EstaTeano

Teano (CE) -  dal 30 luglio al 26 Agosto 2018

Comunicato stampa

Ci saranno in Piazza Umberto 200 posti a sedere per trascorrere un paio d'ore di divertimento nello straordinario scenario della più bella piazza di Teano.
Ogni sera sarà aperto uno stand gastronomico dove si potranno degustare piatti della tradizione locale.
Abbiamo quest'anno dedicato la nostra manifestazione a Yvonne de Fleuriel, la bellissima sciantosa di Teano. Dietro questo nome d'arte si nasconde una grande artista il cui vero nome era Adele Croce. Adele nacque a Teano al numero 9 di Vico Asilo Infantile il 7 luglio del 1889. Il padre si chiamava Giacomo Croce, la madre Maria Carmina Di Resta. Dopo aver trascorso alcuni anni in un collegio napoletano per ragazze povere, Adele entrò a far parte della compagnia teatrale di Eduardo Scarpetta, l'autore dello "Scarfalietto" e padre dei fratelli De Filippo. Fatale per Adele fu l'incontro con Nicola Maldacea, mostro sacro del cabaret napoletano. Maldacea diede ad Adele il nome d'arte di Yvonne de Fleuriel facendola diventare la regina del Salone Margherita ed una delle più note sciantose della Belle Epoque, adorata e ricercata da tutti i teatri europei ed americani. Intorno al 1910 Yvonne abbandonò i Cafè Chantant per darsi al cinema muto. Recitò in oltre 20 film in ruoli da protagonista sotto la guida dei registi più importanti di quel tempo. Dopo una breve e fallimentare esperienza nel cinema tedesco, Yvonne/Adele si ritirò in Italia e sposò il ricco marocchino Joseph Lellonche. Abbandonata da quest'ultimo, visse gli ultimi anni a Roma, povera e dimenticata da tutti. A Roma morì in solitudine nel 1963.Per ricordare questa straordinaria donna di Teano,
è intenzione della Pro Loco Teano e Borghi apporre nei prossimi mesi una targa ricordo sulla casa di Yvonne, al n. 9 di Vico Asilo Infantile.
In Piazza Umberto 1°
30 Luglio, lo chansonnier Pino De Maio in un viaggio nella storia della canzone napoletana, dal 1600 fino ai giorni nostri.
31 Luglio, Wind Orchestra Alto Casertano
complesso sinfonico formato da oltre cinquanta elementi, ci farà ascoltare un repertorio che spazia dalla musica classica alla musica da film, dalle musiche di Ennio Morriconi ai canti della Grande Guerra che proprio 100 anni fa si chiudeva con il Bollettino della Vittoria del 4 novembre.
1 Agosto, piccola orchestra di mandolini, chitarre e voce del Maestro Mantovanelli.
2 agosto, il trascinante ritmo della Rock Band Naval Forces Europe
uno scatenato gruppo di musicisti americani che eseguiranno i più famosi brani della storia del Rock.
Nella sala dell'Annunziata resterà aperta per queste serate una piccola Mostra di fotografie e cimeli della Grande Guerra.
13 Agosto, ore 20:30, Terrazzo del Loggione, Proiezione del film "Terra bruciata" di Luca Gianfrancesco
18 Agosto, Passeggiata notturna nei boschi "Musica nel bosco"
Raduno ore 20;30, Area Fiera Collina di S. Antonio
26 Agosto, ore 8:30, Passeggiata trekking "Alla riscoperta della cascata di Petraliscia"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.