Settimana del Benessere Psicologico in Campania

Caserta -  dal 9 al 13 Ottobre 2018

Comunicato stampa

Caserta

Si rinnova la tradizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania, appuntamento dedicato a diffondere una cultura psicologica attraverso il concetto di benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità locali organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania e dall’Anci Campania.
Come ogni anno l’Isppref Caserta – sede locale dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare – rinnova la sua partecipazione all’evento e si pone come principale riferimento per la cultura e la ricerca psicologica a Caserta e provincia.
Martedì 9, Isppref Caserta, via Unità Italiana n.152, ore 18, seminario della dott.ssa Antonella Verdolotti "Rapporto che intercorre tra emozioni e relazioni". Mercoledì 10, la dott.ssa Maria Cristina Morelli e la docente di yoga Titti Frittella saranno animatrici di un seminario che affronterà la tematica del trauma psicologico, la sua genesi ed il suo trattamento mediante lo yoga.
giovedì 11,
- ore 17.30, sala conferenze della Biblioteca Comunale di Caserta, i dottori Gennaro Galdo, Roberto De Falco e Giovanni Saladino affronteranno il tema "Relazioni che curano" e di come possano influenzare, e a volte determinare, il benessere psicologico in famiglia.
- ore 20, sede Isppref Caserta, le dottoresse Dina Maria Scialdone, Francesca Rea e Patrizia Sasso insieme al dott. Giovanni Saladino, partendo dallo stimolo offerto dall’analisi di un’opera d’arte tratteranno di uno dei più misteriosi fenomeni della psiche umana: il sogno.
Venerdì 12, ore 18, dott. Giovanni Saladino e la dott.ssa Carolina Santoro tratteranno in chiave relazionale la tematica del ruolo del genitore in ambito scolastico.
sabato 13,
- ore 18, le dottoresse Olga Pennacchio e Messina tratteranno affronteranno il tema delle relazioni familiari intorno ai bambini adottati ed il loro vissuto abbandonico.
- ore 20, laboratorio interattivo, Cin Cin con Freud in compagnia del dott. Giovanni Saladino e delle dottoresse Dina Maria Scialdone e Carolina Santoro.

Piedimonte Matese

Sabato 13 ottobre, ore 16, Auditorium comunale “Sveva Sanseverino” (Museo Civico R. Marrocco) convegno “Autodeterminazione sociale e benessere collettivo”. L’evento si serisce nell’insieme di iniziative promosse, a livello regionale, dall’Ordine Psicologi Campania, in occasione della IX edizione de “La settimana per il Benessere Psicologico” e “Città amiche del Benessere Psicologico”, in partnership con l’ANCI e quest’anno ha come tema centrale “la resilienza nelle comunità”.
L’incontro, organizzato dall’Associazione Fraternitas Onlus, nella persona del suo presidente e Psicologo Psicoterapeuta Giuseppe Guglielmo Leggiero e patrocinato dal comune di Piedimonte Matese, sarà così suddiviso:
- Saluti istituzionali: Sindaco di Piedimonte Matese, Dott. Luigi Di Lorenzo e Assessore, Avv. Antonella Capone;
- “La Psicologia di Comunità. Abilità per la vita (Life Skills)”, interviene lo Psicologo-Psicoterapeuta Giuseppe Guglielmo Leggiero;
- “Teoria Attaccamento; Parent Training; Coffy Test”, interviene la Psicologa Sara Cestaro;
- “Adolescenza; Bullismo; Formazione Insegnanti”, interviene la Psicologa-Psicoterapeuta Teresa Sapatiello;
- “Musicoterapia”, intervengono le Psicologhe Anna Faella e Onesta D’Angelo;
- “Danzaterapia”, intervengono l’Educatrice e Ballerina Margherita Romano e il Dott. Giuseppe Guglielmo Leggiero;
- “Benessere Psico-fisico e Nutrizione”, interviene il Naturopata Dott. Vito Natale;
- “L’inclusione come forma di resilienza”, interviene il presidente dell’Associazione Papa Francesco, Anna Zulla.
Modera l’evento Annabella Ciardiello.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.