Alterum: eventi ed attività

San Nicola la Strada (CE) -  da Aprile a giugno 2019

Comunicato stampa

4 aprile alle ore 18:30, presentazione del libro "Folkville" dello scrittore Giancarlo Marino edito dalla Homo Scrivens.
La storia è ambientata a Folkville, immaginaria città ispirata alle principali metropoli americane, dove il protagonista Charlie Carroll passa la sua vita banale e disincantata tra le giornate alla "Taverna del Gufo Notturno”, la fumetteria di cui è proprietario, e le serate al pub assieme a Vivian, detta Viv, la sua misteriosa fidanzata, studiosa di
folklore metropolitano e Paco, il suo dipendente ispanico e cialtrone. Quando però entrambi scompaiono, Charlie intraprende un’avventurosa ricerca.
In un atmosfera che strizza l’occhio a Tim Burton e ai fumetti, la tensione dell’horror si stempera nell’ironia del grottesco. Tematica centrale del testo è il rapporto tra realtà e immaginazione, perché “soltanto chi non crede più alle favole è capace di ucciderle.”
Introdurrà l'evento, in rappresentanza del Salotto Letterario di Alterum, la scrittrice Donatella Perullo.
Dialogherà con l'autore la scrittrice Serena Menditto.
Le letture saranno a cura della dottoressa Annabella Esposito.

Ingresso libero.
2 maggio, ore 18:30, presentazione del libro “Cercate l’antica Madre” di Miriam Corungiu e Vincenzo Tosti.
Alle storie di resistenza degli attivisti delle Terre dei Fuochi d’Italia si intrecceranno le testimonianze e le riflessioni sul ruolo delle delle Madri, delle Donne, simbolo di lotta, di resistenza e di (ri)nascita, che da anni si battono per i propri diritti per la tutela dei figli, per la salvaguardia della vita dell’ambiente e della salute.
Interverranno: gli autori del libro, Tiziana Carnevale, Associazione Spazio Donna, Vanda Covre, Associazione Luna Piena, Marzia Caccioppoli, Noi genitori di Tutti. Inoltre saranno presenti Le referenti delle associazioni: Donne del 29 Agosto - Acerra, Mamme vulcaniche - Terzigno, Lello Volpe- Con i Bambini - Orta di Atella , Rete di Cittadinanza e Comunità e Stop Biocidio
Modera l’incontro Carmen Medaglia, attivista e educatrice
mercoledì 15 maggio, ore 19, Pino Imperatore presenta "Con tanto affetto ti ammazzerò.
Tornano l’ispettore Scapece e la scoppiettante squadra investigativa della trattoria Parthenope, in una nuova indagine “dai sapori forti”. Il secondo noir umoristico della serie iniziata con Aglio, olio e assassino.
Dialogherà con l'autore la scrittrice Donatella Perullo.
Le letture saranno a cura della dottoressa Annabella Esposito.
giovedì 6 giugno, ore 19, presentazione del libro di Giancarlo Vitagliano "Senti che fuori piove"
Il protagonista del libro è Nicola Paris, uno psichiatra, che ha un suo studio ma saltuariamente esegue perizie psichiatriche ai detenuti del carcere di Napoli.
Solitamente in carcere ci va controvoglia, d’altronde a chi piace varcare le porte di una struttura talmente tetra?
Quando gli viene affidata la perizia di Marcello Calisi, lo psichiatra non ne è molto felice ma quando conosce il detenuto e la sua storia in lui si accende un campanello di allarme, una curiosità che raramente ha con altri detenuti. Calisi dice di aver ucciso quattro uomini perché sentiva la pioggia nella sua testa e lui quando sente la pioggia deve farla cessare e ci riesce solo uccidendo.
Farà da relatrice alla serata la scrittrice Donatella Perullo, le letture saranno a cura della dottoressa Annabella Esposito.

Per informazioni rivolgersi al numero 3391707087 o con messaggio sulla nostra pagina FB
Alterum Via Appia numero 102, San Nicola la Strada

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.