La pazzia senile di Adriano Banchieri

Ngannatrice ingannata

 

Rassegna “... dove la musica incontra il suo tempo...“ – XVI edizione

Caserta e provincia - dal 21 Novembre 2018

Comunicato stampa

Il ciclo “... dove la musica incontra il suo tempo...“ – XVI edizione, è promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e l’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta sin dal 1994
Mercoledì 21 novembre
, ore 19.30, Maddaloni, Chiesa di Santa Margherita, Sonate da chiesa mozartiane per il giorno di Santa Cecilia
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart
Elementi della Cappella Strumentale “I Musici di Corte”
Vincenzo Varallo, Antonietta Aiello violini Pietro Di Lorenzo organo
ingresso gratuito
Durante il periodo di servizio quale maestro di cappella del principe-arcivescovo di Salzburg, il giovane Mozart ebbe l’occasione di scrivere anche brani strumentali per accompagnare musicalmente la liturgia della messa. La tradizione cattolica di musica sacra tardo rinascimentale e barocca prevedeva l’esecuzione di brevi brani strumentali in momenti non occupati da musica vocale, alcuni dei quali sono oggi per noi inconsueti alla luce della liturgia post-concilio Vaticano II: dopo la comunione, all’elevazione e dopo l’epistola (cioè tra la Lettura e il Vangelo). Le sonate proposte nel programma del concerto furono concepite proprio come momento di riflessione e di meditazione della Lettura (solitamente neotestamentaria). Il melodiare spiccatamente italiano, la struttura tipica della sonata bitematica classica e l’impronta decisamente brillante ne fanno brani di grande gradevolezza all’ascolto e, per questo, di spiazzante effetto emotivo nel immaginario collettivo moderno dell’accompagnamento musicale della liturgia della Messa. Il breve concerto, volto a celebrare la ricorrenza della memoria liturgia di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, è completato da un celebre brano strumentale a due violini, singolarissimo ed eccezionale pezzo di bravura compositiva per la sua struttura a specchio, e da uno “Adagio” originariamente scritto per armonica a bicchieri, malinconico e raffinato, nella sua essenziale semplicità.  La pazzia senile di Adriano Banchieri
Venerdì 21 dicembre, ore 20.30, Museo Michelangelo, c/o ITS "Buonarroti", viale Michelangelo, Caserta, La pazzia senile di Adriano Banchieri
A chiusura del 450° anniversario della nascita, l'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" e Mutamenti / Teatro Civico 14 propongono l'allestimento scenico in costume antico della commedia armonica di Adriano Banchieri "La pazzia senile", nella sua riedizione del 1599. L'intreccio è quello più tradizionale della commedia dell'arte che vede protagonisti Pantalone, il dottore bolognese, il servo bergamasco sciocco e malizioso, la giovana figlia di Pantalone che ama riamata il suo giovane amante, pur essendo promessa sposa al dottore dal padre, etc. La ricostruzione delle parti mimate e danzate è realizzata in ossequio alle indicazioni che Banchieri stesso fornisce. La gustosa trama è "rivestita" da musica ritmata, immediata ed espressiva, di grande efficacia narrativa e di piacevolissimo ascolto.
Ingresso gratuito.
L'intreccio è quello più tradizionale della commedia dell'arte che vede protagonisti Pantalone, il dottore bolognese, il servo bergamasco sciocco e malizioso, la giovana figlia di Pantalone che ama riamata il suo giovane amante, pur essendo promessa sposa al dottore dal padre, etc. La ricostruzione delle parti mimate e danzate è realizzata in ossequio alle indicazioni che Banchieri stesso fornisce. La gustosa trama è "rivestita" da musica ritmata, immediata ed espressiva, di grande efficacia narrativa e di piacevolissimo ascolto.
Ad eseguire la parte musicale (in costume rinascimentale e con strumenti copia di quelli dell'epoca) sarà il Gruppo Vocale Strumentale e Danza Antica “Ave Gratia Plena” diretto da P. Di Lorenzo. Gli attori sono gli allievi del laboratorio del Teatro Civico 14. La scena è dipinta da Gerardo Del Prete, la regia è di L. Imperato.
Lo spettacolo è organizzato grazie alla generosa ospitalità del Museo "Michelangelo" di Caserta, sito nell'ITS "Buonarroti". Dalle 19.30 sarà possibile visitare gratuitamente il Museo, accompagnati dagli educatori del Museo.
Giovedì 17 gennaio, ore 19, Biblioteca Comunale “G. Tescione” Via Mazzini 16, Caserta, Riflessi francesi del Grand Tour a Caserta (narrazione / esposizione), Rossini da salotto tra Napoli e Paris (concerto / narrazione di chiusura delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte)
Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte"
Lorenzo Pellegrino pianoforte
Ingresso gratuito
A chiusura dell’anno delle celebrazioni per il 150 anniversario della morte di Rossini (1792 – 1868), e nell’anno in cui si celebra l’innalzamento di Caserta a capoluogo di Terra di Lavoro, il concerto / narrazione propone all'ascolto una selezione di straordinarie composizioni vocali di Rossini, poco note ma bellissime e significative per raccontare a pieno l'evoluzione del suo stile immutato nel trattare con grande cura la voce umana. I brani raccontano, direttamente o indirettamente, i successi del tempo dell'eroica impresa napoletana nel melodramma (ben 18 opere e 5 cantate in 5 anni dal 1815 al 1822) e poi il lungo “silenzio” (operistico ma non musicale) di Paris (dal 1829 al '35 e dal '55 alla morte), tutto dedicato alla musica da camera, coprendo una buona parte dell’arco di vita del duca Caracciolo di Roccaromana. I brani musicali sono intervallati dal racconto di episodi (napoletani e parigini) della vita di Rossini (testi tratti da Stendhal, da D’Azeglio e dall’epistolario di Rossini).
Venerdì 8 febbraio, ore 20.30, Museo "Michelangelo", ITS "Buonarroti", Caserta, ‘Ngannatrice ingannata – favola barocca in napoletano antico
Ingresso gratuito
Ad eseguire in costume barocco saranno: Marilena Natale narratore, Gruppo Vocale Strumentale e Danza Antica “Ave Gratia Plena”
“Dice ch’era ‘na vota, a lo Regno de Monteretunno, ‘no gentelommo chiamato ….”.
Basta una frase per entrare nella suggestione del racconto. Lo spettacolo propone la narrazione della revisione/versione semi-teatrale (il narratore e le altre voci saranno “a leggio”) della III novella “La ‘ngannatrice ‘ngannata”, tratta dalla “Posilecheata” scritta in napoletano antico da Pompeo Sarnelli (vescovo di Bisceglie), sotto pseudonimo alla fine del 1600. Nell’allestimento proposto, la narrazione è suddivisa tra i diversi personaggi e la musica barocca (di tradizione sia colta sia orale) accompagna e commenta la vicenda. E’ una occasione per sperimentare emotivamente il profondo rapporto che ha legato la cultura dei leggenti/scriventi e la cultura degli ascoltanti/parlanti nella realtà storica della civiltà napoletana.

La Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” (interna all'Associazione Culturale "Francesco Durante") ricerca musiche, organizza programmi e idea allestimenti che contemperano rigore filologico (per strumenti utilizzati, prassi esecutive) e gradevolezza all’ascolto, proponendo musiche medievali, rinascimentali e barocche spesso poco conosciute o inedite. In tal senso, eccezionale è l’incursione in avanti verso la musica rossiniana, che copre la prima metà dell’Ottocento. Dal 1994 la Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” lavora centrando le sue azioni su questi obiettivi, con un organico flessibile per ciascun repertorio e periodo storico. E’ parte dell’Associazione Culturale “Francesco Durante” con la quale ha curato la pubblicazione e l’esecuzione di musiche inedite e la realizzazione di concerti per le rassegne organizzate in proprio (“Il trionfo del tempo e del disinganno”, XXV edizioni; “… dove la musica incontra il suo tempo”, XVII edizioni, “Medievalia”, X edizioni) e per enti e associazioni in regioni del Centro-Sud d’Italia.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.