Ricominciamo dal ... Duel!

Caserta - 26 novembre 2021

Articolo e foto di Marilena Lucente


C’è stato un momento, ieri sera al Duel, in cui sembrava di essere in un film. Invece eravamo in un cinema. Molti, tra gli spettatori, contavano i mesi, qualcuno gli anni. Tanto il tempo trascorso dall’ultima volta a cinema. Emozione, smarrimento, occhi lucidi. Ci voleva il film di Sorrentino, E’ stata la mano di Dio, per far ritornare il pubblico in sala, la curiosità di vedere una storia già candidata agli Oscar; ci voleva la presenza di Toni Servillo che a Caserta è sempre un richiamo irresistibile; ci voleva la sinergia di un gruppo di amiche che hanno pensato ad una serata diversa, con la formula biglietto del cinema e aperitivo per rilanciare il cinema Duel. Una festa, particolare e curata nei dettagli. 

Due anni di chiusura sono pesantissimi per qualsiasi esercizio commerciale, ricominciare è un desiderio che al momento ancora si confronta con difficoltà di ogni tipo, dalle varianti del virus alle varianti normative, non è facile né scontato ripartire. Silvestro Marino lancia la sfida e  ha dichiarato, con non poca commozione, di voler andare avanti; accanto a lui, le associazioni, i singoli che si sono impegnati nel coinvolgere gli spettatori hanno dimostrato la capacità concreta di andare avanti.

Ha chiuso la serata un applauso al film, alla storia, agli attori bravissimi, a Napoli resa splendida dalla fotografia, alla piccola lezione di cinema contenuta nel film: “Ce l’hai una storia da raccontare?” chiede Antonio Capuano all’aspirante regista. “Ce l’hai una storia?” Grida per rompere la barriera del silenzio. Allora urla, più forte: “Ce l’hai un dolore?”.

Forse il cinema si fa così, si fa per questo. Per una storia o per un dolore. “Non partire”, gli ordina il maestro, “resta qui, non andare a Roma”. Ed eccolo, il giovane ragazzo, sul treno, mentre ascolta Pino Daniele, in viaggio verso la capitale, ovunque gli sembra di vedere quello che si è lasciato alle spalle, verso il suo progetto di vita che assomiglia a una pazzia. Anche di questo racconta il film: cosa sarebbe il cinema, la sala cinematografica, senza la follia?

Ricominciamo, sì.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.