-

 

 

Festival dei Suoni Antichi

Macerata Campania (CE) -  Dal 14 al 16 Settembre 2018

Comunicato stampa

A Macerata Campania il "Festival dei Suoni Antichi" dove oltre cento bottari si esibiranno insieme con la partecipazione straordinaria di Pietra Montecorvino, promosso dall'Associazione Suoni Antichi, con la direzione artistica di Roberto D'Agnese per Omast Eventi.
Programma:
venerdì 14 settembre,
- ore 19, l'apertura dell'area Street Food.
- ore 21, esibizione de I Trillanti etno-folk della Ciociaria e, a seguire, i Suoni Antichi-Bottari di Macerata Campania.
Sabato 15 settembre,
- ore 11.00, visita alla Reggia di Caserta; alle 13.00 il Pranzo della Pastellessa, la pasta tipica preparata con la castagna lessa (su prenotazione).
- ore 16.00, partecipazione alla lezione gratuita di Botti (su prenotazione) che culminerà con una esibizione serale per grandi e piccoli.
- ore 18.00, "Le tradizioni della Campania", convegno con la partecipazione dell'artista Luca Rossi, che parlerà delle Sette Madonne, Roberto D'Agnese con il Carnevale di Montemarano, l'associazione Sant'Antuono con "La pastellessa" e Mariangela Sorice con "Il Majo" di Avella. Infine la proiezione del documentario "Libera non amalos" di Luigi Ferraiuolo (Tv 2000).
- ore 19.00, apertura dell'area Street Food
- ore 21.00, l’esibizione delle "Ninfe della Tammorra" con il loro "Femmene tour". A seguire, concerto dei Suoni Antichi-Bottari di Macerata Campania.
Domenica 16 settembre
-
ore 11.00, laboratorio gastronomico su "La Pastellessa" (su prenotazione).
- ore 16.00 lezione gratuita di Botti con esibizione serale per grandi e piccoli
- ore 17.00 lezione gratuita di Tarantella di Montemarano con la Scuola di Tarantella Montemaranese (entrambe su prenotazione).
- ore 19.00 apertura dell'area Street Food
- ore 21, esibizione della Scuola di Tarantella Montemaranese.
- ore 22.00, "Il Tempio dei Bottari", concerto di oltre 100 bottari con ospite d'onore Pietra Montecorvino, insieme ai ragazzi diversamente abili della cooperativa Aria Nuova.
Le battuglie partecipanti saranno: Amici di Sant'Antonio, Cantica popolare caturanese, Cantica popolare, 'A cumpagnia e Sant'Antuono, 'A cantenella, La piccola compagnia de "I punto", I wagliun ru Coffee's Time, 'O ritorno 'e Sant'Antuono, 'U carr 'e vasc' 'o vasto, Suoni antichi, L'ombra nov', Battuglia libera, L'epoca nov', 'U carr 'e Casavr', La compagnia del 2011, I ragazzi del 2000, Pastellesse Sound Group, 'A cumpagnia nov', L'anema 'e Sant'Antuono, La compagnia de "I punto esclamativo".

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.