Circolo dei Lettori: eventi ed attività

Capua (CE) -  febbraio 2019

Comunicato stampa

Da Marzo a Maggio Spazio Eventi COSE d'interni “Scienza e Sentimento” incontri informali con i ricercatori, a cura di Domenico Demasi

Ilya Prigogine auspicò una Nuova Alleanza tra l’Umanesimo e la Scienza, grazie alle più recenti ricerche della termodinamica.
In “Scienza e Sentimento”, (da cui prendiamo in prestito il titolo dei nostri incontri) Antonio Pascale ha denunciato le semplificazioni antiscientifiche dei troppi intellettuali che non sanno nulla di scienza.
Il nostro obiettivo è più umile ma certamente non meno ambizioso; è quello di suscitare l’interesse di un gruppo eterogeneo, per interessi e formazione culturale, com’è quello del Circolo dei Lettori di Capua, per la Scienza e le sue implicazioni nella visione che abbiamo della vita. Cercheremo di farlo insieme a ricercatori nelle varie discipline scientifiche più avanzate, ripercorrendo la storia e le passioni che hanno animato e continuano ad animare la ricerca scientifica e cogliendone i riflessi nella Cultura contemporanea.
A fare da intermediario tra il pubblico e gli scienziati: Domenico Demasi
Domenico Demasi è nato nel ‘66 sotto il segno del Cancro (ma sia chiaro, non crede negli oroscopi, altrimenti che credibilità avrebbe nel parlare di Scienza?) in Puglia, da padre calabrese e madre napoletana. È vissuto al centro del golfo di Napoli e ora risiede a Capua. Insomma, un meridionale. Il sentimento lo avrebbe portato a studiare Lettere e Filosofia, la ragione lo ha spinto verso la Chimica, ma non ha mai abbandonato la passione per la lettura, onnivora. Pur essendo il suo romanzo preferito “L’uomo senza qualità”, si occupa della Qualità dei medicinali prodotti da una multinazionale farmaceutica, e della qualità della vita di una moglie e due figli.
Domenica 12 Maggio ore 19, La difesa viene da dentro: vaccini, immunoterapia e la battaglia per la vita. Incontro con il Prof. Luigi Buonaguro
Dal 1993 è Dirigente Medico presso l’Istituto Nazionale Tumori “Fond. Pascale” di Napoli e dal 2005 Professore Associato Aggiunto presso la Scuola di medicina dell’Università del Maryland, Baltimora MD USA.
Luigi Buonaguro è nato a Benevento il 16/08/1964. Si è laureato nel 1988 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università “Federico II” di Napoli e dove si è specializzato in Microbiologia e Virologia. Dal 1989 al 1992 è stato Post Doctoral Fellow presso il Laboratorio di Biologia Cellulare Tumorale dei National Institutes of Health (Direttore, Prof. Robert Gallo), Bethesda, MD USA. Dal 1993 è Dirigente Medico presso l’Istituto Nazionale Tumori “Fond. Pascale” di Napoli e dal 2005 Professore Associato Aggiunto presso la Scuola di medicina dell’Università del Maryland, Baltimora MD USA. Dal 2018 è Responsabile della Struttura Dipartimentale di “Immunoregolazione Tumorale” del Pascale di Napoli. Socio di varie Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali, editore di Riviste Scientifiche Internazionali e autore di più di 150 pubblicazioni su riviste Internazionali. Si è occupato di sviluppo di vaccini preventivi (per l’HIV) ed in questi anni sta lavorando allo sviluppo di un vaccino terapeutico per il tumore del fegato, per il cui progetto è coordinatore di due Consorzi Europei finanziati dalla Comunità Europea. Ama la musica, suona il pianoforte, la chitarra e canta.

Circolo dei Lettori, c.so Gran Priorato di Malta 88 Capua
Chi volesse proporsi per i prossimi appuntamenti può scrivere a circolodeilettori@libero.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.