.

 

Libreria Spartaco: eventi ed attività

S. Maria C. V.  (CE) - ottobre 2018

Comunicato stampa


venerdì 9 novembre, ore 18, "Scrittori in carta e ossa. Una sera con…" Pino Imperatore autore del romanzo "Aglio, olio e assassino" (ed. DeA)
Introduce e presenta Rita Basile
Il libro
Peppe Vitiello, soprannominato "Braciola" per il suo fisico tondeggiante, è il sovrano incontrastato della trattoria Parthenope, sul lungomare di Mergellina, dove dispensa buoni piatti e battute di un'arguzia fuori dal comune. Fra le mura domestiche, invece, subisce le angherie di sua moglie Angelina, una donna burbera e dispotica che lo ritiene un buono a nulla e gli impedisce persino di avvicinarsi ai fornelli. L'ispettore Gianni Scapece è appena stato trasferito nel nuovo commissariato aperto vicino alla trattoria, è un tipo solitario e ama la cucina non meno delle donne. Tra una risata e un bicchiere di vino, Vitiello e Scapece diventano amici, al punto che Braciola è ormai il confidente preferito del poliziotto. Quando un uomo viene trovato morto in circostanze bizzarre - vicino al corpo sono disseminati, come in una sorta di rituale, alcuni alimenti - Scapece decide di utilizzare l'intelligenza e le conoscenze gastronomiche di Vitiello per risolvere il caso. Il killer, infatti, non solo ha voluto firmare il suo crimine, ma provoca l'ispettore inviandogli ogni giorno piatti da lui cucinati: impepate di cozze, fritture di pesce, caponate...
L'autore
Nato a Milano da genitori emigranti napoletani, Pino Imperatore vive ad Aversa, in provincia di Caserta, e lavora a Napoli. Nel 2001 ha ideato e fondato il laboratorio di scrittura comica e umoristica «Achille Campanile». Dal 2005 è responsabile della sezione scrittura comica del Premio «Massimo Troisi». Il suo romanzo "Bentornati in casa Esposito. Un nuovo anno tragicomico" (Giunti 2012), ha scalato le classifiche grazie al passaparola e ha ottenuto riconoscimenti nei premi «Città di Latiano», «Umberto Domina» e «Giancarlo Siani». A questo libro si aggiungono "Benvenuti in casa Esposito. Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista" (Giunti 2012), "De vulgari cazzimma. I mille volti della bastardaggine" (Cento Autori 2014), "Questa scuola non è un albergo" (Giunti 2015), "Capita solo a Napoli" (Mondadori, 2014), "Allah, san Gennaro e i tre kamikaze" (Mondadori, 2017), "Aglio, olio e assassino" (Dea Palneta 2018).
Giovedì 15 novembre, ore 18: “Attori-Lettori. Prima della Prima” Gianfranco e Massimiliano Gallo incontrano i fan e raccontano i dietro le quinte dello spettacolo "Comicissimi fratelli" che sarà rappresentato il giorno dopo, venerdì 16 novembre, in anteprima nazionale al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere. Ingresso libero in libreria.
Lunedì 19 novembre, ore 18: reading dello scrittore Lorenzo Marone che leggerà alcuni brani e presenterà il suo libro freschissimo di stampa "Cara Napoli" (ed. Feltrinelli). Ingresso libero.
Venerdì 23 novembre, ore 18, Matti per i classici: letture e dibattito su “I racconti di Pietroburgo” di Nikolaj Gogol'. Ingresso libero
Sabato 24 novembre, ore 16, inizio del laboratorio di lettura e scrittura creativa di Edizioni Spartaco "Il racconto perfetto" a cura di Antonella Cilento. Iscrizioni aperte.  

Per info: Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (Ce), Tel. 0823 797063.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.