-

 

Al Teatro Parravano: Alle cinque della sera

Caserta - 15 dicembre 2018

Comunicato stampa

"Alle cinque della sera" Federico Garcia Lorca (Flamenco e Poesia) a cura della Compagnia "L'ALT(R)O TEATRO", Sabato 15 Dicembre ore 20,30 Teatro Comunale Parravano
Interpreti: Gallo Giovanni.
Coreografie Flamenco: Corpo di Ballo della maestra Annalisa Brignola. Pianoforte: Andrea Giuntini, regia di Gianni Gallo

Se la poesia è avventura linguistica, cioè navigare nell’oceano linguistico come Ulisse sulla nave di Omero, attraversare la lingua come mare in tempesta, sapendo da dove si parte, ma ignorando i possibili approdi, oltrepassando i confini conosciuti e sfidando difficoltà e insidie, se la poesia è tutto questo, Federico Garcìa Lorca ne è stato interprete appassionato e instancabile.
L’intera vicenda artistica della sua vita è contrassegnata, infatti, dalla volontà raffinata di esplorare e sperimentare tutti i campi dell’arte, dalla musica al teatro, dalla letteratura al cinema e alla pittura, con l’atteggiamento di chi, provando, modifica e innova.
Proprio per il suo carattere di ricerca inquieta, la poesia, come le altre forme d’arte, nasce per Garcìa Lorca da un vento mentale, da un potere misterioso, uno spirito occulto, un demone che “ama l’orlo dei pozzi, brucia il sangue, rompe gli stili”.
Nel 1935, la Spagna piombava nella guerra civile e, di lì a poco, sarebbe stata soffocata dalla dittatura franchista. Garcìa Lorca venne ucciso in quel tragico 1936, il 19 agosto, dai franchisti a Viznar, in provincia di Granada. Il poeta pagò con la vita la libertà di esprimersi con le sue liriche e le sue idee in netto contrasto con il regime franchista appoggiato dal Vaticano.
La rappresentazione vuole essere un omaggio a Federico Garcìa Lorca, alla sua vita, alla sua cultura, alla sua libertà, alla sua arte, ma soprattutto alla sua infinita sfida.
Sei artisti daranno vita a questo spettacolo: un attore, Gianni Gallo che, attraverso poesie e monologhi, interpreterà la vicenda di Garcia Lorca, un pianista, Andrea Giuntini che accompagnerà l'attore durante le sue performance e un corpo di ballo di flamenco diretto dalla Maestra Annalisa Brignola. La proiezione di due filmati contribuirà a creare un “clima” di coinvolgimento emotivo che culminerà con una performance dell'attore che chiuderà lo spettacolo con un dialogo irreale tra il poeta Federico Garcia Lorca e l’amico torero e poeta Ignacio Sanchez Mejias, morto nell'arena.
Gianni Gallo.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.