-

 

Mostra di Pierpaolo Lista ‘Distanza di cortesia - Personal Space’

Santa Maria Capua Vetere (CE) -  dal 26 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019

Comunicato stampa

Venerdì 26 ottobre, alle ore 19, presso la Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee di Napoli, sarà inaugurata la mostra di Pierpaolo Lista ‘Distanza di cortesia - Personal Space’ a cura di Antonello Tolve.
La mostra si terrà presso gli spazi della galleria, opportunamente rinnovati in vista del primo anno di attività. Il solo show dell’artista salernitano è un viaggio ludico attraversato da inquietudini ironiche e nostalgie per un mondo che invita ad una fruizione dell’opera libera e giocosa, una riflessione che accomuna segni semplici e materiali minimi in una pratica seriamente giocosa, che attraversa il tempo e lo sospende in uno spazio delicato e critico al tempo stesso.
Antonello Tolve definisce, questa nuova mostra di Pierpaolo Lista, una ludoteca nostalgica segnata dall’infinito intrattenimento che l’artista instaura con la pittura, con i materiali minimi della fotografia, con il pubblico, destinatario invitato sempre dall’artista a entrare nello spazio dell’opera per azionarla, per creare fantasie d’avvicinamento a oggetti sgualciti da una pennellata veloce, animata dal desiderio di togliere il bello al bello e di cancellare la parola perfezione dal vocabolario dell’arte con lo scopo di raggiungere una squisitezza ironica, una visione optofonetica, uno strato emotivo delicato e ruvido, sovratermporale e sovrastorico.
‘Distanza di cortesia’ ruota tutta attorno al concetto di gioco, inteso come apertura radicale all’alterità, come brano di confine oltre il quale risuona la vita, come territorio fragile, terreno teatrico, luogo d’incontro tra l’opera e lo spettatore che si fa immancabilmente attore, figura partecipe a un dialogo mancato ma comunque intimo, mentale.

La mostra sarà visitabile fino al fino al 06/01/2019.
Orari di apertura: nei giorni di sabato 27 e domenica 28 successivi all’inaugurazione, la galleria resterà aperta dalle ore 10,00-12,30. Successivamente la galleria sarà aperta il martedì e il giovedì (ore 10,00-12,30 e ore 16,30-19,00) e il sabato (ore 10,00-12,30).
Gli altri giorni previo appuntamento telefonico al 339 438 7214.

Centometriquadri Arte Contemporanea, via C. Santagata, n.14, Santa Maria Capua Vetere

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.