Eventi alla Reggia

Caserta - Agosto 2021

Comunicato stampa

13 agosto, "Notte delle Regine", apertura serale straordinaria degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta.
L'istituto museale accoglierà i visitatori dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso 22.45) in un'atmosfera intima e"Notte delle Regine", apertura serale straordinaria degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta suggestiva. Il Cannocchiale, lo Scalone Reale, il Vestibolo superiore e gli Appartamenti Reali saranno al centro di una narrazione che vedrà protagonista la regina Maria Carolina d'Asburgo, in occasione della ricorrenza del suo compleanno. L'iniziativa, inserita nel Piano di valorizzazione della Reggia di Caserta, è a cura di Nadia Verdile. Musiche affidate all'associazione Jervolino.
Costo del biglietto 3 euro, acquistabile unicamente in sede dall'accesso di piazza Carlo di Borbone, a partire dalle 19.30 del 13 agosto. Non è prevista prenotazione o prevendita. E' necessario essere in possesso della certificazione verde Covid 19.
26 agosto, dalle ore 18:00 alle 18:45, nel piazzale Ercole che sovrasta la Fontana Margherita nel Parco Reale, si terrà il concerto “Le quattro stagioni” a cura dell’Accademia S. Sofia, in collaborazione con gli Amici della Reggia e il CIDIM, con la partecipazione straordinaria di Anna Tifu al violino.
Le note accompagneranno i visitatori del Museo verde che potranno godere, a partire dalle 18, dello spettacolo nella cornice delle fontane e delle cascate del Parco Reale. L’Orchestra da Camera di Santa Sofia è composta da: al violino – Marco Serino Concert master, Alessia Avagliano, Annastella Gibboni, Emauele Procaccini, Anna Chulkina, Alina Taslavan, Alessandra Rigliari; alla viola – Francesco Solombrino, Francesco Mariani; al violoncello – Patrizio Serino, Alfredo Pirone; al contrabbasso – Gianluigi Pennino; al clavicembalo – Debora Capitanio; violino solista Anna Tifu.
L’iniziativa è stata selezionata nell’ambito del bando di valorizzazione partecipata 2021 dell’Istituto museale. Il Museo del Ministero della Cultura ha avviato un percorso partecipato di valorizzazione attraverso le diverse espressioni, in armonia con la sua mission e con la sua identità, quale Patrimonio mondiale dell’Umanità per affermare il suo ruolo di officina culturale e creativa sulla base di progettualità condivise.
La partecipazione all’iniziativa rientra nel costo ordinario del biglietto di ingresso acquistabile su TicketOne. Si ricorda che il numero dei visitatori del Complesso vanvitelliano è contingentato nel rispetto delle misure anti Covid 19. E’ obbligatorio all’ingresso esibire il certificato Green Pass. Nel corso del concerto, dalle 17.45 alle 18.45, sarà sospeso il servizio navetta nel Parco Reale. Tutte le informazioni di visita sono disponibili sul sito istituzionale della Reggia di Caserta oppure sono consultabili al link https://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/faq

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.