Conversando sulla storia di Casolla e dintorni

Casolla (CE) - dal 10 marzo 2022

Comunicato stampa

Programma:
Giovedì 10 marzo, ore 18.00, Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata, Casolla
Giovedì 24 marzo, ore 18.00, Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata, Casolla
perché Casolla è la più antica e la più bella fra le varie frazioni di Caserta, della lingua e del dialetto, del dovere di raccontare la storia locale e come raccontarla. All’incontro con Giuseppe Vozza, autore del libro Storia di Casolla, composto di tre tomi, parteciperanno Antimo Dell’Aquila, Ernesto Funaro, Lorenza Iannelli, Marilù Musto e Giuseppe Venditto.
Giovedì 7 Aprile, ore 18.00, Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata, Casolla
Si parlerà del perché Casolla, Mezzano, Piedimonte di Casolla e Staturano si chiamano così, di alcuni nomi storici caratteristici della zona e del perché vi sono tracce di centuriazione.
All’incontro con Giuseppe Vozza, autore del libro Storia di Casolla, composto di tre tomi, parteciperanno don Valentino Picazio e Lorenza Iannelli.
Giovedì 13 Aprile, ore 18.00, Sede di CasertAzione, Via A. Giaquinto, Casolla (CE)
L’incontro verterà esclusivamente sulle tradizioni popolari pasquali, così si parlerà delle palme e dei piattini, dell’uovo e delle pastiere sui piattini, della menestra mmaretata e dei casatielli, del Calvario e delle altre funzioni religiose. L’incontro si articolerà in un modo diverso dalle consuete modalità, perché tutti i presenti potranno porre domande, ma nello stesso tempo potranno essi stessi discutere delle varie tradizioni con Giuseppe Vozza.
Giovedì 28 Aprile, ore 18.30, Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata, Casolla
Giuseppe Vozza converserà con don Valentino Picazio, Andrea A. Ianniello e Antimo Dell’Aquila dell’abbazia di San Pietro ad Montes, la quale merita più di un incontro essendo un punto importantissimo della storia non solo di Casolla e di Piedimonte di Casolla, ma dell’intera città di Caserta; proprio per questo giovedì parleremo della sua fondazione e dei rapporti storico-culturali che ha col precedente tempio dedicato a Giove Tifatino, per poi dedicarci ad altri punti di riflessioni nei successivi incontri.
Venerdì 13 Maggio, ore 18.30, Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata, Casolla
L’incontro avrà per tema ancora l’abbazia di San Pietro ad Montes, di cui si è discusso nel precedente incontro e di cui si parlerà quasi sicuramente anche nel prossimo, vista la vastità del lunghissimo periodo storico e dei tanti argomenti ed aspetti che si intersecano ed intrecciano con l’abbazia benedettina. Di tutto questo Giuseppe Vozza converserà con Lorenza Iannelli ed Andrea A. Ianniello.
Venerdì 27 Maggio, ore 18.30, Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata, Casolla
L’incontro avrà per tema ancora una volta l’abbazia di San Pietro ad Montes, di cui si è iniziato a parlare già nei due precedenti incontri. L’abbazia, infatti, merita un ulteriore incontro per la vastità del lunghissimo periodo storico e dei tanti argomenti ed aspetti che si intersecano ed intrecciano con l’abbazia benedettina. Nel prossimo incontro si parlerà del modello a cui è ispirata l’architettura della chiesa, degli affreschi, delle vicende storiche, degli abati, dei commendatari, fino ad arrivare ai giorni nostri e si cercherà di delineare anche un futuro per l’antico complesso monastico. Di tutto questo Giuseppe Vozza converserà con Andrea A. Ianniello e Luigi Fusco
Venerdì 10 Giugno, ore 19.00, Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata, Casolla
L’incontro avrà per tema ancora la chiesa di San Lorenzo.
Parlare della chiesa di San Lorenzo significa parlare della Bolla di Senne, dei documenti d’archivio medioevali concernenti le decime e gli altri atti amministrativi e di compravendita, delle numerose chiesette del circondario casollese, dell’elevazione ad arcipretura.
La chiesa di San Lorenzo, che è tra le più importanti non solo del comune di Caserta ma della stessa diocesi di Caserta, ha avuto una notevole importanza nello sviluppo socio-economico e culturale di Casolla e dei paesi circonvicini.
Di tutto questo Giuseppe Vozza converserà con don Nicola Lombardi, don Fernando Latino, Lorenza Iannelli, Andrea A. Ianniello e Mimmo Maietta
Venerdì 23 Giugno, ore 19.00, Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata, Casolla
L’incontro avrà per tema ancora la chiesa di San Lorenzo.
La chiesa di San Lorenzo, che è tra le più importanti non solo del comune di Caserta ma della stessa diocesi di Caserta, ha avuto una notevole importanza nello sviluppo socio-economico e culturale di Casolla e dei paesi circonvicini.
Nell’incontro si parlerà dell’elevazione ad arcipretura e della visita ad limina del vescovo de Petruciis, dell’altare maggiore e del coro ligneo, dei libri parrocchiali e dei parroci ed arcipreti, dei restauri e delle varie presenze artistiche, dell’Azione Cattolica e di tante altre cose ancora.
Di tutto questo Giuseppe Vozza converserà con don Valentino Picazio, Enzo Battarra, Enzo De Rosa, Francesco Guida, Andrea A. Ianniello, Mimmo Maietta, Marilù Musto e Pasquale Trotta.
Venerdì 8 Luglio, ore 19.00, Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata, Casolla
L’incontro avrà per tema la millenaria chiesa di San Rufo.
Nell’incontro si parlerà della Bolla di Senne e dei primi documenti, della prima ed unica navata e del restauro settecentesco di don Nicola Iannelli, della lapide degli Alois e dell’Ascensione, del suo abbandono e della sua rinascita.
Di tutto questo Giuseppe Vozza converserà con Pasquale Trotta, Andrea A. Ianniello, Mimmo Maietta, Enzo Battarra, Francesco Guida e Giovanni Bocciero.
Giovedì 3 novembre, ore 18.30, Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata di Casolla, 11mo appuntamento su “Conversando sulla storia di Casolla e dintorni”.
L’incontro avrà per tema la frazione di Mezzano, spaziando dalle origini alle condizioni economiche, dalla chiesa dedicata all’Assunta alle tradizioni e su altri argomenti. Di tutto questo Giuseppe Vozza converserà con don Antonio Di Nardo e Bartolo Corbo.
Giovedì 10 novembre, ore 18.30, Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata di Casolla, dodicesimo appuntamento su “Conversando sulla storia di Casolla e dintorni”.
L’incontro avrà per tema suor Maria Serafina, che, dalla lontana Imèr, in provincia di Trento, arrivò a Casolla e fondò alla fine del XIX secolo l’ordine monastico delle Suore degli Angeli. Giuseppe Vozza ne parlerà con don Antonio Di Nardo ed Emilia Genzano.
Giovedì 24 novembre, ore 18.30, Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata di Casolla, tredicesimo appuntamento su “Conversando sulla storia di Casolla e dintorni”.
L’incontro avrà per tema Gianfrancesco Alois, eretico ed umanista di Piedimonte di Casolla, i suoi rapporti con Juan de Valdés, teologo spagnolo trasferitosi a Napoli, le varie eresie e la successiva Controriforma. Piedimonte di Casolla, grazie proprio a Gianfrancesco, nella metà del Cinquecento divenne un centro importantissimo di scambio culturale tra le più importanti personalità del Regno di Napoli e di tanti altri feudi.
Giuseppe Vozza ne parlerà con don Antonio Di Nardo, don Valentino Picazio, Andrea A. Ianniello, Massimo Alois e Raffaelle Alois.
Giovedì 1° dicembre, ore 18, Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata di Casolla, quindicesimo appuntamento su “Conversando sulla storia di Casolla e dintorni”.
L’incontro avrà per tema Enrico Ruta, scritto, filosofo, politologo, giornalista, i suoi rapporti burrascosi durante l’estate del 1911 con la popolazione di Casolla, e le conseguenti chiamate in suo aiuto di Giustino Fortunato, storico e politico, tra i maggiori del meridionalismo, e di Giovanni Giolitti, Presidente del Consiglio.
Giuseppe Vozza ne parlerà con don Antonio Di Nardo, Bartolo Corbo, Enzo De Rosa e Francesco Guida.

altri eventi

Nell’ambito del progetto ”Prendiamoci cura del creato”, che la Diocesi di Caserta sta realizzando attraverso la lettura dell’Enciclica di Papa Francesco Laudato sii, si segnala l’attenzione che la comunità di Casola sta prestando da diversi anni al plurisecolare Tiglio che, “muta sentinella” sul sagrato della Chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista, veglia su tutti gli abitanti. Grazie agli interventi di rimonda del secco, eseguiti negli anni scorsi dal perito agrario Domenico Cascone della Ditta Global Green S.r.L. Via S. Lucia 20 – 80132 Napoli, oggi possiamo ancora ammirare il grande Tiglio che manifesta la forza di vivere.
Anche quest’anno, e precisamente Sabato 26 Marzo alle ore 9.00, l’intera comunità di Casola si prepara ad un altro momento di festa e avremo anche la gioia di degustare un decotto del Tiglio, per mostrare le qualità terapeutiche della pianta, mentre tutti i bambini della scuola parteciperanno ad un laboratorio didattico e riceveranno un virgulto del Tiglio da piantare nei loro giardini.
In tale data, oltre ai consueti controlli statici da parte della Ditta Global Green, verrà eseguita una nuova indagine “biomolecolare” per l’individuazione dei tipi di parassitosi fungine che hanno colpito l’albero. Di questa analisi se ne fecero carico la Società Demetra Specialist di Besana Brianza e la Società Grandi Trapianti Italiani di Milano, che dall’inizio hanno seguito le vicende del Tiglio e hanno collaborato con le loro tecnologie.
Seguiranno gli interventi del Dott. Agr. Guido Olivieri, già responsabile del verde pubblico di Caserta, con il personale della Ditta Casertana Costruzioni S.r.L. che mette a disposizione la piattaforma aerea con gli operatori come negli anni scorsi, del Dott. Silvestro Acampora, responsabile delle alberature del Comune di Milano, del Dott. Giorgio Ascione, dei pubblici giardini di Napoli, dei soci SIA e della Dott.ssa Assunta Esposito dell’Università “Luigi Vanvitelli” di Caserta.
Saranno anche presenti i rappresentanti del Comune di Caserta.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.