-

 

Fiera della Castagna 17^ edizione

Sommana (CE) -  dal 25 al 28 ottobre 2018

Comunicato stampa

La Fiera della Castagna di Sommana si svolge in contemporanea con quelle di Roccamonfina nell'alto casertano e di Montella nell'Irpinia, è organizzata dall'Anspi e dal Comitato Festeggiamenti di Sommana, alla quale collaborano l’Associazione Culturale Palazzo Alois di Sommana, la Pro Loco Caserta Antica, con gli apporti di Multicedi-Decò grazie all’impegno del direttore marketing Angelo Merola, e di FordCatone grazie alla disponibilità di Laura Catone. Centro pulsante della kermesse in piazza Chiesa con gli stand aperti dalle 18 alle 23 sabato e domenica che distribuiranno le gustose specialità a base di castagna confezionate dalle massaie locali. Novità di quest'anno la presenza de "La carovana del gusto" coordinata dall'Associazione CeGusto con i truck food e gli stand di prodotti locali.
venerdì 26, saletta dell'Oratorio Anspi convegno su "I Colli Tifatini tra natura, centri storici e prodotti tipici" con l'introduzione del Parroco don Franco Greco, gli interventi del Sindaco Carlo Marino, dell'assessore ai Grandi Eventi Emiliano Casale, del consigliere delegato per il quartiere di Casertavecchia Mimmo Maietta; inoltre del prof. Nicola Busino del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università Vanvitelli; del dottor Luca Branca, agronomo funzionario della Regione Campania, esperto di castanicoltura;
sabato 27, parata medioevale: corteo storico in costume con musici, danzatori, arcieri, sbandieratori.
Un grande spettacolo tra le 19 e le 23 che vivrà tre momenti “clou”: la parata, la rievocazione di un matrimonio medioevale, il mangiafuoco Zeno, che nelle edizioni passate registrò un clamoroso successo. La regia dell’originale evento è curata da Simona Fracasso, appena rientrata da Barcellona dove ha rappresentato l'Italia ad un convegno internazionale sul folklore, con la collaborazione di Luigi Formicola e la partecipazione dei gruppi di Tora e Picilli, Marzano Appio, Aquino, Minturno.
domenica 28, dalle 16 in poi il "concertone" denominato "etnosomma", meeting di percussioni e culture etniche con musicisti italiani, argentini, peruviani cubani e africani (leggi). A completare l'eccezionale serata alle 21 la divertente esibizione di Ciro Giustiniani da Made in Sud.
domenica 28 sempre presso l'Orario Anspi grazie all'iniziativa delle Acli, presiedute da Francesca Dattilo, BorgoSalus con i dietisti e i medici guidati dal dr. Massimo De Girolamo, dalle 15 alle 18 a disposizione gratuita dei cittadini del comprensorio.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.