CULTURA: mostre, conferenze, dibattiti 

pallino.gif (1292 byte)Sabato 15 Aprile:
Aldo Masullo presenterà “Giordano Bruno e noi”

Il prossimo “Incontro dell’Umanesimo” della Nuova Accademia Olimpia -il sesto di quest’anno sociale, che si avvale anche della collaborazione di Legambiente e del CICAP, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul Paranormale- si svolgerà in sede diversa dall’usuale in quanto l’Istituto Magistrale “A.Manzoni” è sede elettorale. Ma non cambia la robustezza e l’attualità delle tematiche affrontate. Infatti la conferenza-dibattito di sabato 15 aprile sarà organizzata in  collaborazione con l’Istituto  Italiano per gli Studi filosofici di Napoli: il filosofo Aldo Masullo tratterà l’attualissimo  tema “Giordano Bruno e noi”.

La conferenza si terrà alle ore 18:30, presso l’Istituto Tecnico per Geometri “M. Buonarroti”, in viale Buonarroti, Caserta.

L’attualità di Giordano Bruno - domenicano,artista e filosofo-  è data dal quadricentenario della sua morte, sul rogo, come eretico impenitente. La figura e la filosofia di Bruno hanno sempre avuto un significato simbolico: l’intrepidezza con cui affrontò la morte piuttosto che ritrattare ne fece un martire del libero pensiero e il suo panteismo dinamico fu preso come simbolo della tendenza più profonda del pensiero rinascimentale e fu salutato come “il primo grido della natura ridiventata libera” (B. Spaventa).

Allora, l’appuntamento da non dimenticare è: Sabato 15 aprile 2000, ore 18.30, presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Michelangelo Buonarroti”, viale Buonarroti, Caserta, Aldo Masullo parlerà sul tema “Giordano Bruno e noi” nel sesto Incontro dell’Umanesimo della Nuova Accademia Olimpia in collaborazione con il CICAP, Legambiente e Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

articolo di lorenzo di donato
© www.casertamusica.com

pallino.gif (1292 byte)la Nuova Accademia Olimpia

accademia-olimpia.jpg (6071 byte)

Da diversi anni, a Caserta, la Nuova Accademia Olimpia svolge un ruolo di approfondimento di svariati temi teso all’arricchimento della cultura scientifica di contenuti umanistici, come era nei voti del gruppo di amici che iniziarono a riunirsi a casa di qualcuno di loro per discutere e riflettere insieme già nel 1993.

L’iniziativa somigliava a quella, altrettanto spontanea, organizzata da Albert Einstein e dai suoi due amici Konrad Habicht e Maurice Solvine. Questi ultimi si riunivano per discutere di filosofia e fisica, nonché di letteratura e di qualsiasi argomento che colpisse la loro fantasia: nasceva così, nel 1902, l’Accademia Olimpia. Le riunioni avevano luogo nell’appartamento di Einstein e incominciavano con una frugale cena e spesso si protraevano fino a tarda notte, tra accese discussioni, che li divertivano un mondo.

Poiché quel gruppo di amici del 1993 era animato dallo stesso spirito, si decise di far rivivere quell’atmosfera di puro amore per la cultura e a quel sodalizio culturale fu dato il nome di Nuova Accademia Olimpia. Docenti e ricercatori del mondo accademico di grosso spessore culturale sono coinvolti per tenere le relazioni degli Incontri dell’Umanesimo della Nuova Accademia Olimpia e cresce sempre di più il numero di nuovi amici e cultori dell’umano sapere...

Perciò la Nuova Accademia Olimpia ha da quest’anno la sua veste giuridica, il suo Statuto , il suo Consiglio Direttivo ed il suo Presidente, il prof. Renato Fedele. Ma lo spirito ed il gusto del dibattito è rimasto immutato così come quello di non disdegnare di prolungare la discussione davanti ad una allegra pizza. (lorenzo di donato) 

 

 

Breve biografia di Aldo Masullo

Il filosofo Aldo Masullo è professore di Filosofia Morale all’Università di Napoli Federico II; è stato deputato al Parlamento e senatore nelle passate legislature. Attualmente è senatore, membro della Commissione per la biblioteca e della settima Commissione permanente (Pubblica Istruzione e Beni culturali). La sua attività di studioso è stata contrassegnata da numerose e valide pubblicazioni: da “Intuizione e discorso” del 1955 a “Tempo e grazia. Per un’etica della salvezza” del 1995.

Il professore Aldo Masullo si è interessato di argomenti relativi alla gnoseologia ed epistemologia, alla epistemologia antropologica. Ha poi indagato il complesso tema dell’intersoggettività originaria come fondamento non metafisico della conoscenza e della stessa interrogazione filosofica. 

 Sul suo volume  “La Metafisica”, del 1980, il “ Dizionario dei filosofi del Novecento” di Leo S. Olchki  riporta che “ha richiamato l’attenzione su processo di trasformazione <<strutturalista>> dei linguaggi delle scienze umane, investigandone ascendenze remote e nascosti legami nell’ampio arco della  cultura europea dell’Ottocento e del Novecento”.