Festa della musica

Caserta e provincia - 21 giugno 2019

Comunicato stampa

Caserta

In occasione della 25ma edizione della festa della musica l’Archivio di Stato di Caserta ha organizzato una giornata nel corso della quale sarà possibile visitare la mostra “Reali cesoie. Mostra fotografica e documentaria sul Giardino Inglese della Reggia” e assistere a momenti di musica e di teatro.
Le attività si svolgeranno nel cortile d’ingresso all'Archivio di Stato (Reggia di Caserta, ingresso lato Giardini della Flora).
Dalle 9.30 alle 16.30:
“Reali cesoie. Mostra fotografica e documentaria sul Giardino Inglese della Reggia”, progetto a cura dell'Archivio di Stato di Caserta e della prof. ssa Lucia Giorgi con gli studenti del Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta.
In esposizione, vedute del giardino realizzato dal tedesco John Andrew Graefer per volontà della regina Maria Carolina e riproduzioni di disegni e documenti relativi al Giardino Inglese e ad altri giardini cittadini, selezionati dai fondi dell’Archivio di Stato di Caserta e dell’Archivio Storico della Reggia.
Poste Italiane, in occasione del progetto, sarà presente con uno speciale annullo filatelico a partire dalle 10.30.
Ore 10.00: “Archivi della memoria”, format teatrale ispirato a storie e personaggi presenti in documenti d’archivio, a cura degli attori della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla.
Dalle ore 11.00: esibizione della fanfara dell’8º Reggimento Bersaglieri con il tenore Enzo Peroni e con il gruppo della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla.
Ore 15.00: esibizione di Irene Buzzanca (violino) e Giovina Elena Cianciaruso (chitarra classica)
Ore 16.00: “Archivi della memoria”, format teatrale ispirato a storie e personaggi presenti in documenti d’archivio, a cura degli attori della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla

La Reggia di Caserta aderisce e partecipa all’edizione 2019 della Festa della Musica, offrendo ai visitatori l’ingresso gratuito nell’ambito dell’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali #IoVadoalMuseo e organizzando durante la giornata una serie di eventi musicali all’interno del complesso.
La Reggia farà da cornice a un percorso musicale che si articolerà nelle sale del Palazzo e che vedrà esibirsi artisti di genere diverso, dal classico al jazz, con la direzione artistica di Franca Volpicelli. Ad accompagnare il pubblico, lungo il tragitto, la voce narrante dell’attrice Lalla Esposito, e l’esibizione di orchestre di mandolini, quartetti d’arco, un duo di pianoforti, una performance con fisarmonica e voce, per finire con un trio jazz.
Il 21 giugno 2019 sarà possibile inoltre visitare gli Appartamenti storici dalle 19:30 alle 22:30 (con ultimo ingresso alle 21:40), grazie all’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro. Resteranno chiusi, durante l’apertura straordinaria serale, il Parco reale e il Giardino Inglese. Alle 21:00 in concerto di chiusura della giornata, in Cappella Palatina, con Paolo Vergari al Pianoforte e Francesco Soldano al Sassofono.
Si segnala l’importante contributo dato all’iniziativa del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, con i professori Massimiliano Rendina, Adriana Rossi e Salvatore Ponte e con Francesco Iodice del Dipartimento di Architettura. Il team di progettisti ha ideato un’installazione artistica, collocata nel Vestibolo superiore della Reggia, ispirata al tema delle note musicali. L’installazione, realizzata in acciaio, rappresenterà la migliore forma di integrazione tra il concept progettuale e le capacità di realizzazione di un’impresa artigiana locale. Al termine del percorso sarà proiettato un video multimediale realizzato dal professor Ponte.
L’evento è organizzato dalla Reggia di Caserta e dall’Associazione Culturale ArtZone, con il sostegno dell’Ancos Confartigianato, e la Camera di Commercio di Caserta tra i partner dell’iniziativa.
Ad arricchire il programma, la possibilità di visitare una mostra di mandolini storici allestita nella Cappella Palatina, e l’ascolto dell’organo d’epoca borbonica che sarà messo in funzione, in via del tutto eccezionale.
PROGRAMMA
Ore 10:30 (primo turno, fino alle 13:00) e 16:30 (secondo turno, fino alle 19:00)
Vestibolo Inferiore
Quartetto di clarinetto con soprano, I musici del tempo (Giuseppe Baldini, Antonio Natale, Michelangelo Borrelli, Alfredo Apuzzo, Laura Di Benedetto, soprano)
Cappella Palatina, Orchestra di mandolino e spinetta, Galanterie a plettri
Sala di Alessandro, Quartetto d’archi: Fabiana Sirigu, Cristina Carrillo, Luca Improta, Mauro Fagiani
Sala del Trono, Due pianoforti: Domenico Iadevaia, Franca Volpicelli
Sala del Consiglio, Duo fisarmonica e voce: Giosi Cincotti, Lalla Esposito
Sala della Biblioteca, Trio jazz: Angelo Abate (piano), Gianfranco Campagnoli (tromba), Cristian Capasso (basso)
Cappella Palatina (ore 21:00), Paolo Vergari (Pianoforte) e Francesco Soldano (Sassofono)

Castel Morrone

In occasione della Festa della Musica, la Pro Loco di Castel Morrone in collaborazione con l'Associazione artistico-musicale ''Rcm Live'', il Prof.re Nino Damiano dell'Istituto Comprensivo ''Giovanni XXIII'' e con il patrocinio del Comune di Castel Morrone, organizza per il weekend del 21 Giugno, ''Sunamme'', un evento tutto all'insegna della musica che vedrà coinvolti tantissimi artisti sia del luogo sia conosciuti a livello internazionale.
L'evento si svolgerà a Castel Morrone, nella Villetta Comunale nella frazione Torone, adiacente all'ex plesso scolastico delle scuole elementari; che per l'occasione verrà adibita a vero parco a tema ''musica''.
Ci saranno stand gastronomici nei quali si potranno gustare tutti i prodotti tipici del luogo, stands di prodotti realizzati dagli stessi ragazzi della Pro Loco di Castel Morrone, animazione per i bambini e ovviamente tantissimi spettacoli musicali che interesseranno l'intero weekend.
Venerdì 21 Giugno, è la festa della musica, dalle ore 21:30, dopo l'apertura degli stands gastronomici, si esibiranno gli ''SWITCH ON'', una band emergente composta da artisti di Castel Morrone, già noti per le loro capacità artistiche, che eseguiranno pezzi musicali stranieri dall'impronta rock;
Sabato 22 Giugno, sul palco si esibirà un'altra band locale ''Gli Esca Sound'', un gruppo già conosciuto ai locali per la loro bravura nel riprodurre revival anni '90 e musica italiana; a seguire la serata si concluderà con il dj set a cura dell'Associazione artistica-musicale ''Rcm Live'', nella persona del dj Riccardo Riello.
Domenica 23 Giugno sarà una giornata indirizzata maggiormente alle famiglie, infatti l'apertura dell'evento si avrà già di mattina con l'animazione per i bambini e la possibilità di poter mangiare anche a pranzo; nel pomeriggio si continuerà con tantissimi giochi per i più piccoli, per poi coinvolgere le Scuole Medie dell'Istituto Comprensivo ''Giovanni XXIII'' di Castel Morrone che vedrà i suoi ragazzi esibirsi dalle ore 19:00 alle ore 21:00 con tantissimi spettacoli: dal ''CUP SONG'' a cura della Prof.ssa Iannucci ad una esibizione canora a cura dei Prof. Damiano e Bianco.
Alle ore 21:00 saliranno sul palco i ''DESIGUAL'', una band emergente di giovanissimi di Castel Morrone che eseguirà delle cover sia italiane che straniere riadattate negli arrangiamenti e interpretate in modo unico; a seguire ci sarà il concerto di ''Luca Rossi'', artista conosciutissimo a livello nazionale e internazionale che si esibirà con i suoi pezzi folkloristici e della tradizione napoletana.
La Pro Loco di Castel Morrone, da sempre coinvolta nelle maggiori manifestazioni del luogo, quest'anno vuole per la prima volta portare nel paese la ''Festa della Musica'', vedendo questo evento come un trampolino di lancio per tantissimi artisti che vorranno farsi conoscere e presentarsi in modo unico a tutte le persone che parteciperanno all'evento.
Con ''Sunamme'', evento che porta in tre giorni tantissimi generi musicali e artisti sul palco, si è voluto per l'appunto coinvolgere tutte le fasce d'età e tutti i gusti musicali: dal rock alla musica napoletana passando per i revival anni '80/90 italiani e alla disco music; dai giochi per i bambini piccoli e piccolissimi alle esibizioni canore e artistiche dei ragazzi più grandi così coinvolgendo sia i più giovani che le famiglie.
Per tutta la durata dell'evento ci saranno tantissimi prodotti gastronomici da gustare che non saranno fissi ma cambieranno in base alla serata: dal panino e birra per la serata rock ai primi e secondi piatti tipici per la domenica.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni contattarci a:
- num. 3388493716 e 3246959656
- pagina facebook ''PRO LOCO CASTEL MORRONE''
- siti web: www.castelmorrone.com oppure www.radiorcmlive.it

S. Maria C. V.

Ore 16,00 – ore 17,30 Visite guidate al Mitreo con performance artistica “Concerto Sonorizzazione Mitra”, a cura di Rosanna Salati.
Ore 18,00 – ore 19,30, Museo archeologico dell’antica Capua – visite guidate, previa prenotazione alla Mostra #Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente” a cura del Polo Museale della Campania, con l’Università della Campania “L. Vanvitelli” – Dipartimento di lettere e Beni Culturali (DILBEC).
Per l'occasione degustazione, in abiti storici, delle pietanze del tempo.

S. Leucio

 venerdì 21 giugno, Festa associativa annuale di Musicaperta, in  via del setificio, in occasione della giornata europea della musica, la giornata internazionale dello Yoga e la notte dell’Equinozio d’estate, metaforico passaggio dal buio alla luce festeggiata da tutte le antiche culture; ancora più energizzante quest’anno per il connubio con la luna piena .
Programma:
– Sauto al sole: Yoga Family: Laura Bova nel giorno in cui tramonta e poi risorge il “Grande Faro”.
– Il fuoco di SHAKTI: Lonia Sirgun Kaur celebra il solstizio d’estate
– Lo spirito della natura: Larisa Gourbanova rituale dell’acqua
– My heart lab: laboratorio di arte, musica e colori condotto da Liana Paparella
– Agostino Jim Gas Santoro: “1968 L’India chiama i Beatles”
– Collettiva di Pittura “meditativa” recensita dal critico d’arte Massimo Sgroi, espongono: Amedeo Benedictis, Anna Scopetta, Anna Varone, Carmen Pomella, Cristiana Flaviano, Gemma Amoroso, Iula Carcieri, Maria Comparone, Rosanna di Carlo, Stefania Guiotta.
– “Murga Los Quijotes de la Fuente Viva”: danza di tamburi, Luisa Stellato & Co
Musica e concerti:
– Clemente Amoroso: “No Gravity Music” sottofondi sonori
– Antonio Simone compositore e musicoterapista: “Is An Emotion ON” pianoforte solo
– Riccardo Ceres: ”Bluestooth ”
– Mario Sorrentino Quartett: “Suoni e ritmi della foresta Amazzonica”
“CENA DELLE STREGHE” fresca leggera gustosa sostanziosa
Cordinamento: Elena Virgallita, contributo 15 euro e la gradita prenotazione
349 1043281, 338 8156997 

Casagiove

21 giugno, ore 18,45, Casagiove, caserma De Martino, nel quartiere militare borbonico, con la direzione artistica del soprano Cira Di Gennaro, la manifestazione “Perle musicali – rassegna di giovani musicisti”, giunta alla 14° edizione, organizzata dall’Associazione “Enrico Caruso” di Caserta e Casagiove.
Quest’anno la manifestazione si svolge nel giorno della festa europea della musica, che in Italia si festeggia ormai da venticinque anni.
Durante la serata, presentata dall’attore Alessandro Tebano, si esibiranno nella splendida cornice della caserma De Martino, luogo storico della città di Casagiove e ormai consacrato all’arte, vari piccoli e grandi musicisti originari della provincia di Caserta e non solo e in conclusione, l’esibizione dell’ensemble vocale dell’Associazione Caruso, diretto dal M° Cira Di Gennaro e accompagnato al pianoforte dal M° Sergio Pagliarulo.
Dopo il successo degli ultimi eventi nel corso di quest’anno, l’Associazione “Enrico Caruso” intende così continuare le manifestazioni celebrative per i vent’anni dell’Associazione, sempre nello spirito di consentire ai giovani casertani, e non solo, di poter esibire la propria bravura artistica, grazie all’impegno dei maestri e di tutti i soci dell’Associazione, diventando sempre di più un punto di riferimento per i giovani che si avvicinano all’arte e alla musica in particolare. Inoltre saranno presenti durante la serata alcuni rappresentanti di realtà associative presenti sul territorio come l’Aniep, La Margherita Education Art aps, Nati per leggere, Associazione Gianluca Sgueglia Onlus, Chiedilo alla Luna, Abile Mente onlus, Un villaggio per crescere San Cipriano d’Aversa. Rappresenta ciò un lavoro di collaborazione in rete, necessario per una crescita e sviluppo di tutte le attività, non solo quelle artistiche e culturali, ma anche quelle sociali e umanitarie. Faranno da cornice alla manifestazione nel salone della caserma la mostra fotografica di Francesco Loliva e alcune opere dell’artista Tina D’Elia

Carinola

Esibizione cantante/ attore Antonio Ottaiano e cabarettisti

Maddaloni

21 giugno, ore 19.30, Via S. Benedetto
ore 19:30 Concerto musicale sagrato della chiesa di San Benedetto a cura dell'orchestra del Convitto Nazionale " G. Bruno " - Maddaloni vincitori del v concorso nazionale "Franco Beritta"
a seguire visite guidate della chiesa e dell'orto a cura degli apprendisti ciceroni del Convitto Nazionale "G. Bruno"
ore 21:30 Osservazione degli astri notturni nel Solstizio d'estate a cura dell'associazione di astrofili UMAC

Mondragone

- Piazza M.L. Conte - Pontile, I suoni del territorio
La manifestazione è organizzata dal comune di Mondragone
Assessora alla Cultura - Tina Lavino e Assessora alle Attività Produttive - Maria Tramonti con la collaborazione delle consiglieri comunali Maria Pacifico e Maria Rosaria Viola
Presentano la manifestazione: Emiliana Prisco - Joseph Foll - Luigi Loi
Direzione artistica: Luigi Affinito - Marco Camasso - Gerardo Valente
Sì esibiranno 31 artisti regolarmente iscritti tramite il sito ufficiale della Festa della Musica.
Il programma prevede tre fasi
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 i ragazzi delle scuole musicali
Dalle ore 20.00 alle ore 2200 si esibiranno i ragazzi delle accademie e amatori
Dalle ore 22.00 alle ore 24.00 i gruppi musicali
Ogni artista e/o gruppo eseguirà due brani del proprio repertorio
La manifestazione si svolgerà sul Pontile di piazza M.L. Conte
Il palco avrà come sfondo il nostro meraviglioso mare
In piazza con la partecipazione dell'Associazione "Terramia" si potranno degustare i nostri prodotti locali -
Ci saranno stand espositivi mercatini e promozionali

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.