Comune di Casagiove
Provincia di Caserta

Domenica 11 a Casagiove: arte e musica

Arte e musica a Casagiove  

Una domenica di arte e musica quella tenuta Domenica 11 a Casagiove. Due gli eventi promossi dall'Assessorato alla Cultura: il primo è "Esecuzione in Piazza. Artisti a confronto con la città", una manifestazione che ha visto impegnati otto artisti in tre distinte piazze della città di Casagiove; il secondo è il concerto di inaugurazione del Festival di Primavera al Quartiere Militare Borbonico. Entrambe le iniziative, volute dall'assessore alla Cultura Enzo Battarra d'intesa con il sindaco Giuseppe Vozza, si avvalgono della collaborazione di associazioni operanti sul territorio di Casagiove: Terzo Millennio per la manifestazione d'arte e l' Accademia Musicale Casanova per il consolidato Festival di musica classica. "L'approssimarsi della stagione estiva - afferma il sindaco Vozza - induce ancor più alla socializzazione e alla partecipazione. E' bene che domani durante tutta la giornata le piazze di Casagiove possano riempirsi di cittadini pronti a colloquiare e collaborare con gli artisti che eseguiranno le loro opere in piazza. Sarà questo un modo per vivere uno scambio culturale, ma sarà anche un'occasione per vivere le piazze e per incontrarsi. E poi alla sera, sul nuovo palco installato nel cortile del Quartiere Militare Borbonico, si potrà partecipare al concerto di apertura del Festival di Primavera. Una giornata intensa, quindi, da vivere in città" . "Gli appuntamenti culturali di domani - sono le parole dell'assessore alla Cultura Enzo Battarra - ben si inseriscono nelle scelte programmatiche di un 'Amministrazione che ha inteso sin dall'inizio dare spazio alle istanze e alle esigenze giovanili. Le due manifestazioni culturali di domani sono entrambe contrassegnate da un'attenzione al mondo giovanile. Esecuzione in Piazza nasce dalla volontà di mettere a confronto le ultime generazioni di artisti del territorio con il pubblico, mentre il Festival di Primavera quest'anno raggiunge con l'ottava edizione diretta da Marco Messina la sua piena maturità, specializzandosi come rassegna dei migliori allievi dei Conservatori di Musica della Campania". "Esecuzione in Piazza, l'iniziativa che abbiamo promosso - dichiara Antonella Santacroce, presidente dell'Associazione Culturale Terzo Millennio - in concerto con l'Amministrazione comunale, ha come intento di far uscire l'arte dai luoghi deputati, per permetterne una maggiore veicolazione e consentirne la fruizione anche ai non addetti ai lavori".  

Quindi, doppio appuntamento domani a Casagiove. "Esecuzione in Piazza" prevede un'intera giornata dedicata al rapporto tra arte e città. Gli otto giovani artisti impegnati sono Mirko Battisti, Gennaro Caiazza, Marianna D' Orta, Marcella Di Patria, Linda Gabriele, Paolo Granelli, Ernesto Menditto e Marco Palma. 

Alla sera, poi, alle ore 21 concerto al Quartiere Militare Borbonico dedicato al Conservatorio di Musica di Napoli. In programma musiche di Rossini, Schoenberg, Debussy, Granados, Hahn e Komgold.

Comune di Casagiove
Provincia di Caserta

"Esecuzione in Piazza" a Casagiove


L'Assessorato alla Cultura del Comune di Casagiove, in collaborazione con l' Associazione Culturale Terzo Millennio, ha organizzato per domenica 11 giugno "Esecuzione in Piazza. Artisti a confronto con la città", una manifestazione che vedrà impegnati otto artisti in tre distinte piazze. L'iniziativa, voluta dall'assessore alla Cultura Enzo Battarra d'intesa con il sindaco Giuseppe Vozza, prevede un'intera giornata dedicata al rapporto tra arte e città. Gli otto giovani artisti impegnati sono Mirko Battisti, Gennaro Caiazza, Marianna D'Orta, Marcella Di Patria, Linda Gabriele, Paolo Granelli, Ernesto Menditto e Marco Palma.

La manifestazione avrà inizio alle 8 del mattino, quando gli artisti si incontreranno davanti al Palazzo comunale per la timbratura del supporto artistico. A partire dalle 8.30 gli otto artisti sceglieranno la piazza dove eseguire l 'opera. Le postazioni saranno in piazza degli Eroi, piazza della Vittoria e piazza Vanvitelli. La cittadinanza è invitata a partecipare all'esecuzione delle opere. Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio ci sarà la ripresa e il completamento delle opere, che entro le 17.30 verranno consegnate presso la Sala consiliare del Comune, dove alle 18.30 sarà inaugurata la mostra. Alle 20, in presenza del sindaco Vozza e dell'assessore Battarra, ma anche di critici d'arte, funzionari, professori, artisti e pubblico, verranno rilasciati a ogni artista partecipante un oggetto-ricordo e una nota critica. La mostra resterà aperta nella Sala consiliare fino al 17 giugno. Terminato il periodo espositivo, le opere entreranno a par parte del patrimonio comunale per costituire il primo nucleo di una galleria civica d'arte contemporanea.

"L'idea è stata quella - dichiara l'assessore Battarra - di far dialogare gli artisti con la città di Casagiove, di portare il linguaggio artistico in piazza, proprio per consentire un confronto e un momento di crescita reciproco per il pubblico come per l'artista. Il titolo Esecuzione in Piazza richiama le pene capitali eseguite in pubblico. E' quindi anche un modo per prendere le distanze dalla pena di morte. E poi, con la dovuta ironia, va considerato il fatto che in realtà l'artista nell'occasione si offre al pubblico, portando la propria sfera privata, le proprie emozioni, la propria tecnica in piazza. E' come se l'artista uscisse dal chiuso del proprio studio e si offrisse al pubblico, al giudizio della piazza, esponendo non la propria opera ma se stesso nel momento in cui interpreta il proprio ruolo. Esecuzione in Piazza esprime la volontà - conclude Battarra - di raccordare il pubblico con il linguaggio dell'arte contemporanea, creando le premesse per un sano confronto tra l'artista e la città. E' naturale che nelle varie postazioni di lavoro possano nascere le esigenze di discussioni, di chiarimenti, di risposte ai perché che il pubblico vorrà porre".


L'Ufficio Comunicazione
Casagiove, 9 giugno 2000