Caserta, libreria La Feltrinelli | 26 Gennaio 2013

 

Libreria Feltrinelli: eventi

Caserta - gennaio  2019

Comunicato stampa

8 febbraio, ore 18, Presentazione di "Il mio mal di testa" di Diana Errico per Officina Milena.
A parlare del libro con l'autrice ci sarà lo scrittore e giornalista Christian Coduto.
Nato dall'esperienza formativa del corso di scrittura creativa organizzato dall'associazione Rain Arcigay Caserta onlus, questo romanzo a tematica LGBT è breve ma intenso; grazie alla cadenza che danno i capitoli rispetto al tempo che passa, il lettore è accompagnato attraverso una giusta tensione narrativa fino all'ultimo capitolo, il tempo presente della protagonista, che vive la sua vita con la costante del mal di testa.
Sinossi:
Sara soffre di mal di testa da quando è nata. Un dolore con il quale fa i conti ogni giorno della propria vita, che le assorbe le energie e filtra ogni suo contatto sociale. Con un padre violento e una madre evanescente, trova conforto per i dolori del suo corpo e quelli della sua anima in Floriana, una seducente donna legata a doppio filo con la sua famiglia: con lei scopre la passione e quella gioia di vivere che le era sempre mancata. Quando la sorte mette le due donne davanti a un bivio, Sara è costretta a rivedere le sue priorità. E a cominciare ad amarsi, a prescindere dall’abbraccio di Floriana.
L’autore
Diana Errico è nata nel 1983. Vive e lavora a Caserta, dove si occupa di copywriting e comunicazione sociale. Di giorno, risolve problemi; di notte sogna storie intricate e talvolta le scrive. Ama la letteratura francese, i documentari di ogni genere e le scarpe con tacco altissimo.
15 febbraio, ore 18, Presentazione di "Dall'altra parte dell'etichetta" di Elpidio Cecere (Edizioni Youcanprint)
I genitori, gli insegnanti e l'intero settore educativo si sono confrontati con una crescente terminologia medico-psichiatrica sempre più specifica: DSA, autismo, DOP, disabilità intellettiva, ADHD ecc. Oggi le diagnosi si accaniscono contro i bambini che, forse, un tempo sarebbero stati "etichettati" come maleducati, frenetici, introversi, agitati o indisciplinati. Cosa sta succedendo? Con la competenza di un esperto nel suo settore e con un'empatia costruita attraverso le tante alleanze terapeutiche create con genitori e insegnanti, Cecere ci consegna una risposta molto semplice ma esaustiva: oggigiorno è disarmante la facilità con la quale si tende ad etichettare e a definire un bambino "malato". Ci mostra, anche attraverso esperienze dirette, quelli che sono i commenti, le preoccupazioni dei genitori e le loro storie in merito. Cecere non colpevolizza nessuna categoria, ma in questo libro mira ad attivare tra genitori, insegnanti, medici, psicologi e terapeuti una collaborazione, mettendo al primo posto il benessere e la salute dei nostri bambini. Scopri cosa c'è "Dall'altra parte dell'etichetta".
Giovedì 21 febbraio, ore 18, Serena Ferraiolo presenta #PiccoloLibroVegano.
L’autrice ne parlerà con Rosanna Marziale, chef stellato del ristorante Le Colonne Restaurant, il giornalista Luigi Ferraiuolo che modererà l’incontro e Roberto Mannella, presidente del Rotary Club Caserta Reggia che introdurrà la discussione e porterà i saluti del Club.
IL LIBRO
Hai invitato un vegano a cena e non sai cosa cucinare? Ti assale il panico quando pensi che dovrai prenotare in un ristorante il pranzo aziendale e il tuo capo è vegano?
Incontri un’amica di vecchia data che ti racconta la sua svolta esistenziale/salutista/ecologista/animalista e vegana e stai per travolgerla di domande? Il piccolo libro vegano ti viene in soccorso risparmiandoti brutte figure e aiutandoti a ripensare con semplicità alla cucina vegana. Prova a rispondere alle FAQ più gettonate e propone ricette salvavita che sono già parte della tradizione culinaria italiana (spaghetti alla puttanesca, pomodori col riso, polenta con i funghi, castagnaccio) con delle incursioni nella tradizione campana, affiancate da ricette divertenti e gustose che stanno alla base di una tradizione alimentare diversa.
L'AUTRICE
Serena Ferraiolo nasce a Caserta, vive a Roma da diversi anni, è vegana dal 2010. Ricerca un equilibrio tra mente e corpo attraverso l’alimentazione, il contatto con la natura, la meditazione e la lettura. Si occupa di letteratura ispano-americana, in particolare uruguaiana e argentina. Ha tradotto dallo spagnolo "Memorie dal calabozo" e "Le leggende del nonno di tutte le cose" (Nova Delphi, 2012) di Mauricio Rosencof e "Olio su tela" di Gina Picart (Nova Delphi, 2014). Lavora presso la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci che organizza Il Premio Strega.

Libreria Feltrinelli, Corso Trieste 154, Caserta +390823279090

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.