.

 

Libreria Spartaco: eventi ed attività

S. Maria C. V.  (CE) - febbraio 2019

Comunicato stampa


Venerdì 1 febbraio, ore 18, " Frankenstein: nessun mostro è solo". Letture dal romanzo Frankenstein di Mary Shelley in occasione del secondo centenario dalla pubblicazione. Introduzione e commento a cura di Pasquale Pagano, docente di Lingua e letteratura inglese.
mercoledì 6 febbraio, ore 17,30, Attori-Lettori. Una sera con Caterina Vertova
La brava artista, al fianco di Massimo Ranieri, alle 21, porterà in scena "Il gabbiano" al Teatro Garibaldi.
Il dramma nella rilettura di Giancarlo Sepe e Massimo Ranieri
Una grande produzione, un allestimento imponente, 11 attori di ottimo livello recitativo, in un nuovo e rivoluzionario adattamento di Giancarlo Sepe e Massimo Ranieri. La storia di Treplev, scrittore incompreso, del suo amore per Nina, il suo rapporto di odio-amore con la madre Irina, un’anziana e famosa attrice, e poi tutti gli altri splendidi personaggi con le loro intense storie scritte magistralmente dal giovane Čechov, rivivono in questo originale spettacolo. Una pietra miliare del Teatro mondiale in un’inedita grande edizione.
Mercoledì 13 febbraio, ore 17,30, «Da Jerry Masslo allo Sprar di Santa Maria Capua Vetere – Trent’anni di immigrazione e accoglienza». Nello Zerillo, coordinatore del progetto Sprar del Comune di Santa Maria Capua Vetere per Solidarci cooperativa sociale e alcuni beneficiari del progetto incontrano l’associazione Cif (Centro italiano femminile), sezione di Santa Maria Capua Vetere, di cui è presidente Lina Bovenzi Salamiti, che modera il dibattito. Ingresso libero in libreria.
Venerdì 15 febbraio, ore 18, Matti per i classici, una sera con… La ciociara di Alberto Moravia. Letture e dibattito.
sabato 16 febbraio, ore 18, Presentazione di "La maledizione dell'acciaio" di Gigi & Ros e Oreste Ciccariello.
 La prefazione è del magistrato Catello Maresca, da sempre in prima linea contro il crimine organizzato e tra i protagonisti della cattura del boss dei Casalesi Michele Zagaria.
Il libro
L’eterna lotta contro il male, contro il buio, contro l’arido è troppo spesso ad armi impari quando sei solo un pizzico di bene, una fioca lucina, un piccolo angolo di mare. Se il male, il buio e l’inferno vengono confinati all’interno di un enorme ecomostro d’acciaio e tu sei solo un piccolo uomo, la battaglia è già persa in partenza. Anche se resti inerme, però, non sopravvivi… il mostro ha troppa fame. Quindi vale la pena combattere. Così fa Massimo Mancini quando decide di affrontare l’Italsider, l’avvelenato mostro di acciaio di Bagnoli che gli ha portato via il padre. Lo fa con le armi dell’uomo comune, studiando per laurearsi ed entrare nella commissione di bonifica dell’Italsider. Ma è proprio entrando nelle viscere del mostro che Massimo scoprirà segreti, complotti che mai avrebbe potuto immaginare. E poi la maledizione che gli cambierà la vita: l’acciaio avvelenato che gli entrerà fino a dentro facendolo sentire mai così vivo ma irrimediabilmente morto. La maledizione che gli darà, forse, la forza per combattere finalmente ad armi pari contro il mostro di acciaio che intanto ha generato tanti altri mostri fatti di carne e ossa.
In un susseguirsi di rivelazioni, colpi di scena, amicizie rovinate e amori mai finiti, e nella cornice di una straordinaria e maledetta Bagnoli, finalmente Massimo accenderà una luce accecante nel buio e sarà il mare che inonderà la terra arida, vincendo una battaglia di una guerra purtroppo ancora molto lunga, perché da qualche parte un altro mostro sta già oscurando ogni debole fonte di luce.
I protagonisti dell'incontro:
ORESTE CICCARIELLO. Classe ’93, è attore e autore napoletano. Nel 2006, forma il trio “i MalinComici” insieme al fratello Mirko Ciccariello e all’amico Gennaro Scarpato. Dopo qualche anno di gavetta, i tre approdano in televisione con la trasmissione Made In Sud in onda su Sky – Comedy Central, poi con la trasmissione Colorado in onda su Italia Uno, e infine di nuovo con Made In Sud in onda su Rai 2. A gennaio 2019 è uscito il suo primo romanzo, “La Maledizione Dell’Acciaio” (ed. Rogiosi).
GIGI & ROSS. Provenienti dall’Accademia nazionale d’arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli, Gigi (Luigi Esposito) e Ross (Rosario Morra) si formano attraverso numerose esperienze teatrali. Ma nascono come duo cabarettistico-teatrale nel 2004, dopo tanta radio e diversi premi autorevoli. La loro bravura e notorietà si consolida con "Made in sud", il fortunato programma comico trasmesso da Rai Due.
Mercoledì 20 febbraio, ore 18: Attori-Lettori. Una sera con: Giulio Scarpati e Valeria Solarino, interpreti del Misantropo di Molière.

Per info: Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (Ce), Tel. 0823 797063.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.