Caserta, libreria La Feltrinelli | 26 Gennaio 2013

 

Libreria Feltrinelli: eventi

Caserta - maggio 2019

Comunicato stampa

3 maggio, ore 18.00, convegno organizzato e moderato dal Dott. Renato Calzolaio in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Noi Voci di Donne", con il “Movimento Autonomi Avvocati Telematici” e “Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere”, sul tema “Femminicidio – Quando l’Amore diventa ossessivo”.
Intervengono per i saluti il Sindaco di Caserta l’Avv. Carlo Marino, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, Dott.ssa Maddalena Corvino, Pina Farina Presidente del Centro Antiviolenza Noi Voci di Donne, l’Avv. Angela Del Vecchio Presidente dell’Associazione Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere, l’Avv. Camillo Bruno Presidente del Movimento Autonomi Avvocati Telematici, il Dott. Davide Violante, Dirigente nazionale COISP. Incontro con l’autrice Antonella Palermo, che parlerà del suo romanzo “Veronica Solo l’amore non basta”, farà da collante tra i diversi relatori presenti: l’Avv. Lia Colizzi che fornirà contenuti e dati sull’evoluzione della Giurisprudenza in tema, l’Avv. Monica Funaro riferirà sull’aspetto della deontologia e comunicazione nei casi di femminicidio e, la Dott.ssa Dina Palazzo, psicologa e CTU presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, offrirà il suo contributo intervenendo sui profili psicologi a confronto nelle relazioni disfunzionali.
Venerdì 5 maggio
, ore 11, Presentazione del libro "Trappole del ricorso per cassazione" di Raffaello Magi e Gennaro Iannotti
in dialogo con: Antonio Pascale, scrittore, Raffele Piccirillo, magistrato; modera: Marilena Lucente, scrittrice
Venerdì 17 maggio, ore 18, presentazione di "L'altro Casalese" di P. Miggiano
L’altro Casalese, Domenico Noviello, il dovere della denuncia
Con l’autore, interverranno: Giovanni Conzo, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Benevento, Alessandro Milita, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Mena Grimaldi, Giornalista, Nicola Russo, Avvocato, Sergio Tanzarella, Storico
Saranno presenti anche i figli di Domenico Noviello.
Ci sono storie che vanno raccontate. Per senso della memoria, perché rappresentano un pezzo importante della nostra storia. Vanno narrate anche quando accadono a Casal di Principe o a Castel Volturno. È terra del clan dei casalesi che, in un capovolgimento semantico e culturale, ha scippato il nome ad una comunità. Ma questi sono luoghi in cui vivono soprattutto tante persone perbene. Domenico Noviello era una di queste. Uno degli “altri Casalesi”. Uno dei veri Casalesi.
In questo volume, Paolo Miggiano ne ripercorre l’impegno antiracket e la rettitudine morale, testimoniata oggi dai figli, che mostrano, con fragile fierezza, il loro dolore di sopravvissuti all’immane tragedia. L’altro Casalese è un libro sulla camorra e l’anticamorra, ma restituisce dignità narrativa a una persona che non si è chinata alle imposizioni dei clan. Quella di Domenico Noviello è una storia importante. Una storia non proprio troppo comune, ma che può ripetersi e accadere ovunque. La sua è la storia di un uomo che non voleva affatto diventare un eroe, ma essere solo un uomo normale. Noviello fu ucciso perché lasciato solo. Per la sua morte ci dobbiamo sentire tutti un po’ vittime, ma anche un po’ carnefici. Per questo la sua è una storia che dobbiamo conoscere.
Paolo Miggiano (Minervino di Lecce, 1954) è Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Laureato in Scienze dell’Investigazio- ne, con un master in Criminologia e uno in Valorizzazione e gestione dei beni confiscati alle mafie, è giornalista pubblicista. Per molti anni è stato elicotterista della Polizia di Stato e membro degli Organismi di rappresentanza dei lavoratori della Polizia di Stato. Collabora con la Fondazione Pol.i.s. e dirige la collana Linea di Difesa casa editrice Di Girolamo di Trapani.
Tra i suoi libri: Morire a Procida (La Meridiana, 1996); I nuovi modelli di sicurezza urbana (Aracne, 2006); Qualcun altro bussò alla porta (Spot-zone, 2008); A testa alta (Di Girolamo Edi- tore, 2012); Ali spezzate (Di Girolamo Editore, 2015); La guerra di Dario (Tra le righe libri, 2018); NA K14314. Le strade della Méhari di Giancarlo Siani (Alessandro Polidoro Editore, 2018). È autore di racconti pubblicati nelle antologie: PNIN. Antologia Nabokov Racconti 2016 (Tra le righe libri, 2017); Fuori tutto (L’Erudita, 2018); Antologie in cento parole curate da Vincen- za Alfano (L’Erudita, 2018).
23 Maggio, ore 18:30, presentazione di "Bisesto" di Andrea Vismara, ed Spartaco
L'autore ne parla con Marilena Lucente

Libreria Feltrinelli, Corso Trieste 154, Caserta +390823279090

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.