La signora Matilde – Gossip dal Medioevo

 

 

Indipendent Duel ed altri eventi al Duel

Caserta - Novembre 2018

Comunicato stampa

‘Independent Duel’ è diretta da Christian Coduto
Mercoledì 21 novembre, ore 20.45, ‘La signora Matilde – Gossip dal Medioevo’, una docummedia su Matilde di Canossa con Syusy Blady e Luciano Manzalini diretta da Marco Melluso e Diego Schiavo.
Documentario e finzione si mescolano in un film dai toni divertenti che racconta vicende, successi e gossip di Matilde di Canossa, una delle donne più potenti e glamour della Storia. Il film intende raccontare la Storia e i suoi protagonisti in un’ottica nuova e con un taglio ironico, con l’obiettivo di coinvolgere e avvicinare alla Storia il grande pubblico, anche quello più giovane. Syusy Blady è un’esperta di marketing, appassionata di marchi e firme, che dal castello in cui abita prende e parte per un viaggio sulle tracce della Grancontessa. La accompagna un Luciano Manzalini trasformista, che veste i panni di buffi personaggi che la donna incontra sul suo cammino. Lungo il viaggio, che attraverso i territori matildici va da Verona a Bologna, prende vita la storia della Signora Matilde, il cui nome è diventato, a sua volta, un vero e proprio brand, una griffe dell’anno Mille che si è imposta sul mercato tra i due colossi dell’epoca, la SacroRomanoImpero e la Papato Spa. In quest’ottica, la lotta per le investiture diventa uno scontro tra multinazionali e lo scacchiere di rocche matildiche si trasforma nel twitter dell’Appennino; i rapporti dinastici di Matilde e dell’imperatore Enrico IV finiscono negli articoli scandalistici del magazine Novello 1000. Passato e presente, storia e gossip si fondono, in questa docummedia dallo stile ironico, brillante e sorprendente.

Altri eventi

Giovedì 22 novembre, ore 19, proiezione-evento de ‘Il vizio della speranza’
In sala Edoardo De Angelis, Enzo Avitabile e tutto il cast
Il nuovo film del regista casertano premiato alla Festa del Cinema di Roma e al Tokyo International Film Festival e selezionato anche al Toronto International Film Festival e al BFI London Film Festival. Sul red carpet Pina Turco, Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio, Marcello Romolo e l’autore della colonna sonora, il Maestro Enzo Avitabile.
- ore 19, presentazione del libro omonimo scritto da De Angelis per la Mondadori
- ore 21, proiezione e dibattito in sala con gli spettatori.
Ambientato a Castel Volturno, il film racconta con pietà umana la storia di Maria (Pina Turco) che traghetta le donne di colore, incinte, costrette a vendere i propri figli. Un film ‘spirituale e cristiano’. La stessa protagonista, ammantata di cinismo, si troverà di fronte ad una scelta difficile e coraggiosa quando sarà lei ad aspettare un bambino.
LA TRAMA
Lungo il fiume scorre il tempo di Maria, il cappuccio sulla testa e il passo risoluto. Un’esistenza trascorsa un giorno alla volta, senza sogni né desideri, a prendersi cura di sua madre e al servizio di una madame ingioiellata. Insieme al suo pitbull dagli occhi coraggiosi, Maria traghetta sul fiume donne incinte, in quello che sembra un purgatorio senza fine. E’ proprio a questa donna che la speranza un giorno tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa. Perché restare umani è da sempre la più grande delle rivoluzioni.

Duel Village, via Borsellino a Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.