Appia antica

Melfi

 

Eventi nei musei della provincia

Caserta (CE) - aprile 2019

Comunicato stampa

Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni (CE)

Mercoledì 10 aprile alle ore 17.30, per il ciclo di incontri "L'Appia degli antichi, l'Appia dei moderni", promosso dall'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” insieme con il Polo Museale della Campania e con l’UNESCO di Caserta, si terrà l’incontro “Appia sempre viva” con Giuliana Tocco (Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia – Società Magna Grecia). Il ciclo di incontri di alta divulgazione è volto a far conoscere le ragioni storiche e paesaggistiche che determinarono lo straordinario percorso ultramillenario di un territorio sul quale oggi sorgono i suoi Dipartimenti. Le conversazioni, tenute da studiosi di riconosciuta fama, si svolgono al di fuori di aule e laboratori universitari, perché rivolti anche a un pubblico di non esperti, in alcuni dei musei più belli di una terra che fu “Campania felix” per gli Antichi e “Terra di Lavoro” per i Moderni.
All’evento di Maddaloni sarà presente il Sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo. Alle ore 19 è previsto un cocktail.
L’Università della Campania “Luigi Vanvitelli “promuove, insieme con il Polo Museale della Campania e con l’Unesco di Caserta,
Sabato 13 aprile alle ore 17-19:30, Cultura è condivisione. Musei e territori
Evento organizzato dall'Associazione culturale Animum Debes Mutare, con il patrocinio morale di MIBAC - Ministero per i Beni e le attività culturali, Polo Museale della Campania, Museo Archeologico di Calatia..
Non è solo uno slogan ma un appuntamento speciale per concretizzare l'attività di promozione del patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico dei territori di appartenenza. Punto di raccolta...il museo, centro di energie positive e propositive, capace di creare e di rinsaldare il legame con il territorio, tra passato e presente.
In programma: visite guidate, laboratori, dibattiti e la presentazione del volume "La cultura è condivisione. Musei e territori", edito ADM.
Interverranno esperti dei beni culturali, docenti, rappresentanti delle istituzioni territoriali coinvolte, associazioni culturali.

Museo archeologico di Teano

Continua Happy hour con l’Archeologia presso il Museo archeologico di Teano.
venerdì 12 aprile, ore 18, conferenza "I castelli di Melfi e Lagopesole: recenti sistemazioni e progetti di restauro".
Sull’argomento interverrà Francesco Canestrini, Soprintendente ABAP della Basilicata. Il dibattito verrà ospitato nella Sala del Loggione del museo, a partire dalle 18.00, e l’ingresso è gratuito per gli interessati e i cultori della materia.

Info: Museo archeologico di Teanum Sidicinum, in Via Nicola Gigli, 23 (Teano)
Telefono: 0823.657302
E-mail: pm-cam.teano@beniculturali.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.