Nell'Eremo di San Vitaliano la famiglia del terzo millennio
Articolo di Lorenzo Di Donato

Don Valentino, parroco in Casola, si è mosso sia in direzione del recupero della tradizione sia nella direzione del rafforzamento della spiritualità con il recupero del culto di san Vitaliano e del vicino Eremo del santo Vescovo, nel quale l'omonima associazione -Associazione biblica "Eremo di san Vitaliano"- svolge incontri biblici, giornate di spiritualità per gruppi giovanili, cenacoli di preghiera, incontri degli scout, concerti, anche all'aperto.
Proprio in questi giorni, da lunedì 10 a sabato 15 luglio, con un finale dedicato alla festa di san Vitaliano, a cura di don Valentino e dell'Associazione biblica "Eremo di san Vitaliano" si terrà IV la Settimana biblica sul tema "la famiglia nella Bibbia" dalle ore 17 alle ore 20, con celebrazione della santa Messa finale, seguita da un simpatico momento conviviale con assaggio di prodotti tipici locali.
Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 luglio ci sarà anche il triduo solenne in onore di san Vitaliano e domenica, alle ore 19, don Mario Vallarella celebrerà la Messa solenne con omelia. La messa sarà animata dal coro dell'Associazione "Aniello Barchetta" diretto dal maestro Antonio Barchetta

La tematica
La tematica proposta quest'anno è essenzialmente incentrata sulla famiglia e sul matrimonio che, per la Chiesa, ne è il presupposto imprescindibile. 
La Chiesa, attenta per vocazione al problema della famiglia, oggi lo è ancora di più di fronte all'aumentato numero dei separati, in casa e fuori casa; ai tanti divorziati e alle tante coppie di fatto; alle molte assenze del padre come figura di riferimento; ai tanti bambini parcheggiati per ore davanti al televisore; al malessere diffuso e profondo delle nuove generazioni che, sempre più acritiche verso i massicci ed insistiti messaggi ricevuti dai mass media, sono sempre più allettate da una voglia di vivere legata al puro consumo, alla voglia dell'ultimo telefonino, all'abbigliamento che oggi fa moda.
Si è avuto, quindi un cambiamento continuo ed in atto della famiglia dopo la fine della civiltà contadina, ed i rapporti tra i familiari vanno ripensati e ridefiniti , ma "sempre alla luce del Magistero della Chiesa -ci dice don Valentino- e della presenza di Cristo nelle famiglie, altrimenti la famiglia sarà piena di sopravvivenze, di ingranaggi che girano a vuoto, di stanchezza senza fine".
E don Valentino certamente ha scelto un tema impegnativo, sentito e oggetto di continue e contrastanti attenzioni da parte di laici e di cattolici e anche all'interno degli stessi schieramenti, per le diverse risposte che danno al calo demografico per l'uso sempre più frequente dei contraccettivi, nonostante i moniti del Papa, e, nel contempo, al crescente ricorso all'aborto delle giovanissime, alla salvaguardia di una identità cristiana e/o del diritto di famiglia all'interno di una vita di coppia legata da matrimonio misto, al disorientamento delle coscienze di fronte all'"orgoglio gay" che, a violenze subite, ha fatto violenza ai tanti cattolici impegnati a rivivere nelle proprie coscienze la parola di Gesù in quest'Anno santo. 
La settimana biblica sul tema "la Famiglia nella Bibbia" avrà senz'altro il grande merito di affrontare tutte queste problematiche che investono la famiglia italiana, oggi alla ricerca di nuovi equilibri.


L'Eremo di san Vitaliano

Si trova tra le campagne di Casola, in quella che la tradizione ricorda come "Miliarium". La tradizione vuole che Vitaliano, vescovo di Capua nella seconda metà del VII secolo, fuggì da Capua per sfuggire a calunnie e persecuzioni. Si rifugiò a Casola, costruendo un eremo con la compagnia di un lupo ammansito. Qui il Santo visse dieci anni e successivamente si ritirò a Montevergine dove morì agli inizi dell'VIII secolo. Oggi il cosiddetto eremo è una chiesa ampia, con presbiterio e cantoria. Le comunità dei Quartieri di Casertavecchia vengono in processione all'Eremo nelle domeniche di maggio in onore della Madonna ed a giugno per impetrare la pioggia per buoni raccolti

Come si arriva all'Eremo

Da Caserta seguire la strada che conduce a Casertavecchia. Al bivio Casertavecchia-Casola scegliere Casola, quindi via della Ratta, poi via C.d'Aquino. Girare a destra per via san Vitaliano e dopo circa 2 Km si arriva all'Eremo.

Lorenzo Di Donato
©Casertamusica.com

 

L'eremo di san Vitaliano a Casola

Quadro raffigurante san Vitaliano a Capua