-

 

SPORT&ARTE Vivi In San Leucio

San Leucio (CE) -  dal 28 al 30 Settembre 2018

Comunicato stampa

San Leucio - prima LOCUS AMOENUS del Principe di Caserta Andrea Matteo Acquaviva e poi Ferdinandopoli , ovvero città borbonica dell’utopia - mette in vetrina tutte le sue meravigliose risorse e potenzialità, organizzandole in un’unica kermesse, con un ricco calendario di attività e di mostre ubicate in scorci tipici del borgo ma anche pubblici esercizi e spazi messi a disposizione da privati cittadini.
Se è vero che la contemplazione dell’Arte e del Bello è la caratteristica di questo borgo, visibile quotidianamente già in un semplice, ma mai banale, scorcio architettonico, per l’occasione SPORT&ARTE vivinSanLeucio realizza un itinerario artistico creato ad hoc e consistente nell’esposizione di opere, filmati, o anche di strumenti.
L'evento è stato ideato e realizzato da Ketty Bologna con la collaborazione della Pro loco Real Sito, del comitato de I Borghi del Belvedere ed il Liceo artistico di San Leucio.
Non può mancare la musica, che spazierà dalla classica alla moderna, da Vivaldi a Modugno, passando per la canzone classica napoletana.
Protagonista sarà il BEN-ESSERE, del corpo e della mente, con lezioni gratuite di Nordic Walking e Passeggiate , Yoga e Pilates, massaggi, vibrazioni armoniche.
Insomma una non stop di attività, con aperture straordinarie di associazioni e scuole che hanno sede proprio nel borgo: OFFICINA TEATRO, teatro e scuola di recitazione , LICEO ARTISTICO STATALE SAN LEUCIO , ARMONIA DOJO di AlKIDO e KARATE , CENTRO SPORTIVO SAN LEUCIO , ASSOCIAZIONE MUSICA APERTA, OASI WWF DI SAN SILVESTRO .
Programma:
Venerdì 28 settembre
- ore 17:00, Magione La Vigna, via del Setificio n.1, Vibroarmonie Ancestrali con la maestra Antonella Notturno. Si richiede tappetino personale per la pratica.
(Per info e contatti: www.gongecampanetibetanenapoli.it, email: antonellanotturno64@gmail.com, cell. 3490962592, Facebook alle pagine: Campane Tibetane, Gong e diapason a Napoli e Provincia.La Fenice di Sachjot Kaur.SachjotKaurNotturnoAntonella.CuoriVibranti.)
Sabato 29 Settembre
Magione La Vigna, via del Setificio n.1
- ore 9:30 e 17:00 Pilates con Ilaria Nasta, Personal Trainer Pilates Matwork; Si richiede tappetino personale per la pratica. (fb: Ilaria Nasta; Pilates in the Park)
- ore 11:00, kundalini yoga per principianti con Simona di Lorenzo Charandyal Kour. Si richiede tappetino personale per la pratica.
- Massaggio Shiatsu con Agnieszka Majchrzyk , in orario mattutino e pomeridiano; (previa prenotazione e con piccolo contributo)
- Massaggio svedese e tradizionale con Svetlana Tomova , in orario mattutino e pomeridiano; (previa prenotazione e con piccolo contributo)
- Ore 18:00, lezione di Nordic Walking a numero chiuso sui prati del ristorante Vignarella, a cura dell’associazione Dinamika ASD (fb: dinamikaOUTDOOR; email: nordic@dinamikalibera.it; cell. 3470544907)
Alle ore 19:30, partenza dal Belvedere per la Passeggiata accompagnata che si concluderà presso la sede dell’Associazione Musicaperta con pasta e fagioli, mozzarella e vino, tutto offerto dai ristoratori locali.
- dalle 18:00 alle 21:00, proiezione no-stop di filmati su San Leucio in piazza Trattoria, nello "Stallone" di Tonino Ronza, a cura di Ferdinando Ghidelli, con tributo a Fausto Mesolella condiviso con il Liceo Artistico di San Leucio.
Domenica 30 settembre, mattina
- Open day liceo Artistico Statale http://www.isasanleucio.gov.it/
- Musica Aperta, via del Setificio n.2,apertura straordinaria http://Www.facebook.com/musicaperta.musicaperta/
- dalle 10:00 alle 12:00, proiezione no-stop di filmati su San Leucio in piazza Trattoria, nello stallone di Tonino Ronza, a cura di Ferdinando Ghidelli, con tributo a Fausto Mesolella condiviso con il Liceo artistico di San Leucio ;
- Ore 10:30, piazza della Seta, visita guidata, tra arte e storia, con i giovani ciceroni del liceo Artistico alle varie mostre situate negli esercizi del borgo e in private abitazioni.
Magione La Vigna, via del Setificio n.1:
- Massaggio Shiatsu con Agnieszka Majchrzyk ; piccolo contributo.
- Massaggio svedese e tradizionale con Svetlana Tomova; piccolo contributo. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10211251447792784&id=1556865666
- ore 9:00 e 10:45, Yoga delle origini con Gayatri, insegnante Yogadharma Teresa Alberico; gratuito. ( fb: Yoga tra arte e cultura ) si richiede tappetino personale per la pratica. Gratuito.
-ore 10,00 classe di ginnastica facciale a cura di Francesca Romeo, portare fascia e crema idratante. Gratuito.
Domenica 30 settembre, pomeriggio
Palazzo Bologna in via degli antichi platani n.1:
- Ore 10,00 apertura del Dojo Armonia con mostra fotografica a tema dell’artista danese Charlotte Sorensen;
- Ore 11,30 cerimonia cinese del The “Gong Fu Cha” a cura del “Tea shop Samovar casa del the e gourmandises di Tatiana Guadalupo;
- Ore 18:00, Concerto nella corte del palazzo a cura del gruppo “da Baubò a Beatrice” .
Degustazione finale di vini ed altre delizie offerte da ”Rosso Barique vini sfusi”, via degli Antichi Platani 7 e da” Michele la Cremeria, Paninoteca”, via degli antichi Platani n.9 .
L'evento Sport&Arte vivinSanLeucio si concluderà ad Officina teatro, con "Origini" presentazione del cartellone 2018/2019

NEGOZI ESPOSITORI

In San Leucio, come in ogni paese del sud, la vita si svolge non solo nelle case, ma soprattutto per le strade, le piazzette e i negozi, dove è tangibile il forte spirito comunitario.
Questi ultimi sono una voce fondamentale per la locale economia, dove lavora sodo e con orgoglio spesso l’intera famiglia da generazioni. Entrare in ciascuno di questi esercizi, significa trovare accoglienza e sorriso, opportunità di interazione che va ben oltre la compravendita di merce e che si chiama socialità. Per l’evento di SPORT&ARTE essi cederanno un po’ del loro spazio per mettere in bella mostra un’opera fornita dal Liceo Artistico, da sempre presente sul territorio ed erede dell’antica scuola d’arte borbonica, voluta da Ferdinando e che si apprendeva nel Real Opificio serico.
1) Alois è, oggetti artistici in seta;
2) Paninoteca Michele "la cremeria" (https://www.facebook.com/Michele-La-Cremeriapaninoteca-564644196998013/?ref=br_rs) - esposizione opera;
3) Rosso Barique - esposizione opera;
4) Setapp - esposizione opera;
5) Il Tessitore, oggetti artistici in seta ed, in esposizione, antico telaio a mano;
6) Le terre di re Nasone, oggetti artistici in terracotta smaltata ed invetriata.
7) La Vignarella - esposizione opera;
8) Ristorante Leucio - esposizione opera;
9) VignaRe
10) Serendipity (http://www.serendipityditrocciolasara.it/) esposizione di un abito realizzato dalla sez. Moda con performance;
11) Antiche Leuciane, oggetti d'arte originali e artigianali, (http://www.anticheleuciane.com/) - esposizione opera;

La mostra itinerante seguirà l'orario di apertura e chiusura dei negozi e per alcuni vi sarà apertura straordinaria la domenica mattina.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.