-

 

Piccola Libreria 80mq: eventi ed attività

Calvi Risorta (CE) - Novembre 2018

Comunicato stampa

Programma del ciclio EROI DI CARTA Ottobre 2018 - Gennaio 2019

In un mondo dominato dal profitto sembra non esserci più spazio per le passioni e le emozioni.
In un mondo dominato dal Dio Denaro, chi sopravvive alle logiche di mercato e di consumo è, per noi di 80mq, un EROE.
Per questo abbiamo deciso di aprire un nuovo ciclo alle presentazioni con autore che lanceremo da questo ottobre, con cadenza quadrimestrale: il suo nome sarà EROI DI CARTA.
I protagonisti di EROI DI CARTA saranno autori emergenti e non, che scelgono di scrivere e pubblicare per raccontare una storia, un pensiero o un sentimento, senza cadere nel gioco dello “scrivo quel che gli altri vogliono leggere”; editori locali, che combattono contro i grandi gruppi editoriali, riuscendo a portare avanti lotte etiche, come quella dell’uso esclusivo di carta riciclata.
Settembre è da 10 anni un mese di reinizio e di cambiamenti per 80mq e, in particolar modo, quest’anno ne abbiamo diversi da annunciare; iniziamo da qui, con l’apertura di questo nuovo ciclo, per raccontare a tutti chi sono i veri eroi che combattono per un mondo fatto di passione e non di denaro: sono eroi fatti di inchiostro, colla e carta, e che per questo da oggi li chiameremo EROI DI CARTA.
11 Novembre, ore 18, "Un giornale fuorilegge" di Tracce ribelli
la storia de “Il Proletario“, giornale clandestino dalla Resistenza al Sud; fondato a Capua da Aniello Tucci e Michele Semeraro, stampato tra la primavera del 1942 e l’estate del 1943, il quale diventò la base per la costituzione dei Gruppi Proletari che animarono la lotta partigiana tra le province di Napoli e Caserta.
Proprio a Calvi Risorta e nell’Agro Caleno, il giornale clandestino trovò ampia diffusione grazie all’impegno di un nucleo di antifascisti, tra i quali il caleno Benedetto D’Innocenzo, antifascista attivo fin dall’avvento delle camicie nere.
Una storia, quella de “Il Proletario” (e della Resistenza in Terra di Lavoro), che dimostra come la resistenza nel Sud non abbia avuto un ruolo secondario ma come sia anzi stata determinante per la fine del ventennio nero.
Interverrà con noi Massimiliano Palmesano, autore del testo.
2 Dicembre, Denti Ridenti di Massimo Gerardo Carrese
Il documentario racconta le meraviglie e le inquietudini della fantasia, dell’immaginazione e della creatività per come vissute da un gruppo di bambini di classe primaria dell’I.C. Padre Isaia Columbro di Foglianise e di Tocco Caudio, in provincia di Benevento.
Insieme a noi sarà presente Massimo Gerardo Carrese, che introduce il documentario, il quale ci fa rendere conto di quanto spesso la fantasia, l’immaginazione e la creatività’ siano valutate dagli adulti, e di riflesso anche da alcuni bambini, con superficialità perché ritenute erroneamente attività secondarie alla vita scolastica, sociale e individuale, e dunque ‘poco produttive’, attività di cui godere solo per qualche momento di svago e di evasione dalla realtà ma non da intendere come fondamentale vivacità per capire il nostro stare al mondo.
13 Gennaio, Mediterraneo di Sergio Nazzaro
Per maggiori info: www.piccolalibreria80mq.it/blog/eroi-di-carta/

Per maggiori info: www.piccolalibreria80mq.it
Piccola Libreria 80mq, via Garibaldi, Calvi Risorta (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.