"Raccontarsi" laboratorio di scrittura autobiografica (on-line)

4 lezioni online, ogni venerdì dalle 19.00 alle 21.00

Comunicato stampa

Capua il Luogo della Lingua festival presenta "Raccontarsi" laboratorio di scrittura autobiografica (on-line) con Marilena Lucente
4 lezioni online, ogni venerdì dalle 19.00 alle 21.00
Saremo online su una piattaforma all’interno della quale avremo la possibilità di vedere il docente, gli altri partecipanti e interagire con tutti. La piattaforma è scaricabile gratuitamente su pc, tablet o cellulare.

E poi arriva quel momento in cui viene voglia di raccontarla. Tutta, fino in fondo. Come mai era accaduto prima. Fino in fondo. Non che sia facile, questo no. Però se non proviamo non possiamo saperlo. Il racconto della propria vita è una esperienza straordinaria, una di quelle avventure che lasciano il segno.
Perché proprio quando si pensa di sapere tutto si scoprono pensieri mai pensati e dunque arrivano scritture mai scritte.
Un corso di scrittura autobiografica è un viaggio dentro la memoria e la dimenticanza. Prendiamo i ricordi e li trasformiamo in storie, ma lasciamo anche ai ricordi la possibilità di cambiarci.
Non possiamo modificare niente del nostro passato, ma possiamo provare a raccontarlo con parole nuove, a guardarlo come mai era accaduto prima.
Non si tratta di aderire alla nuda realtà e nemmeno di trasfigurarla per eccesso di fantasia. Scrivere di sé è prima di tutto conoscere il modo in cui utilizziamo le parole per raccontarci e di oltrepassare gli orizzonti del già detto e già conosciuto.
Farlo insieme, questa volta on line, è il solo modo per esplorare in lungo e in largo al nostra autobiografia, unica e irripetibile.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI
Prima lezione • Le parole e le storie
Quali sono le storie che raccontiamo sempre? E quelle che copriamo con un pesante silenzio
Maneggiare troppe parole può non voler dire niente. A volte è proprio la censura a dare forma alle nostre strategie narrative. Cosa sono per noi le nostre parole? Di cosa sono fatte?
Seconda lezione • La memoria – i ricordi
Possiamo decidere cosa ricordare ma non cosa dimenticare. Tra le due misteriose e quasi sconosciute espressioni della nostra mente ci sono molti modi per catturare i nostri ricordi, quelli a lungo trascurati, quelli quasi dimenticati che stanno accanto a quelli ricorrenti e prepotenti. Come si racconta un ricordo?
Terza lezione • Il tempo
Ciascuno di noi ha un modo personale di misurare il tempo. Qualcuno preferisce i giorni che si accumulano, la ricchezza delle abitudini, il viaggio negli anni. Altri ricordano solo i momenti che bruciano, le date segnate con differenti colori sul calendario. Ancora: mentre raccontiamo il nostro tempo, il tempo della nostra vita, come e quando entra la Storia, il tempo collettivo, il clima?
Quarta lezione • Lo spazio
Le stanze dell’infanzia, i giardini, le città di cui ci siamo innamorati, le volte in cui ci siamo sentiti a casa e quelle che ci siamo persi. Lo spazio non è mai scenario o fondale della nostra vita. Agisce e interagisce con noi, ci modella, di riempie di esperienze. La scrittura ci consente di conoscere e vivere pienamente “la poetica dello spazio”, dall’infinitamente piccolo all’immensamente grande. A noi la scelta

PER INFO COSTI e PRENOTAZIONI: Circolo dei Lettori di Capua - COSE d'interni 0823961682 - 3389993220

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.