Non è un mal di testa!

 

Officina Milena: eventi ed attività

Caserta -  Ottobre 2018

Comunicato stampa

Venerdì 12 ottobre, ore 21:30, Lovecraft e gli altri maestri - Mondo Weird
Ospiti dell'appuntamento Vincenzo Barone Lumaga e Fabio Lastrucci, autori del saggio "Com'era weird la mia valle" (Milena Edizioni, 2018).
Ingresso libero, gradito cenno di adesione
17 ottobre, ore 21.30, inaugurazione della mostra artistica: “Non è un mal di testa!”
Nove artisti raccontano, nel mese dedicato a esse, le algie del capo, una serie di patologie dolorose croniche o particolarmente invalidanti poco note: emicrania, nevralgia del trigemino, nevralgia occipitale e altri disordini, alcuni legati a sindromi come la fibromialgia.
La mostra terminerà il 21 ottobre con un open-mic poetico: tutta la cittadinanza è invitata a leggere versi di autori noti o propri che si esprimano sulla emarginazione sociale legata alla sofferenza, sia essa fisica o psicologica.
«Lo scopo della mostra è quello di umanizzare il dolore, trattando le persone come vite, non come casi clinici. La nostra espressione non sarà la “lamentela”, bensì la ricerca di un incontro con l’altro attraverso racconti, disegni, quadri, incontri, filmati e letture» - spiega l’ideatrice, Maria Pia Dell’Omo.
Ingresso gratuito.
Elenco degli artisti: Vincenzo Barone Lumaga, romanziere e saggista; Valeria Becattelli, pittrice; Clodeath. pittrice/illustratrice; Maria Pia Dell’Omo, scrittrice e performer; Diana Errico, scrittrice; Vittoria Iorio, scrittrice e psicoterapeuta; Fabio Lastrucci, illustratore; Daniele Maranzano, illustratore; Paola Napoli, visual artist.
19 ottobre, Ore 21.30, Edgar Allan Poe, "Le opere e gli incubi" - Mondo Weird
Mondo Weird continua il suo percorso tra i meandri del perturbante.
Questa volta tocca ad Edgar Allan Poe, maestro del terrore.
Ne saggeremo le opere e gli incubi con la nostra ospite Serena De Luca Bosso, autrice di "Imago" (La strada per Babilonia, 2017)
venerdì 26 ottobre, ore 21.30, Rassegna “Mondo Weird”, ideata da Maria Pia Dell’Omo, dedicato alla figura del vampiro nella narrativa contemporanea. Se con “Lettere Nere” Dell’Omo aveva analizzato le origini psicoanalitiche di questa creatura dell’immaginario collettivo e le sue più famose descrizioni nelle opere degli autori degli scorsi secoli, questa volta l’ideatrice si propone di indagare l’evoluzione moderna del Nosferatu.
Assieme a lei, l’ospite Penelope Delle Colonne, con cui ha scelto di omaggiare una penna italiana prematuramente scomparsa: Chiara Palazzolo.
Penelope Delle Colonne è autrice della saga vampirica “Vodka&Inferno”, che si compone per ora di due volumi: “La morte fidanzata” (Milena Edizioni, 2016) e “Baciami, Giuda” (Milena Edizioni, 2018). Laureata in Filologia Moderna, con una tesi sull’omosessualità nella letteratura medievale romanza, è attualmente una delle voci più attive sul panorama letterario del web.
Le letture dei testi saranno eseguite da attori.
31 Ottobre, Ore 21.30, Macabre Poetry: lettura di poesie macabre
Il 31 Ottobre da Officina Milena festeggeremo Halloween tra un bicchiere di vino e la lettura di poesie macabre.
Chiunque vi voglia partecipare potrà leggere testi di autori a loro cari o componimenti scritti di proprio pugno.
Per chi desiderasse farlo, è possibile travestirsi !

Officina Milena, Via San Carlo, 17, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.