,

 

Biblioteca Comunale "Alfonso Ruggiero": eventi

Caserta - marzo 2023

Comunicato stampa


Sabato 18 marzo, ore 18,30, presentazione del romanzo “Il fatto, che è femmina” (Ed. Scatole Parlanti), scritto dall’autrice marcianisana Michela Fretta. L’evento rientra all’interno del “Patto per la lettura”, strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato e condiviso da istituzioni pubbliche e soggetti privati appartenenti al mondo delle associazioni, della scuola e dell’università.
“Il fatto, che è femmina” è un racconto dal sapore agrodolce che porta la protagonista, in realtà una semplice voce narrante, a rievocare storie della sua infanzia e a ricordare uno dei suoi amori più viscerali, quello per suo padre. Nell’opera vengono raccontati tanti episodi della vita personale dell’autrice, con riferimenti ai rapporti affettivi sviluppati soprattutto all’interno del nucleo familiare.
A discutere con l’autrice ci sarà Lucia Monaco, docente presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e referente del Patto per la Lettura. Durante la presentazione, l’artista Angelo Maisto, pittore e autore della copertina del libro, eseguirà alcune suite per chitarra ispirate dal romanzo. I saluti istituzionali saranno affidati all’Assessore alla Cultura, Enzo Battarra.
L’evento è organizzato dal Comune di Caserta, in collaborazione con l’Associazione Culturale COMBO.
Michela Fretta è docente di Lettere nelle scuole secondarie di secondo grado. Autrice di articoli scientifici su argomenti didattici, ha realizzato un lavoro sulla desertificazione industriale nei territori di Napoli e Caserta ed è scrittrice per passione. “Il fatto, che è femmina” è il suo romanzo di esordio.

Biblioteca Comunale "Alfonso Ruggiero", Via Laviano 65, Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.