Festa del Cioccolato Artigianale – Chocolate Days

Caserta - dal 30 novembre al 2 dicembre 2018

Comunicato stampa

Festa del Cioccolato Artigianale – Chocolate Days, organizzata dal Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà in piazza Gramsci – Viale Douhet (nei pressi della Reggia di Caserta), dal 30 novembre al 2 dicembre.
L’intento principale della Festa del Cioccolato Artigianale – Chocolate Days è di continuare a puntare i riflettori sui prodotti di qualità e sulle aziende artigianali produttrici di cioccolato. Fin dalla prima edizione, sono state rappresentate varie realtà italiane con le loro tipicità: l’Umbria, con il cioccolato perugino, la Sicilia con quello di Modica, la Calabria con il cremino ed il croccante, la Campania con le aziende specializzate nella produzione di cioccolatini e molte altre ancora. La manifestazione ha come partner la Tanagro Legno Idea che, nelle varie tappe, mette a disposizione le caratteristiche strutture in legno che ospitano i produttori di cioccolato.
venerdì 30 novembre
-
ore 10.30, “Baby Chocolab: i biscotti al cioccolato”: per l’occasione gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Veronelli” di San Prisco, guidati dalla docente Giovanna Vetromile, si occuperanno del laboratorio con gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
- ore 18, “La Polacca al cioccolato”: il pasticciere Enrico Mungiguerra svelerà alcuni segreti del tipico e antico dolce aversano, creato dalla sua famiglia.
Sabato 1 dicembre,
- mattino, laboratorio dedicato alla preparazione dei biscotti al cioccolato per gli alunni delle scuole casertane, guidati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Veronelli”, che poi saranno protagonisti anche nel pomeriggio.
- ore 18, “Torta Apple Ciock”, con Mario Pentoniero che ne illustrerà i dettagli e sarà presentato l’abbinamento con il celebre vino “Pallagrello” della Cantina Di Lisandro.
- ore 19, incontro con la famosa cioccolatiera Anna Chiavazzo: “Dolci donne di storia” è il titolo dell’appuntamento che accenderà i riflettori sui cioccolatini con il marchio della Reggia di Caserta, creati recentemente dalla maestra artigiana.
Domenica 2 dicembre, laboratorio a cura dell’Istituto Alberghiero “Veronelli” che presenterà una ricetta particolare, un piatto salato a base di cioccolato: “Ravioli al cioccolato con zucca e crema di parmigiano”. Anche in questo caso sarà proposto l’abbinamento con il “Pallagrello”.

Per tre giorni i maestri cioccolatieri, provenienti da Campania, Sicilia, Calabria, Lombardia e Lazio, saranno a disposizione dei visitatori dalle ore 10 alle 22. Inoltre, all’interno del villaggio ci sarà uno spazio dedicato alla cioccoterapia viso, a cura di La Collina Hotel & SPA, mentre nelle giornate di sabato e domenica ci sarà un’area con l’animazione per i più piccoli a cura de “L’Isola che non c’è”.

 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.