Mario Martone

Paolo Virzì

Ferzan Ozpetek (credit: Emre Yunusoglu)

 

Maestri alla Reggia

Caserta -  dal 1 all'8 dicembre 2018

Comunicato stampa

I grandi registi del cinema italiano tornano ad essere protagonisti del progetto realizzato dall’Università Vanvitelli, con la direzione artistica di Remigio Truocchio, in collaborazione con Ciak, organizzato da Cineventi e ospitato dalla Reggia di Caserta.
Il ciclo di eventi, che conferma il prestigioso apporto della Reggia di Caserta e la collaborazione con il Comune di Caserta, l’Associazione Amici della Reggia, la Camera di Commercio e Confindustria Caserta attivando sinergie tra gli Enti del Territorio, sarà - come nella scorsa edizione - aperto al pubblico, oltre che a studenti, docenti e personale dell’Università.
La partecipazione agli incontri è gratuita e gestita, per gli studenti dell’Università, attraverso l’Ufficio attività studentesche e le associazioni degli studenti; per la città, attraverso la distribuzione di inviti sulla pagina facebook e la newsletter dell’evento.
martedì 16 ottobre, alle ore 18, nella Cappella Palatina della Reggia incontro con Mario Martone, regista e sceneggiatore, intervistato da una delle prestigiose firme di Ciak.
Martone esordisce al cinema nel 1992 con Morte di un matematico napoletano grazie al quale conquista il Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 1995, realizza L'amore molesto, in concorso al festival di Cannes e vincitore del David di Donatello. Autore poliedrico e sperimentale, napoletano, Mario Martone, festeggia quest'anno il 40° anno di carriera con Capri-revolution, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Mercoledì 7 novembre, ore 17,30, incontro con Paolo Virzì e Francesco Piccolo, regista e sceneggiatore di “Notti magiche”
Paolo Virzì e Francesco Piccolo presentano un backstage del nuovo film “Notti magiche” (Uscita 8 novembre 2018 – 01 Distribution), della durata di diciotto minuti. Scritto da Paolo Virzì con lo stesso Piccolo e Francesca Archibugi, il film racconta il ritrovamento del corpo di un noto produttore cinematografico nelle acque del Tevere nella notte in cui la Nazionale di Calcio Italiana viene eliminata ai rigori dall’Argentina ai Campionati Mondiali di Italia ’90. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori che forniranno la loro versione al Comando dei Carabinieri. “Notti Magiche” è il racconto della loro avventura in una gloriosa stagione del cinema italiano. Protagonisti principali tre giovani attori: Mauro Lamantia, Giovanni Toscano E Irene Vetere. Il cast ricco di partecipazioni importanti tra cui quelle di Ornella Muti, Giulio Scarpati, Roberto Herlitzka, Giulio Berruti, Paolo Bonacelli, Andrea Roncato, e molti altri tra cui Giancarlo Giannini.
Mercoledì 21 novembre, ore 17,30, Cappella Palatina della Reggia di Caserta, Ferzan Ozpetek ospite d’onore del terzo appuntamento  (ingresso libero).
Ozpetek si racconterà al pubblico in un talk, moderato da Alessandra De Luca, ripercorrendo la sua storia personale, la sua carriera tra cinema e arte, e il legame con la Campania, dalla collaborazione con Massimo Troisi alle riprese di “Napoli Velata”, passando per i successi delle regie firmate per il Teatro San Carlo.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.