-

 

Denti Ridenti: incontri con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese

Caserta e Riardo (CE) -  22 e 29 Settembre 2018

Comunicato stampa

Sono due le date previste nel casertano con la proiezione del documentario del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese: sabato 22 settembre alla Libreria Che Storia (via Tanucci, 83), Caserta alle ore 17:30 e sabato 29 settembre presso l'Associazione Culturale Omnia (Piazza Vittoria) a Riardo alle ore 17:30
Denti Ridenti (Ngurzu Edizioni, 2018), è il documentario del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese che racconta, in 95 minuti dinamici, meraviglie e inquietudini della fantasia, dell’immaginazione e della creatività per come vissute da un gruppo di bambini della scuola primaria “Columbro” di Foglianise e di Tocco Caudio (Benevento).
L’autore sarà presente alla proiezione con una breve introduzione al filmato a cui seguirà una discussione di confronto.
«Quattro mesi di riprese, sei mesi di montaggio, girare Denti Ridenti – racconta lo studioso Carrese – è stata un’esperienza intensa che ha fatto riflettere i bambini e me sulle dinamiche della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. Questo lavoro ci ha fatto rendere conto di quanto spesso la fantasia, l’immaginazione e la creatività’ siano valutate dagli adulti, e di riflesso anche da alcuni bambini, con superficialità perché ritenute erroneamente attività secondarie alla vita scolastica, sociale e individuale, e dunque ‘poco produttive’, attività di cui godere solo per qualche momento di svago e di evasione dalla realtà ma non da intendere come fondamentale vivacità per capire il nostro stare al mondo. Denti Ridenti – continua Carrese – prova a raccontare invece questa necessità, con i bambini che rispondono a mie domande nate al momento e rivolte al loro modo di leggere la vita e il mondo, la logica e l’assurdo, il gioco, l’esperienza scolastica, i sogni e il loro rapporto con i coetanei e con gli adulti, tutti temi discussi con lo sguardo volto non al generale ma a capire come si muovono nella nostra mente la fantasia, l’immaginazione e la creatività». L'evento è reso possibile grazie al Gruppo D'Abbraccio e a San Bartolomeo Casa in Campagna. Indicato per docenti e curiosi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info www.fantasiologo.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.