-

 

L'Associazione “Enrico Caruso” presenta "Aspettando i vent’anni dell’associazione"

Casagiove (CE) -  17 e 18 Novembre 2018

Comunicato stampa

Si arricchisce di ulteriori iniziative l’attività dell’Associazione culturale “Enrico Caruso” di Casagiove e Caserta, da quasi vent’anni presente sul territorio casertano con lodevoli e apprezzate manifestazioni nel campo artistico. Si svolgerà infatti sabato prossimo 17 novembre alle ore 15,00 la cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’Associazione, in via Santa Croce 60 a Casagiove, durante la quale saranno tra l’altro esposti cimeli storici della collezione dedicata al grande tenore di origine napoletana. A seguire, il giorno dopo, domenica 18 novembre, alle ore 10,30, presso la sala consiliare del comune di Casagiove, si terrà il convegno di studi sulla voce artistica “La voce che canta: il mito Caruso”. Nel corso del convegno, organizzato sempre dall’Associazione Caruso, con la direzione artistica dei maestri Cira Di Gennaro e Sergio Pagliarulo, alla fine del quale ci sarà un intermezzo musicale eseguito dal quartetto d’archi “Armonia” di Caserta, interverranno illustri didatti nel campo della Vocologia artistica, il M° Tullio Visioli, la M° Daniela Panetta, nonché il M° Cira Di Gennaro, direttore artistico dell’Associazione. L’artista casagiovese, soprano, pianista, direttrice di coro, vocologa, si dedica da molti anni alla valorizzazione dell’arte musicale ed in particolare dell’opera lirica.
I due ospiti, di calibro internazionale, spesso presenti a master e convegni in tutta Italia. Daniela Panetta è cantante jazz, docente di canto. Si distingue dagli anni novanta per le sue performance e concerti. Collabora e si esibisce con artisti qual iHarold Danko, Jerry Dodgion, Michèle Hendricks, Guido Di Leone, CJ Everett e Giuseppe Bassi.
Il Maestro Tullio Visioli, flautista, compositore e direttore di coro. Collabora come docente con MimesisLab, il Master in Pedagogia dell' espressione dell'Università di Roma 3 e il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica (Università di Bologna sede di Ravenna), docente presso la storica “Scuola popolare di musica di Testaccio”. Compositore di numerose canzoni per cori di bambini. I tre relatori sono tutti Vocologi artistici, si dedicano allo studio della voce anche dal punto di vista scientifico e non trascurando tutti gli aspetti che riguardano il corpo umano, la fisiologia, l’emozione, le patologie vocali.
Dopo il successo dell’ultimo concorso di poesia e di caricature svoltosi lo scorso anno con grande numero di partecipanti da tutta Italia, l’Associazione “Enrico Caruso”, e in particolare il Direttore Artistico dell'Associazione, M° Cira Di Gennaro, intendono così dare inizio alle manifestazioni celebrative per i vent’anni dell’Associazione; la nuova sede rappresenterà un luogo, un centro di formazione e produzione artistica di spessore. Si organizzeranno corsi di musica, stages, convegni, corsi di perfezionamento ed un grande interesse per la voce artistica e la coralità. Possa diventare punto di riferimento per i giovani che si avvicinano all’Arte e alla musica in particolare. Inoltre la presenza della collaborazione di altre Associazioni sul territorio, porterà ad un lavoro di rete, necessario per una crescita e sviluppo delle attivita’. Si dara’ spazio ai corsi di teatro, ai bambini con disabilita’ e difficolta’, creando spazi e modi per accrescere la curiosita’ e la creativita’. Ci vuole tempo per realizzare dei sogni e i maestri Di Gennaro e Pagliarulo, con grande umilta’, ci provano. Consentire ai giovani casertani e non solo, di poter approfondire l’arte musicale grazie all’esperienza e competenza di illustri maestri, questo è il regalo più bello.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.