Storyboard – workshop con Giuseppe Cristiano

Caserta - 16 marzo 2019

Comunicato stampa

Sabato 16 marzo, a Villa Vitrone, Via Renella, Caserta
Cinque ore per conoscere il mestiere dello storyboard artist e guardare alla passione per il disegno con l’idea di trasformarla in un lavoro.
Si tratta di una professione ancora poco nota in Italia, estremamente versatile e affascinante, un trampolino di lancio verso i mestieri del cinema, dell’animazione, dei games, della pubblicità, dei videoclip e delle serie tv, forme d’intrattenimento vincenti in tutto il mondo.
Lo storyboard è la pre-visualizzazione di un progetto. È la prima occasione di poter vedere un’idea che fino a quel momento è stata solo in una sceneggiatura o nella mente di chi l’ha partorita.
Cos’è allora lo storyboard, a cosa serve e in quali modi può essere usato; in cosa somiglia e si differenzia dal fumetto; come si lavora con un regista, con un produttore e con un creativo; come guardare alle inquadrature, alle composizioni e alla progressioni delle scene; quali sono i software da utilizzare. E, naturalmente, come si diventa uno storyboard artist nel mercato di oggi.

Giuseppe Cristiano è un illustratore e storyboard artist italiano che lavora da più di vent'anni in tutto il mondo.
Collabora con molte agenzie pubblicitarie, ma la sua esperienza comprende anche l'animazione e il cinema. Con i suoi storyboard ha partecipato a video di Radiohead, Madonna, Moby e Roxette, accanto a registi pionieri del genere come Jonas Åkerlund e Johan Renck.
Con Hoyte Van Hoytema (direttore della fotografia di Insterstellar, Her, The Fighter) ha lavorato alle serie tv CSI: NY e Six Feet Under, al gioco di ruolo Dungeons & Dragons, e per il settore dei videogame ha curato gli storyboard di Mad Max: Fury Road, ispirato al film di George Miller, e di Spider Man e The Walking Dead.
Migliaia sono invece le sue collaborazioni per la pubblicità, come The Epic Split, lo spot di Volvo con Jean Claude Van Damme, e quello di Evian con Spider Man.
Nel 1998 ha aperto una scuola di storyboard a Stoccolma, prima in una biblioteca e poi anche online. Da quell’anno, ha pubblicato otto manuali in inglese, cinese, francese, tedesco, italiano (Il visualizer e Storyboard, Caracò Editore 2017 e 2019) e svedese, alcuni dei quali sono stati adottati in università e scuole di cinema.
The Storyboard Artist, uscito nel 2011 negli Stati Uniti con Michael Wiese Productions, ha avuto anche un’edizione cinese.
Tiene incontri e workshop in tutta Europa. Dal 2018 è docente alla Roma Film Academy.

Per info, prenotazioni e iscrizioni: genovesemanagement@gmail.com, 339.3934340

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.