Real Sito di Carditello: eventi ed attività

S. Tammaro (CE) -  ottobre 2018

Comunicato stampa

14 ottobre, Lovely horse,
La Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare, un appuntamento speciale che permetterà a bambini e ragazzi di entrare in contatto diretto con i cavalli di razza governativa di Persano.
A partire dalle ore 10, all'interno della Sala Monta, il Presidente Luigi Nicolais e il Direttore Roberto Formato introdurranno un incontro dedicato all’ippoterapia, metodologia innovativa utilizzata come supporto nel trattamento del disturbo dell’apprendimento, deficit dell’attenzione, iperattività, sindrome dello spettro autistico e comportamentale.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire insieme con il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Presidente dell’Associazione Equitazione Italiana a Carditello e il dott. Antonino Gallotta, Presidente dell’Associazione Persano nel Cuore, tale metodo terapeutico attraverso il contatto con i cavalli della Razza Governativa di Persano, investiti di una nuova nobile missione.
Dalle ore 11 sarà proposto un momento dimostrativo di terapia legata alla forza della mandria, riservata a bambini e ragazzi che presentano diversi disturbi. I partecipanti potranno beneficiare del contatto terapeutico con una trentina di esemplari di giumente di Persano che, per specifiche caratteristiche etologiche, si prestano particolarmente a questo tipo di metodo. La dimostrazione di equitazione integrata sarà a cura di Equilandia club a.s.d. di Modena, Centro Equestre Federale Specializzato, e si svolgerà in presenza del dott. Antonio Magrini e del dott. Fausto Bolinesi.
L’evento è aperto a tutti. La partecipazione di bambini e ragazzi alla dimostrazione con la mandria è tuttavia a numero chiuso. Invitiamo, dunque, chi è interessato a partecipare a iscriversi al più presto inviando una mail a prenotazione@fondazionecarditello.org.
La razza Persano, accuratamente selezionata proprio all'interno del complesso borbonico per le qualità performanti in ambito bellico, dimostra, oggi, un aspetto ulteriore in quanto alleato nel trattamento di diversi disturbi.
Programma
h. 10, Saluti istituzionali: prof. Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, ing. Roberto Formato, Direttore della Fondazione Real Sito di Carditello
h. 10.30, Introduzione all'Ippoterapia: principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Presidente dell’Associazione Equitazione Italiana a Carditello, dott. Antonino Gallotta, Presidente dell’Associazione Persano nel Cuore
h. 11, Contatto terapeutico, dimostrazione con la mandia di giumente di Razza Governativa di Persano a cura di Equilandia club a.s.d. di Modena, Centro Equestre Federale Specializzato, con il dott. Antonio Magrini e il dott. Fausto Bolinesi
h. 11.30, Parole e Musica, incontri musicali a cura di Luca Signorini
Sarà presentato il libro di Paolo Miggiano, NA K14314, le strade della Méhari di Giancarlo Siani, edito da Alessandro Polidoro Editore.
Insieme all’autore saranno presenti, Luca Signorini, musicista e Scrittore, Vincenza Alfano, scrittrice, Arnaldo Capezzuto, giornalista de Il Fatto Quotidiano.
Durante la presentazione Luca Signorini, primo violoncellista del Teatro San Carlo, eseguirà alcuni brani di Johann Sebastian Bach per violoncello solo.
Partecipazione libera e gratuita
Punto snack a cura di Campagna Amica - Coldiretti Caserta
Domenica 21 ottobre, la Fondazione propone la III edizione della manifestazione Cavalli e Cavalieri.
L’evento si aprirà alle ore 10 con i saluti istituzionali alla presenza delle autorità civili e militari e con gli interventi del Prof. Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, il Generale C.A. Antonio Ricciardi, Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, il dott. Antonio Borrelli, Questore della Provincia di Caserta e il Sindaco del Comune di San Tammaro Ernesto Stellato.
Alle ore 11.00 il pubblico sarà invitato a partecipare agli spettacoli equestri realizzati nel grande galoppatoio del Real Sito di Carditello.
Sulle note musicali della Fanfara a Cavallo, il 4° Reggimento dei Carabinieri rievocherà le più gloriose pagine della storia dell’Arma, in un susseguirsi di rapide evoluzioni e di complessi intrecci, tratti dalle tradizionali figure del carosello storico.
L’esibizione conclusiva sarà affidata all’Associazione Equitazione Italiana a Carditello con la presentazione e la dimostrazione di addestramento di due stalloni della Razza Governativa di Persano. Seguirà la dimostrazione dell'addestramento di tre stalloni Persano all'arte della falconeria con cani e canettieri, strozzieri e falchi, falconieri e aquilieri con aquile, performance realizzata con il contributo dell’AICAV - Accademia italiana cavalieri d'alto volo.
28 ottobre, 3° appuntamento del ciclo di Parole e Musica, a cura di Luca Signorini.
Dalle ore 11, all’interno della Sala Monta, il pubblico sarà invitato a partecipare all’incontro musicale intitolato Neri e Bianchi: un dialogo sul jazz, occasione per riascoltare alcuni tra i brani più amati della tradizione jazz, eseguiti da Luca Singorini (violoncello) e Bruno Persico (pianoforte).
Le note di Antônio Carlos Jobim, George Gershwin, Victor Young, Edward Heyman, Robert Sour, Frank Eyton, Johnny Green, Nat King Cole ci guideranno verso una riflessione sul tema dell’identità.
Parole e Musica, ciclo di incontri dedicati ad argomenti culturali e di attualità, attraverso un fitto intreccio di armonie e racconti, note e romanzi, arricchisce l’offerta culturale domenicale rivolta ai visitatori, che potranno partecipare alle visite gratuite all’interno del Real Sito di Carditello, dalle 9 alle 12.30.
Programma:
– dalle 9 alle 12.30, apertura straordinaria gratuita del Real Sito di Carditello con le visite didattiche
– dalle 11.00, incontro Parole e Musica. Neri e Bianchi: un dialogo sul jazz

Real Sito di Carditello, Via Carditello, San Tammaro (CE)
www.fondazionecarditello.org

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.