Circolo dei Lettori: eventi ed attività

Capua (CE) -  febbraio 2019

Comunicato stampa

Da Marzo a Maggio Spazio Eventi COSE d'interni “Scienza e Sentimento” incontri informali con i ricercatori, a cura di Domenico Demasi

Ilya Prigogine auspicò una Nuova Alleanza tra l’Umanesimo e la Scienza, grazie alle più recenti ricerche della termodinamica.
In “Scienza e Sentimento”, (da cui prendiamo in prestito il titolo dei nostri incontri) Antonio Pascale ha denunciato le semplificazioni antiscientifiche dei troppi intellettuali che non sanno nulla di scienza.
Il nostro obiettivo è più umile ma certamente non meno ambizioso; è quello di suscitare l’interesse di un gruppo eterogeneo, per interessi e formazione culturale, com’è quello del Circolo dei Lettori di Capua, per la Scienza e le sue implicazioni nella visione che abbiamo della vita. Cercheremo di farlo insieme a ricercatori nelle varie discipline scientifiche più avanzate, ripercorrendo la storia e le passioni che hanno animato e continuano ad animare la ricerca scientifica e cogliendone i riflessi nella Cultura contemporanea.
A fare da intermediario tra il pubblico e gli scienziati: Domenico Demasi
Domenico Demasi è nato nel ‘66 sotto il segno del Cancro (ma sia chiaro, non crede negli oroscopi, altrimenti che credibilità avrebbe nel parlare di Scienza?) in Puglia, da padre calabrese e madre napoletana. È vissuto al centro del golfo di Napoli e ora risiede a Capua. Insomma, un meridionale. Il sentimento lo avrebbe portato a studiare Lettere e Filosofia, la ragione lo ha spinto verso la Chimica, ma non ha mai abbandonato la passione per la lettura, onnivora. Pur essendo il suo romanzo preferito “L’uomo senza qualità”, si occupa della Qualità dei medicinali prodotti da una multinazionale farmaceutica, e della qualità della vita di una moglie e due figli.
Sabato 6 Aprile ore 19, Capire e modificare il dna: metodi e fini della genetica tra caso e necessità. Incontro con il Prof. Giuseppe Saccone, Professore Associato di Genetica presso il Dipartimento di Biologia della Università Federico II di Napoli.
Nota Biografica:
Giuseppe Saccone è Professore Associato di Genetica presso il Dipartimento di Biologia della Università Federico II di Napoli. E’ titolare di corsi di Genetica e “Conservation Genetics”. Ha sviluppato un corso on line su piattaforma EDX/Federica (https://www.edx.org/bio/giuseppe-saccone). Studia l’evoluzione molecolare dei “pathway” genetici che controllano la determinazione del sesso in insetti di rilevanza economica (dannosi all’agricoltura) e sanitaria (vettori di malattie), usandoanche la genomica e la trascrittomica. Da questi studi fondamentali cerca di sviluppare nuovi metodi di controllo genetico delle popolazioni di insetti mediante approcci biotecnologici, che includono l’uso di RNA interfence, di transgenesi e di gene editing mediante CRISPR/Cas9. E' autore di 50 comunicazioni a congressi internazionali, di oltre 70 pubblicazioni internazionali, è inventore di un metodo biotecnologico per controlli di insetti dannosi (https://patents.google.com/patent/WO2002070686A2), membro della Società dei Naturalisti in Napoli e Consigliere Associazione Genetica Italiana (AGI, 2018). Si interessa di divulgazione scientifica da vari anni, collaborando con Futuro Remoto/Città della Scienza, Fattorie Didattiche (Istituto Zooprofilattico di Portici), Darwin day a Napoli e Scienza a Scuola della Zanichelli.

Circolo dei Lettori, c.so Gran Priorato di Malta 88 Capua
Chi volesse proporsi per i prossimi appuntamenti può scrivere a circolodeilettori@libero.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.