Rassegna: Sulle Orme del Cantor d’Enea VIII edizione

Sant'Arpino (CE) -  Ottobre 2018

Comunicato stampa

La rassegna è ideata e promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Sant'Arpino,
Domenica 30 settembre, Ore 10.30, Sant'Arpino, Palazzo Ducale, presentazione del libro di Elpidio D’Antonio "Fantastiche nuvole di maschere atellane". Disegni di Aless
Il libro, che è impreziosito da bellissime illustrazioni realizzate dal giovane artista santarpinese Alessio D’Elia, ricostruisce i canovacci, i momenti salienti, le figure e gli uomini protagonisti di uno dei momenti più belli e significativi della comunità santarpinese: il “Carnevale Atellano di Sant’Arpino” che in quest’area “si perde nelle remote adolescenze del tempo divenendo una rappresentazione della Storia, un simbolo dell’identità, un tassello della memoria, un culto da preservare e tramandare, uno spaccato antropologico, una tradizione che crea ponti e invita a riflettere”.
Successivamente si confronteranno con l’autore due importantissimi ospiti: la poetessa e attrice Liliana Palermo e lo scrittore, poeta e docente di lingua napoletana Nazario Bruno a cui peraltro si deve la traduzione in lingua napoletana di nove canti della Divina Commedia di Dante Alighieri con l’opera « Nfierno Priatorio Paraviso».
Quali le finalità di questa pubblicazione? Il libro intende consegnare ai posteri un pezzo prezioso del giacimento culturale atellano. È questo l’obiettivo principale dell’autore, Elpidio D’Antonio, poco più che settantenne, appartenente ad una nota famiglia santarpinese da sempre con lo sguardo rivolto al sociale. E nemmeno lui vuole sottrarsi dal dare un contributo di crescita alla sua terra. Ricostruisce passo passo il vecchio rito del Carnevale Atellano di Sant’Arpino, di cui è stato uno dei protagonisti nell’edizione dell’anno 1982, non per una mera operazione nostalgica ma al contrario perché ritiene, giustamente, che si tratti di una tradizione che ha una forza storica e antropologica che è ricca di futuro. Un testo che è un riferimento imprescindibile per i santarpinesi/atellani che intendono organizzare il Carnevale nel rispetto degli antichi festeggiamenti. A tal proposito l’autore fornisce doviziose notizie sulla messa in scena, sugli attori, sul canovaccio da seguire e sulla scenografia da allestire. Il testo è arricchito dai disegni di Alessio D’Elia che nonostante la sua giovane età già vanta una lunga esperienza d’illustratore. Testo e immagini, abilmente combinati, catapultano il lettore in un tempo altro, mettendolo al centro di una scena mai vissuta, uno stato di ebbrezza emotiva dal sapore eccezionale e ineffabile.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.