-

 

Ass. Bianconiglio: eventi

S. Benedetto (CE)- Ottobre 2021

Comunicato stampa


sabato 23 ottobre, ore 18, primo incontro del nuovo format #BianconiglioBookTalk: presentazione del libro & firmacopie.
“Ma perché non te ne vai?” (Milena edizioni, 2020) è il nuovo divertente romanzo dell'autore Christian Coduto. Una “commedia di formazione” che affronta i temi dell’amicizia, dell’amore e della crescita, in modo irriverente e anticonformista.
L’autore Christian Coduto, alla sua seconda pubblicazione dopo “Spalla@Spalla” (Milena Edizioni, 2018), sarà presente in sede
A moderare l'evento: Irma Silvano. Reading: Rita Raucci
Italia, 2015. Sebastiano, 19 anni, si è appena diplomato al Liceo Scientifico Umberto Saba. Dopo aver comunicato ai suoi genitori la volontà di vivere per un anno all’estero prima di iscriversi all’università, si mette in cerca di un piccolo lavoro estivo per mettere da parte un gruzzoletto. Una serie di fortunate coincidenze lo portano a conoscere Francesco, un vecchietto di 79 anni che vive solo, a cui dovrà fare compagnia. Due mondi distanti e diversi: un ragazzino che si sta affacciando alla vita, perennemente in lotta con l’universo e un uomo piuttosto burbero, indurito dalle difficoltà e dagli eventi della sua esistenza, possono avere dei punti in comune e diventare buoni amici?
martedì 26 Ottobre, ore 21, Marilena Lucente con il suo "'O Nfierno, Dante e Virgilio mmiezo e malamente. La Divina Commedia letta e tradotta in classe".
Biografia dell'ospite:
Marilena Lucente (1967) è insegnante di materie letterarie all’Istituto Terra di Lavoro di Caserta.
Dottore di ricerca in pedagogia, si occupa di educazione attraverso il cinema, il teatro e la narrazione.
Le sue ricerche ed esperienze hanno prodotto numerosi saggi di pedagogia e didattica e le monografie: Lo sguardo e l’immagine. Per una pedagogia del cinema (Pensa Multimedia 2004); Graffiti animati. I cartoon da emozioni a gadget (Vallecchi 2007).
Ha raccontato la scuola nel suo primo testo di narrativa Scritto sui banchi (Cargo 2005) e, per oltre dieci anni, negli articoli della rivista Insegnare del CIDI (Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti). Alla città e alle donne sono invece dedicati i libri Di dove sei (Cargo 2007), Le giocatrici. Lotto, bingo e slot machine (Edizioni Spartaco, 2014), oltre che numerosi racconti pubblicati in raccolte e antologie.
Con AnimaMundi ha pubblicato, nella collana Piccole Gigantesche Cose, il libro autobiografico E poi torna alla luce con i suoi canti (2018) e Trilogia delle donne dell’acqua. Medea, Penelope, Didone (2019).
Sempre più in dialogo con il passato, per il teatro ha scritto Napoli 1647. Rivoluzione d’amore (Caracò, 2012) e Di un Ulisse, di una Penelope (Mutamenti/ Edizioni 2017). Entrambi i lavori sono stati messi in scena con successo dalla Compagnia Teatrale Mutamenti/Teatro Civico 14 di Caserta.
Da molti anni conduce, in diversi contesti formativi, laboratori di scrittura creativa con adulti, per conoscere ed esplorare la bellezza delle parole e la ricchezza delle storie che abitano ogni vita. La sua pagina fb è: https://www.facebook.com/marilena.lucente

Ass. Bianconiglio, via S. Antonio, S. Benedetto (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.