Happy hour con l’archeologia

Teano (CE) -  dal 16 novembre 2018

Comunicato stampa

Happy hour con l’archeologia è organizzato dal Polo museale della Campania- Museo archeologico di Teanum Sidicinum, diretti rispettivamente da Anna Imponente e Antonio Salerno; con il sostegno di: Associazione Sidicina Amici dei Musei di Teano, FIDAPA - BPW Italy sezione di Teano, Centro per l’Unesco di Caserta.
Le conferenze, con cadenza mensile, inizieranno venerdì 16 novembre nella Sala del Loggione del Museo; gli incontri con studiosi e accademici illustri spaziano dall’archeologia al contemporaneo e si concluderanno con un aperitivo conviviale.
venerdì 16 novembre, ore 18, "Sinuessa: dall’archeologia al romanzo storico", incontro con di Luigi Crimaco, direttore dei musei civici di Mondragone e Piedimonte Matese. Lo studioso illustrerà il percorso creativo che lo ha portato, da archeologo e profondo conoscitore del mondo romano, alla scrittura di Sinuessa. L’eredità di Cesare, un romanzo storico ambientato, ai tempi dell’imperatore Augusto, nella cittadina del litorale campano.
Venerdì 7 dicembre, ore 18, Antonio Salerno, direttore del Museo archeologico e del Teatro romano di Teanum Sidicinum, presenta "Teano oltre Teano. Il patrimonio archeologico disperso".
La città sidicina, tra i principali centri urbani della Campania antica, ha restituito, insieme al monumentale Teatro, un ricco patrimonio archeologico dai santuari, dalle necropoli, dalle aree monumentali. Una parte di questo patrimonio, seguendo a volte percorsi del tutto inaspettati, ha ‘viaggiato’ nel mondo, confluendo in collezioni museali italiane e straniere.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.