Il monumento a Ferdinando IV è stato inaugurato

S. Leucio (CE)- 29 Maggio 2022

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato


Stamattina, alle 12, è stata inaugurata una statua in bronzo di Ferdinando IV di Borbone, opera del nostro sacerdote- parroco-scultore don Battista Marello.
La statua è stata posta sopra la rotatoria che collega i Casali di Briano, Sala e San Leucio e, con l’occasione, anche i viali che concorrono nella rotatoria sono stati sistemati, "quasi" messi a nuovo.

Ferdinando IV ha fatto così ancora un regalo alle nostre zone, da lui molto amate e curate fino a quando tutto cambiò con la Rivoluzione Francese, che portò il sovrano alla temporanea perdita del Regno di Napoli con conseguente nuovo rapporto tra sudditi e Re.
Alla inaugurazione del monumento erano presenti le autorità casertane civili e religiose e, almeno durante l’inaugurazione, si sono calmate le rimostranze fatte per l’evento da dirigenti di Associazioni che ancora oggi, dopo 160 anni dalla unificazione dell’Italia, hanno da evidenziare in malo modo comportamenti dei Borbone ritenuti errati, accostandoli a moderni dittatori quali Hitler e Stalin.
Non esageriamo! L’Unità d’Italia non è in pericolo.


Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.