-

 

Libreria Spartaco eventi

S. Maria C. V. (CE) - Novembre 2021

Comunicato stampa


Guardarsi negli occhi, confrontarsi, emozionarsi insieme grazie a un libro: una pratica settimanale che è mancata e che ridiventa possibile. La Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere (Ce) inaugura una nuova stagione di appuntamenti letterari. Il ciclo autunnale, però, vedrà come luogo di incontro non la storica sede di via Martucci ma il ristorante Rudy e l'Avvocato a Palazzo Gallozzi, in via Gallozzi 34.
domenica 14 novembre, ore 17, Storie da bere: Anna Maria Zoppi presenta «Non ne sapevo niente»
Letture a cura del cantautore Filippo Schisano. La formula non cambia: sia la Spartaco sia il ristorante hanno voglia di coccolare i partecipanti, con uno sconto sul prezzo dei libri venduti nel corso della serata e con un aperitivo a 8 euro per chi lo gradisce (piccolo tagliere con calice di vino oppure di prosecco oppure cocktail oppure birra). L'ingresso è libero e gratuito. La stessa autrice, infine, ha riservato un cadeau ai suoi lettori: per ogni copia del libro venduta, saranno dati in omaggio un segnalibro e una litografia autografata che riproduce il quadro utilizzato come immagine della copertina. L'evento è organizzato assieme alla Federazione italiana camminatori sportivi, di cui è presidente Fiorentino la Greca.
IL LIBRO
Dal racconto di una lunga malattia che poi porterà il papà alla fine dei suoi giorni, l'autrice intraprende un viaggio attraverso i ricordi della sua gioventù, dagli anni del liceo artistico a quelli della sua carriera di fotografa professionista, la prima donna nel suo paese, a quella di pittrice e artista a tutto tondo.
Gli anni giovanili coincidono, a Casal di Principe, con una recrudescenza del fenomeno camorristico che semina tantissimi morti per strada e che finirà poi per instaurare una vera e propria «dittatura militare» matrice di camorra, come ebbe a definirla don Peppe Diana, ucciso nella sua chiesa il 19 marzo 1994.
Grazie alla protezione ferrea messa in campo dal suo papà/eroe, Anna Maria «non sapeva niente» di tutto questo, trascorrendo giorni felici che racconta in maniera appassionata compiendo incursioni su costumi e tradizioni spesso alquanto bizzarre della sua terra.
Anche se il dolore per le sofferenze e poi per la perdita genitoriale accompagna gran parte della narrazione, il libro di Anna Maria Zoppi può essere definito come una storia d'amore. Amore per i suoi genitori e per la famiglia, amore per la sua terra di cui va orgogliosa e soprattutto amore per la sua arte che la porterà, come sanno fare solo le vere passioni, a impegnarsi e a sacrificarsi per raggiungere importanti traguardi in Italia e nel mondo.
L'AUTRICE
Anna Maria Zoppi, nata a Casal di Principe, ha frequentato l'Accademia di Fotografia e Cinematografia di Roma e diversi corsi di specializzazione in vari istituti d'arte. Fotografa professionista fin dall'età di venti anni, ha poi lasciato la fotografia per la pittura. Ha conseguito premi e riconoscimenti prestigiosi. Per chiari meriti, è stata esaltata alla dignità di accademica del Verbano e accademica de Il Machiavello. Una sua opera è stata utilizzata per la maglietta ufficiale della Sgambettata 2021 di Santa Maria Capua Vetere organizzata dalla Fics
domenica 28 novembre, ore 9.30, Amico Bio – Spartacus Arena, in piazza Adriano 35, Santa Maria Capua Vetere, Colazione con Nonna Bartolina
Nonna Bartolina leggerà una coinvolgente favola di Gianni Rodari a tutti i bambini, dai tre ai novantanove anni. L'occasione è data dalla campagna nazionale all'insegna della promozione della lettura nelle scuole #ioleggoperchè, con la possibilità di acquistare libri per arricchire le biblioteche delle scuole gemellate: l'istituto comprensivo "Principe di Piemonte" di Santa Maria Capua Vetere; il liceo classico "Cneo Nevio" di Santa Maria Capua Vetere; l'istituto comprensivo "Rita Levi Montalcini" di Santa Maria Capua Vetere; la scuola media "Carlo Galozzi" di Santa Maria Capua Vetere e la scuola dell'infanzia "Paideia" di Santa Maria Capua Vetere, oltre che il liceo coreutico "Conti" di Aversa, la scuola primaria paritaria parificata "Talent's School" di Marcianise, la scuola dell'infanzia di Recale Camposciello, l'istituto comprensivo di Formicola-Liberi-Pontelatone

Ristorante Rudy e l'Avvocato, in via Gallozzi 34, Palazzo Gallozzi, a Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.