Fragola Art Festival 2019

Parete (CE) - Ddal 13 aprile al 30 giugno 2019

Comunicato stampa

L’evento, finanziato dalla Regione, vede in Parete, Città della Fragola, un punto di riferimento importante nelle strategie di sviluppo turistico, culturale e naturalistico della provincia di Caserta e della Campania.
“Fragola Art Festival 2019” sarà articolato in una serie di eventi tra arte, food, musica, sport e tanto divertimento.
sabato 13 aprile
- ore 15 presso il Museo della Fragola, un laboratorio didattico per bambini.
- Alle 19 “A spasso nel tempo”, attività di laboratorio e show cooking per la valorizzazione e il recupero delle tradizioni legate alle tipicità pasquali.
Il tutto a cura della Pro Loco Parete e l’Istituto professionale per i servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera “Rainulfo Drengot” di Aversa.
Domenica 14 aprile, alle ore 17, presso il Palazzo Ducale l’iniziativa “Vernissage a Palazzo…”, con l’inaugurazione della mostra “Collezioni d’autore” di Silvano D’orsi, l’opening della collettiva d’arte “Presenze contemporanee” a cura del PAM e l’apertura della sezione fotografica primaverile del PAM, con gi scatti di Carlo d’Angiolella, Carmen Sigillo e Raffaele Mariniello.
Presenze Contemporanee nacque nel 2016 da un'idea di Paolo Feroce, a seguito dell'entusiasmante collaborazione con il dottor Valerio Villoresi di Milano per la mostra “United Factories - Expo 2015”, tenutasi durante l'esposizione della nazioni. Nella sua seconda edizione, questa del 2019, arriva nel Sud Italia, presso il giovane Museo PAM, ubicato presso il Palazzo Ducale della Città di Parete (Caserta), che garantirà una continuità di soluzione all'evento anche negli anni a venire. In questa edizione saranno presentate opere d'arte di artisti affermati provenienti da tutta Italia, che hanno tenuto mostre ufficiali anche in Altri Paesi e garantiscono una produzione artistica di spessore, tanto da essere seguiti da collezionisti internazionali.
La mostra, naturalmente, sarà presentata da Barbara Vincenzi, storico e critico d'arte di Ferrara, dopo i saluti al pubblico del primo cittadino della Città di Parete, Arch. Gino Pellegrino, e dallo staff PAM.
L'esposizione si terrà dal 14 aprile al 14 giugno 2019, con inaugurazione il 14 aprile alle ore 17:00 presso il PAM_Parete Art Museum. I giorni di apertura del Museo vanno dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, mentre il sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30.
info: presenzecontemporanee@gmail.com
Dall’8 al 12 maggio nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale, II Concorso Musicale Internazionale “Sette Note a Palazzo”.
Sabato 11 maggio l’evento vedrà la speciale partecipazione del direttore d’orchestra Adriano Pennino. Domenica 12 maggio, infine, la premiazione del concorso, in programma alle ore 20 sempre al Palazzo Ducale.
L’evento è organizzato dall’associazione musicale Arte in Musica presieduta da Caterina Dell’Aversana, in collaborazione con il Comune di Parete. Ha il fine di fornire ai giovani studenti di musica di età compresa tra i 6 e i 19 anni un’importante occasione di crescita dal punto di vista di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà.
La commissione del Concorso Musicale Internazionale “Sette Note a Palazzo” è composta dal flautista Giampiero Pannone del Teatro San Carlo di Napoli, da Luca Improta, prima viola sempre del San Carlo, dalla violinista Fabiana Sirigu, strumentista al fianco di Antonello Venditti, dalla pianista concertista Franca Volpicelli e dal direttore d’orchestra Luigi Affinito.
sabato 25 maggio, ore 20, Palazzo Ducale, Side Stage Quartet. 
Con Francesco Desiato (flauto), Umberto Lepore (contrabbasso) e Giacinto Piracci (chitarra), Giuseppe D’Alessandro (batteria). Con la speciale partecipazione di Robbie Taylor (voce e tromba).
sabato 15 giugno, alle ore 20 nella suggestiva cornice dei giardini del Palazzo Ducale.  Pietro Falco, originario di Parete, accompagnato dalla sua band, presenterà il suo nuovo disco «Vita eclettica».
Nota biografica. Pietro Falco è un cantautore polistrumentista. Classe 1990, ha scoperto la musica all’età di due anni. Prima ha iniziato a suonare il pianoforte e, successivamente, la chitarra.
Dopo aver militato in diversi gruppi, ha cominciato a raccogliere in un quaderno le sue prime canzoni. Piano piano il suo progetto ha preso forma e nel giugno del 2014 ha pubblicato il suo primo album «Gioventù suonata». Nel 2015 ha partecipato alla 58esima edizione del Festival di Castrocaro, arrivando secondo. Dopo questa esperienza, ha collaborato con diversi studi di registrazione e ha intensificato l’attività di chitarrista, fondando anche i Kristi, un rock duo con chitarra e batteria, con il quale nel 2017 ha pubblicato un ep, “K2”. Il 28 febbraio del 2019 è uscita la prima parte del suo nuovo disco, «Vita eclettica», album nel quale ha suonato tutti gli strumenti. Da settembre partirà per un tour nazionale insieme alla sua band.
Venerdì 21 giugno, poi, il programma del Fragola Art Festival propone alle 21 «Sotto un cielo di Stelle», presentazione di un cortometraggio realizzato sul tema della bellezza del territorio. A seguire, il concerto di flauti American Sound.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.