-

 

Saperi e sapori: eventi

Casagiove (CE) - dal 29 Ottobre 2021

Comunicato stampa


Eventi realizzati con il patrocinio del Comune di Casagiove. Organizzati da Slow Food Caserta in collaborazione con Informazione Cultura e Spettacolo.
Venerdì 29 ottobre, ore 19, Sala Consiliare /Biblioteca Comune di Casagiove (Via Filippo Iovara 56 - Casagiove), Presentazione di "Il caso Novotna" di Walter Vettori
Ne parlano con l'autore: Nadia Verdile (scrittrice) e Alessandro Manna (giornalista)
Introduce Francesco Massarelli. Letture di Simona Crasto
Il romanzo giallo di Walter Vettori è ambientato nei primi anni 70 a San Gimignano, la città “dalle belle torri”. La matassa verrà dipanata anche grazie alla intelligenza e alla capacità di osservazione del netturbino del paese. Tanti personaggi si muovono tra i paesaggi senesi, Firenze e la (allora) Cecoslovacchia. La grande impronta sangimignanese, però, sarà sottolineata dagli assaggi in affiancamento: specialità senesi e il grande vino bianco, la DOC più antica d'Italia, la Vernaccia di San Gimignano della Azienda Cesani.
Parte del ricavato delle vendite viene costantemente devoluto, dall'autore, a diversi enti benefici.
Venerdì 12 Novembre, ore 19, Quartiere Borbonico Casagiove, Presentazione di "Anche domattina" di Carmela Gilda Tomei
Ne parla con l'autrice Daniela Borrelli, docente di lettere al Liceo P.Giannone di Caserta
Letture di Simona Crasto, attrice
Contrappunti musicali: Daniele Gentile
In quanti modi può finire un amore? Quante tracce lascia quando scompare? Quali indizi bisogna seguire per poterlo ritrovare? Daniele, Eleonora, tanto uniti da potersi scrivere in un unico nome, tanto diversi da potersi completare, non sono più insieme. La loro storia così semplice e immediata, fin dal primo incontro ha avuto il sapore della libertà, il gusto vivo della costruzione, dell’attenzione e della creatività. Ma Eleonora ora l’ha lasciato e a Daniele non resta che provare a rileggere le parole di lei, il suo diario, per riannodare quel filo spezzato. E non solo quelle scritte direttamente da lei, ma anche quelle che ha saputo lasciare alle persone che l’hanno incontrata, che con lei hanno cantato, che da lei si sono lasciate guidare e convincere. Attraverso le parole, Daniele ripercorre le strade, i passi che hanno costruito il loro orizzonte. Rivive gli slanci e le debolezze, i gesti generosi e le meschinità; affronta il sapore amaro dei rimorsi e dei rimpianti con l’unico scopo di ritrovare quel sentimento così unico e così grande. Dal sole di Napoli al vento impetuoso delle scogliere irlandesi un inseguirsi di piccole vicende quotidiane e di voci profonde, per riavere su di sé, anche solo per un attimo, lo sguardo della persona amata. Perché un grande amore resta sempre una storia per voci pari.
In accostamento sapori marcianisani tradizionali
Venerdì 26 Novembre, ore 19, Enoteca Provinciale CCIAA "Vigna Felix", via Cesare Battisti 48, Caserta , Presentazione di "Il merito del mezzo" di Franco De Luca
ne parlano con l'autore: Patrizia Papa (scrittrice), Antonia Golino (architetto che leggerà alcuni brani) e Alessandro Manna (Giornalista)
Il terzo romanzo di Franco De Luca è quasi un "Road book", un racconto in cui si viaggia anche in paesaggi e luoghi non napoletani, senza rinunciare comunque a quella specie di "centro di gravità permanente" che Partenope è per chiunque la ami.
Un fotografo esuberante e il suo assistente con una "visione" speciale, un commissario avvilito, un muratore geniale, un musicista incattivito, una donna affascinante: un racconto che da semplice si ingarbuglia, quasi si incanta come un giradischi difettoso, e poi si apre piena di colpi di scena, pieno di storie trasversali, ma necessarie.
Fino all'epilogo, affidato a una storia di amicizia e di uccelli migratori.
In accostamento a "Il merito del mezzo" i vini di due produttori, Agricola San Teodoro e Cantine Rao, che sanno essere il "mezzo" tra il proprio progetto vitivinicolo e il loro stesso territorio.
Due produttori che con passione e costanza amano il loro territorio e quello che fanno, e questa passione e questo rispetto li mettono nei loro vini.
Venerdì 3 dicembre, ore 19, Enoteca Provinciale CCIAA "Vigna Felix", via Cesare Battisti 48, Caserta, Presentazione di "Anche domattina" di Carmela Gilda Tomei
Ne parla con l'autrice Daniela Borrelli, docente di lettere al Liceo P.Giannone di Caserta
Letture di Simona Crasto, attrice
Contrappunti musicali: Daniele Gentile
Il romanzo di Carmela Tomei esplora le pieghe di un amore coniugale che appare frutto di una scelta di condivisione meravigliosa, eppure si mostra nella nuda sofferenza dell’abbandono improvviso. Eleonora, che sembrava a Daniele un riferimento assoluto, si allontana e nasconde dal marito, eppure gli si svela attraverso le tracce scritte di sé che ha lasciato in casa. Così s’interessano i viaggi dei due protagonisti, viaggi solitari che forse li aiuteranno a riscoprirsi e a riscoprire l’altro.
In accostamento sapori marcianisani tradizionali

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.