-

 

Piazze del Sapere: eventi ed attività

Caserta -  novembre 2018

Comunicato stampa

Nel mese di novembre è in cantiere un programma intenso di incontri ed eventi, all’insegna di “ripartire con la cultura” come fattore di coesione sociale ed apprendimento permanente. In particolare, l’attenzione verrà focalizzata sui temi della cittadinanza democratica, dei diritti e della coesione sociale (con notevoli testi dedicati ai temi dell’autismo, della Costituzione, della finanza etica e della nostra storia, ed anche della musica e della poesia).
7 Novembre, Aula Magna del Liceo Manzoni, via De Gasperi, Caserta, Incontro su "Finanza etica e lotta all’usura", promosso da Finetica Onlus, con la partecipazione di docenti e studenti.
Saluti della dirigente Scolastica Adele Vairo e del Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto. Comunicazioni degli esperti: Nello Tuorto, Direttore di Finetica, e di Lavinia Monti (Ministero del Tesoro).
7 Novembre, Biblioteca Diocesana, via Redentore, Caserta, presentazione del libro di poesie di Raf Croce “Albatan”, Caramanica Editore.
Partecipano Giorgio Agnisola, Filippo Ianniello, Pasquale Maffeo. Coordina Anna Parente, con letture di poesie a cura dell’Auser Caserta.
10 Novembre, ore 10, Biblioteca Civica “Ruggiero”, via Laviano, Caserta. Presentazione di “N.5 non è un profumo né un mambo” di Katiuscia Girolametti. Intervengono Michele Cozzolino, Cira Napoletano, Pasquale Iorio e Anna Parente. In collaborazione con il Forum Giovani, FTS Casertano, LPH ed Auser Caserta.
Libro. "N° 5 non è né un profumo né un mambo" è un libro totalmente autobiografico dove Katy narra, per mezzo di un approccio diretto, semplice, crudo e senza mezze misure il suo quotidiano mondo: quello che ruota inarrestabile intorno a suo figlio Daniele, super-eroe. Essere mamma di un bambino autistico è come essere mamma di un bambino non autistico. L'unica differenza è quella che vedete voi.
12 Novembre, ore 16,30, Enoteca Provinciale, via C. Battisti 48, Caserta, Assemblea del FTS casertano, con relazioni di Michele Zannini e Gennaro Castaldi (sulla riforma del terzo settore).
13 Novembre, ore 10, Partecipazione alla conference room organizzata dall’Ass. Spazio Donna nella sala Hotel Cavalieri per la presentazione del progetto “Revival”.
20 Novembre, ore 17.30, Biblioteca Civica Ruggiero, via Laviano, Caserta, presentazione di “70 ma non li dimostra”, il  libro sulla Costituzione rivolto ai giovani, di G. Paola Costabile Ed. Rogiosi.
Interventi del Prof. Luigi Ferraro e Carlo de Michele. Coordina Angela Mallard. Saluti di Pasquale Iorio. In collaborazione con Forum Giovani e Scuola.
23 Novembre, sala convegni del Consorzio Mozzarella DOP, via Gasparri, presentazione del libro di Gigi Di Fiore “L’ultimo re di Napoli”, UTET Edizioni, con interventi di Gianni Cerchia, Felicio Corvese e P. Iorio. Coordina Il Mattino. Saluti Presidente Consorzio.
27 Novembre, Enoteca Provinciale, via C. Battisti 48, Caserta, Oresentazione del libro di Lidia Luberto dedicato a Miriam Mafai, Pacini Fazzi Ed. con la prof.sa Rosanna Cioffi e Pasquale Iorio.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.