Clara Graziano e Circo Diatonico

 

Auditorium Bianca D'Aponte: eventi

Aversa (CE) - gennaio 2022

Comunicato stampa


20 gennaio, ore 21, Clara Graziano e Circo Diatonico
nell'ambito della Rassegna del Quarantennale del Jazz Club Lennie Tristano
Con il concerto del 20 gennaio il JAZZ CLUB LENNIE TRISTANO chiude l’anno del quarantennale. Un concerto non propriamente di jazz ma fatto di: “Armonie e acrobazie dello spettacolo viaggiante, l'allegria e la malinconia, la magia del circo, la poetica del viaggio continuo, il brivido del trapezio…..“
Tutto questo trasferito in musica da Circo Diatonico una piccola banda di fiati, guidata dall’organetto di Clara Graziano. Autrice del progetto e delle composizioni del Circo Diatonico, ensemble musicale–teatrale che nasce nel 1996 e con il quale propone un originalissimo repertorio ispirato al mondo del circo e dello spettacolo viaggiante quale metaforica rappresentazione della vita e del nostro quotidiano, dove non mancano influenze jazz, echi balcanici e chiari richiami alla musica popolare delle bande di paese, creando così atmosfere, spesso definite “felliniane”.
Un’occasione per mettersi in marcia con le emozioni seguendo una musica dall’effetto ammaliante con:
Clara Graziano: organetto e voce, Gabriele Coen: sax soprano e clarinetto, Rosario Liberti: basso tuba, Gigi Capone: mimo- giocoliere.
CLARA GRAZIANO organettista di origine aversana, musicista molto attiva dal 1988, trasferisce nella musica che propone, con grande sensibilità ed eleganza, quella sfera emozionale che appartiene ad un mondo femminile, proponendo così un nuovo e originale modo di utilizzare lo strumento (fisarmonica diatonica), nel quale spicca un raffinato gusto esecutivo, sia nell’interpretazione delle sue originalissime composizioni che nell’interpretazione di repertori popolari dell’Italia centro meridionale. In ambito jazzistico ha collaborato all’organetto con la pianista Rita Marcotulli nel progetto Omaggio a Truffaut (discografia “The Woman Next Door”) e al tour collegato.
Sempre in ambito jazz dove questo linguaggio abbracciava la musica mediterranea ha collaborato con Orchestra Mediterranea diretta da Andrea Alberti. Tra le diverse collaborazioni di musica e danza popolare di Clara Graziano, un posto particolare occupa la sua esperienza con Ambrogio Sparagna, musicista con il quale collabora dal 1988 e che tuttora affianca, facendo parte dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Collaborare con il maestro A. Sparagna, inizialmente con la Bosio Big Band e successivamente negli ensemble da lui costituiti, le ha consentito di partecipare ai suoi numerosi progetti musicali. Oltre ai molti festival nei quali si è esibita negli anni con Circo Diatonico, un importante esperienza musicale con il suo ensemble nel 2005 è stata la partecipazione al programma televisivo in 6 puntate di RAI 3 “La Banda”, condotto dal giornalista critico letterario Piero Dorfles (Baco del millennio, Per un pugno di libri), in cui venivano affrontati «temi cruciali della contemporaneità»: le religioni, la guerra, gli stranieri, la scuola, la lettura, la tecnologia attraverso l’incontro con personalità della cultura. Sigla di apertura del programma La Banda, è stato un brano di composizione di Clara Graziano dal titolo Marcia di Carovana. Con il suo progetto Circo Diatonico, oltre ad aver realizzato numerosi spettacoli nell’ambito di festival e rassegne in Italia e all’estero, ha inciso i seguenti CD:
- “Acrobazie” (FinisTerre, 1998) inserito nella rivista specializzata “World Music Magazine” ( distribuito nel circuito delle edicole in 15.000 copie); -“La Banda “(FinisTerre2007).
Altro nuovo ed originale progetto di Clara Graziano è “La Banda della Ricetta” in cui si canta del buon cibo in un repertorio accattivante e divertente. I sapori e i saperi musicali dello spettacolo vengono sia dal repertorio folk della tradizione popolare italiana, sia da brani portati al successo da alcuni grandi interpreti come Domenico Modugno (La cicoria e ‘O cafè), Caterina Bueno (Fagioli ‘olle ‘otenne), Nino Ferrer (Il baccalà), Piero Ciampi (Il vino) e da tanti altri originali scritti da Clara Graziano per questo progetto.
GABRIELE COEN sassofonista, clarinettista, compositore, si dedica da trenta anni all’incontro tra jazz e musica etnica, in particolare mediterranea e est-europea, svolgendo un’intensa attività a livello nazionale e internazionale. Si diploma in sassofono presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia e in “Specializzazione professionale di musica jazz e derivazioni contemporanee”, presso l’Associazione “Siena Jazz”.
Partecipa a stage e seminari di Dave Liebman, Steve Lacy, Ials con Gianni Oddi e Orchestra Romana di Bruno Tommaso. E’ fondatore dei KlezRoym – la più nota formazione italiana dedita alla riattualizzazione del patrimonio musicale ebraico – con cui ha inciso 6 dischi per l’etichetta CNI (Klezroym – 1998, Scenì – 2000, Yankele nel ghetto – 2002, Klezroym – 2003, Venticinqueaprile (2007)- Klezroym (2016). Dal 1996 al 2004 collabora assiduamente con “I Solisti di Roma” con cui propone un inedito incontro tra sassofono e quartetto d’archi, eseguendo spesso prime assolute (D.Nicolau, F. Cifariello Ciardi, M.Coen). Nel 2001 ha dato vita al gruppo “Gabriele Coen Atlante Sonoro” con cui fonde il linguaggio jazzistico con la musica etnica, registrando nel 2004 l’album di esordio, “Duende” e sucessivamente “Alhambra”(2006), su etichetta CNI. Come compositore e interprete ha realizzato insieme ai Klezroym le musiche per il film di Emanuele Crialese “ Once we were strangers” e “ A gennaio “ di Luca Calvanelli; insieme a Mario Rivera quelle per “Notturno Bus” (2007) di Davide Marengo, con Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mastandrea e Ennio Fantastichini. Del 2010 è la colonna sonora (sempre con Mario Rivera) per “Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio”, di Isotta Toso e infine “Tornare” (2020) di Cristina Comencini. Dal 2013 Gabriele Coen ha fondato un nuovo quintetto a suo nome con cui, dopo gli omaggi a Kurt Weill e John Zorn, propone, un originalissimo omaggio a Leonard Bernstein, uno dei più grandi musicisti del Novecento, compositore, pianista, direttore d’orchestra e didatta. A gennaio 2020 è uscito il loro cd “Leonard Bernstein Tribute” per la prestigiosa etichetta Parco della Musica Records. A partire dall’edizione 2011 degli “Award” assegnati dalla rivista specializzata Jazzit Gabriele Coen si colloca sempre tra i migliori sassofonisti soprano e clarinettisiti italiani.
Prevendita FANTASY MUSIC, Via V. Di Jasi 37, AVERSA.
Tel. 081/8901839. Contributo ingresso 15,00 euro.
Per info tel: 3393467387; email: jazzclublennietristanoaversa@gmail.com

Auditorium Bianca D'Aponte, Via Nobel, Aversa (CE)
tel 336 694666 335 5383937

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.