-

 

Corso di Alfabetizzazione in Lingua Araba

Caserta - dal 25 settembre 2021

Comunicato stampa


Dopo un anno di assenza, Araboce torna con un nuova iniziativa in collaborazione con Bianconiglio: un Corso di Alfabetizzazione in Lingua Araba!
Hai voglia di imparare quegli affascinanti caratteri arabi che sempre più ti capita di vedere in giro? Vuoi iniziare ad imparare l’arabo, ma ti spaventa l’idea di dover apprendere una nuova scrittura completamente diversa?
Sei nel posto giusto!
Puoi chiedere di persona le informazioni, ed eventualmente iscriverti, nel giorno ed orario dedicato, il 25 settembre dalle 18:30 alle 19:30 presso la sede in via S. Antonio, Caserta

Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo principale è l’alfabetizzazione di base per imparare a leggere e scrivere in arabo.
Al termine del corso sarai in grado di: riconoscere le lettere arabe nella loro forma scritta ed orale, comporre parole semplici e scrivere il tuo nome, saper esprimere i saluti in lingua araba.
Dettagli del corso
Il corso è rivolto ai principianti assoluti ed è composto da 12 lezioni di 1:30h ciascuna (una volta a settimana) per la durata di 3 mesi. A fine corso sarà rilasciato un attestato (il quale ha esclusivamente valore "culturale" pertanto non costituisce punteggio per concorsi pubblici o per crediti universitari). Successivamente, su richiesta, potrà essere attivato un ulteriore corso di arabo per raggiungere il livello A1 con relativo attestato.
Contributo associativo: 45€/mese.
Metodo
I corsi di lingua “Araboce” in generale mirano all’apprendimento della lingua a 360 gradi attraverso lo sviluppo delle abilità comunicative in arabo. Le lezioni comprendono sempre la visione di video e l’ascolto di audio dedicati ai vari argomenti. Si parte da situazioni comunicative realistiche per arrivare a riflessioni grammaticali.
Destinatari
Tutti gli adulti dai 17 anni in su, di qualsiasi nazionalità e titolo di studio, purché in grado di comprendere perfettamente la lingua italiana e dotati di reale interesse verso il mondo arabo-islamico.

Il Docente
La Dott.ssa Chiara Costanzo, laureata magistrale nel 2008 in Studi Arabo-Islamici all'Orientale di Napoli, ha compiuto studi linguistici in Siria, Egitto e Tunisia ed ha fondato nel 2014 l’Associazione Culturale Araboce tramite la quale ha realizzato finora 5 edizioni annuali di corsi di gruppo di Lingua Araba con rilascio di attestati dal livello A1 al B1 oltre a decine di corsi individuali per la preparazione di esami di Arabo universitari.

INFO IMPORTANTI :
L’iscrizione deve essere formalizzata entro il primo giorno di lezione ed è subordinata all’iscrizione gratuita all’associazione Araboce.
Il corso partirà con un minimo di 5 partecipanti.
Giorno e orario di lezione possono variare qualora tutti i partecipanti fossero concordi.
Tutti i partecipanti sono obbligati ad esibire il green pass all’atto dell’iscrizione.
Nell’eventualità di un lockdown le lezioni proseguiranno online.
I corsi NON sono mirati alla preparazione di esami di arabo nell’ambito delle forze armate. Si prega di non contattare a tale scopo.

CORSI DI LIVELLO SUPERIORE:
Se sei un ex-studente di Araboce, o hai già studiato l’arabo in precedenza e vuoi partecipare ad un corso di gruppo di livello superiore contatta specificando il tuo livello. Sarai ricontattato in caso di formazione di una nuova classe.
Per ulteriori informazioni inviare un messaggio privato su facebook o contattare il docente su corsiaraboce@gmail.com.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.