Festival "La Musica può fare 8"

Capodrise (CE) - Dal 10 maggio al 9 giugno 2019

Articolo di Fabio Viggiano, e Comunicato stampa

L’associazione culturale “Club 33 Giri” di Santa Maria Capua Vetere (CE) Domenica 16 Giugno ha presentato presso l’ Arena Ferdinando II di San Nicola La Strada (CE) l’ottava edizione del Festival “La Musica può fare” .
Da 8 anni, l’evento suggella la chiusura delle attività associative svoltesi nella stagione; la manifestazione chiude un percorso composto di appuntamenti di musica dal vivo, corsi ed incontri.

foto Rossella Vetrano

Il Festival “La Musica può fare” sintetizza in una giornata la filosofia del Club 33 Giri e discerne in poche ore mostre e concerti a cui si aggiungono mercatini, stand gastronomici ed un’ area bimbi. Una sintesi che ha come spina dorsale l’impegno di un gruppo di ragazzi che anni fa lanciò come una scommessa l’idea stessa del Club 33 Giri e che oggi è tra gli attori principali della fruizione culturale sul territorio casertano e campano.
La scelta della Domenica come appuntamento con il Festival consente ai più di fuggire dall’ amletico dubbio sul come la giornata di calura estiva possa essere impiegata rispondendo in maniera alternativa, mostrando tra l’ altro spazi talvolta poco conosciuti ai più, quale ad esempio l’ Arena Ferdinando II sita presso San Nicola La Strada (CE).
L’ottava edizione de “La Musica Può Fare” è stata incentrata sul tema dello spazio visti i 40 anni dal primo uomo sulla Luna. Tematica che si mostrerà in varie forme in ogni angolo dell’ evento; tra razzi colorati e pianeti. All’ingresso il pubblico è stato accolto da un’area relax fatta di amache e cuscini sui prati tra barattoli colorati e luminosi a dare luce sotto ogni albero; poco dopo spazio alle mostre di quest’anno, disposte su assi di legno bianche, montate in modo da far entrare lo spettatore in una “stanza” che su tre pareti di assi in legno ha esposto le opere di Maria Teresa Palladino, Luigi Ambrosio, le fotografie di Antonio Di Vilio e alcuni scatti scelti dalla mostra di Controluce Circolo Fotografico sul laboratorio di percussioni promosso dalla Piccola Libreria 80mq e curato dal maestro Gino Izzo nell’ambito del progetto ‘La cultura unisce i popoli’.
Nell’arena, un’ area delineata da un sistema solare allestito dai ragazzi dell’ associazione è stata palco per quattro artisti emergenti ossia A smile from Godzilla, La Preghiera di Jonah, Malevera e Manco. I quattro si sono esibiti in unplugged accogliendo i primi spettatori della giornata, performance senza elettricità ma il solo suono di strumenti e voce, talvolta arricchiti dal carisma degli artisti, pronti ad uscire dall’area preposta per suonare in via itinerante lungo i bordi dell’arena facendosi spazio tra il pubblico presente.

Malevera - foto Stefano D'Ambrosio

A seguire, col calar del buio,le esibizioni sul palco principale, i Romito, super gruppo della scena napoletana che ha presentato “Majorana”, primo lavoro discografico della band; cantato dialettale che incrocia sonorità folk a basi più elettroniche. Un live che prende il pubblico e convince nella pienezza delle intenzioni e dei modi della band.
La band successiva sono stati i Mòn, progetto romano al secondo album che porta in tour sonorità che sperimentano un sound electro alternative che inizia a smuovere i presenti, tra sonorità che ricordano angoli di mondo lontani e alimentano la voglia di muoversi con il corpo e con la mente in un incontro di suoni che sembrano il Sud America e la Finlandia insieme. La folla dapprima ferma sui gradoni dell’Arena ha in parte lasciato le sedute per riempire poco a poco l'area sottostante il palco, come per entrare ancora più nel feeling dei Mòn. Obiettivo riuscito e pagella a pieni voti per i ragazzi laziali ma cittadini del mondo.
A chiudere ci pensano i Bradipos IV; baluardo del rockabilly casertano che in un’ ora di set fanno del tutto svuotare le gradinate dell'Arena per far ritrovare tutti sotto palco a ballare sulle note surf rock, come se i 40 anni dall'allunaggio non fossero mai passati.
Una chiusura fatta di pogo, balli e risate tra le centinaia di persone accorse per il piacere di una Domenica diversa grazie al Club 33 Giri.
Il Festival “La Musica Può Fare” a motori spenti è la conferma che le cose belle possono essere fatte, non importa il luogo, le difficoltà del percorso, gli impegni dei singoli, se l'obiettivo è una giornata che regali ore che escono dalla normale routine perché la musica può fare.

Comunicato

L'Associazione Culturale no profit Club 33 Giri organizza il festival "La Musica può fare 8", Domenica 16 Giugno, Arena Ferdinando II, S. Nicola La strada. Apertura cancelli ore 17.30, ingresso 5 euro
come sottoscrizione minima volontaria
- AREA KIDS (dalle 17.30 alle 19.00) a cura della Ludoteca Smile Animation
- INTERSTELLAR SESSION (dalle 19.00) con: Manco, La Preghiera di Jonah, Malevera, A smile from Godzilla
- LIVE MAIN STAGE (dalle 20.30): Romito, MòN, Bradipos IV
- MOSTRE FOTOGRAFICHE E PITTORICHE
- FOOD: Trippadvaisòr
- STAND: Piccola Bottega Confusa, Aroosa, L'uomo di latta, Stop Biocidio Caserta, WitchCrafts, Nina Accessori, Shola Brand, Fiorella Pontillo, Stella del Sud,
- SPONSOR
- PARTNER: Piccola Libreria 80mq, Le Petit Jardin, Spazio nr7, Teatro Civico 14/ Spazio X, Smile Animation, Musplan - Live Music Community

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.