-

 

Arte, Musica, Voci, Cultura e Storia. Insieme per la Vita. Insieme per La Ricerca

Caserta - 16 dicembre 2018

Comunicato stampa

Domenica 16 Dicembre 2018 a partire dalle ore 10.00, presso il Palazzo Storico Paterno’ di Caserta – Via San Carlo, 142 in occasione della Maratona di raccolta fondi per la Ricerca della Fondazione Telethon, LoreTo Scala del Ristorante San Carlo, in sinergia con il Coord.to Prov.le Telethon Caserta, organizzera’ l’Evento “Arte, Musica, Voci Cultura e Storia. Insieme per la Vita….. Insieme per La Ricerca”
Con il patrocinio del Comune di Caserta, l’appuntamento è stato ideato e realizzato per celebrare, attraverso note e parole, i ricercatori di Telethon, perché grazie al loro lavoro si esprime la più grande forma d’amore: ridare vita a chi non aveva più nemmeno la speranza.
La città di Caserta è sempre stata in prima linea nel sostegno di attività e manifestazioni che hanno reso l’aiuto dei cittadini concreto e pratico, con la consapevolezza che solo dall’intreccio tra cultura, ricerca e amore può nascere uno spettacolo unico, commovente e variegato, ma anche un nuovo stimolo di partecipazione e coesione sociale.
L’iniziativa al Palazzo Paterno’ si snoda attraverso rappresentazioni Musicali,teatrali e rievocazioni storiche; gli artisti si esibiranno in successione, senza interruzione, e saranno culturalmente intrecciati tra loro, in un mix di generi diversi – ma complementari – grazie ai quali la suggestione e la magia diventeranno irripetibili.
L’evento, coordinato da Melina Cortese Cimitile, Daniela De Chiara e Loreto Scala, parla d’armonia e solidarieta’ attraverso il talento di tanti artisti. Un intreccio di note racchiuderanno passato, presente e futuro. Un viaggio, artistico, storico e culturale che ci accompagnerà nei meandri della memoria, attraverso i ricordi più ripidi e le emozioni più sincere per farci sognare ad occhi aperti, in una location da favola.
La partecipazione all’evento degli artisti è assolutamente spontanea e gratuita, proprio per poter mantenere integro lo spirito che caratterizza questa iniziativa.
Programma
- Iniziamo con un Itinerario affascinante alla scoperta di una delle piu’ belle residenze storiche Casertane. Il Palazzo Paterno’.
- Dalle ore 10 alle ore 13 - La murga, mercatino artigianale, palloncini dolcini,trucca bimbi e … sorrisi Telethon. Tutto per “grandi e piccini” .Una guida vi raccontera’ la storia della famiglia Paternò attraverso la visita delle sale di rappresentanza e degli ambienti settecenteschi.
- Dalle ore 16.30 - Accoglienza con Visita guidata con figuranti in abiti settecenteschi, musiche e musicisti, attori e Soprani e artisti vari si intervalleranno in un full immersione. I Figuranti in abiti d’epoca forniti dall’Associazione Culturale Rievocatori storici di Francesca Flaminio faranno da cornice durante tutto l’evento che vedra’ il suo culmine con l’esilarante “Tombolata Storica del 1734” in abiti d’epoca ed in base all’originaria Smorfia del ‘700 a cura dell’Associazione i Lazzari di Davide Brandi (Napoli)- Buffet offerto dagli sponsor e Loreto Scala- (Il contributo di partecipazione all’intero evento di 5 Euro sarà devoluto interamente in favore della raccolta fondi di Telethon)
“Musica nel cortile” – Musiche, canti e balli della Tradizione Popolare Natalizia di ”I figli
di Cibele”.
– ore 17,00 - Ensamble Amadeus dell’Assoc.ne Cul.Rale “Fare Musica” A cura di Luigi Iapichino Oboista;
– Ore 17,30 - Il sound di Pina Funaro e Alessio Ferraiolo.
– Ore 18,30 - Adriana Caprio (Soprano) Caterina Bernardo (Piianoforte);
– Ore 19,00 - Eleonora De Crescenzo (Violino) Dietro Giglio (pianoforte);
– Ore 19,30 - Ensamble Amadeus di Luigi Iapichino;
– Buffet a cura del Ristorante San Carlo By Loreto Scala
– Ore 20,00 - Teresa Sparaco (Soprano Internazionale) e Tetyana Sapeshko Pianista Internazionale);
– Ore 20,30 - Ciro Cardillo (Attore,Cantante) e Massimo Di Fuccia (Chitarra classica);
– Ore 21,00 - La Tombolata Storica del 1700” Smorfia del ‘700” a cura di Davide Brandi.
Espongono: Dina Notaro (ceramica)
Giovanna con Le gioie di Jo (accessori)
Sabina Cocorullo (fantasie di Natale elfi e fate)
Enza Martucci (oggetti Natalizi)
Maria Pollice –
Teresa Belli – Marzia Grasso
Gemma Amoroso
Rosaria Gentile
Anna Scopetta
Anna e Lello Arteamano (Napoli)

Curatrice Arte Pittorica: Laura Ferrante

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.