Gli "Incontri dell'Umanesimo" sempre su temi attuali
"Recenti sviluppi della Biomatematica", a cura di Carlo Sbordone 

Sabato, 27 gennaio, alle ore 18.30, a Caserta, nell'Aula magna dell'Istituto Magistrale Statale "A.Manzoni" in via De Gasperi, il professore Carlo Sbordone terrà una conferenza sul tema "Recenti sviluppi della Biomatematica" durante il terzo "Incontro dell'Umanesimo" che la "Nuova Accademia Olimpia" organizza in questo suo nono anno sociale.
Anche questo tema è in linea con l'azione di corretta divulgazione scientifica che la Nuova Accademia Olimpia persegue fin dalla sua costituzione, anche con la collaborazione di Istituzioni ed Enti di chiara caratura scientifica, come le Università -da cui provengono la maggior parte dei relatori- l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, la Mathesis -Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche- e Legambiente.
La Biomatematica è l'applicazione della matematica per ricerche biomediche e per la necessità di interpretare i complessi sistemi fisiologici in termini di modelli matematici. La Biomatematica ha assunto una direzione di sviluppo ben definita con l'avvento dei calcolatori elettronici digitali ad elevate prestazioni; in questo senso è strettamente collegata con la matematica statistica
Il professore Carlo Sbordone è ben noto agli studenti e docenti casertani in quanto molti di essi hanno seguito i suoi corsi di Analisi matematica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università Federico II di Napoli.
Poichè il prof. Carlo Sbordone è anche noto per i suoi interessi di divulgazione della Matematica, l'esposizione del tema " Recenti sviluppi della Biomatematica" sarà certamente chiara e … alla portata di tutti.
Quindi non dimenticate: Sabato, 27 gennaio 2001, alle ore 18.30, a Caserta, nell'Aula magna dell'Istituto Magistrale Statale "A.Manzoni" in via De Gasperi, terzo "Incontro dell'Umanesimo" organizzato dalla "Nuova Accademia Olimpia"-con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, con Legambiente e con la Mathesis, Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche- sul tema "Recenti sviluppi della Biomatematica" condotto dal professore Carlo Sbordone. 

Il prof. Carlo Sbordone e' ordinario di Analisi Matematica dal 1980 presso la Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell' Universita' Federico II di Napoli. Dal 1983 e' socio dell'Accademia Pontaniana di Napoli e dal 1986 e' socio dell'Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche della Societa' di Lettere e Arti in Napoli. 
Nel periodo 1994-2000 e' stato Vicepresidente dell'UMI (Unione Matematica Italiana); dall'1/6/2000 e' Presidente della stessa.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo delle Equazioni a derivate parziali e loro applicazioni, ha pure interessi di divulgazione della Matematica.
E' autore di vari libri di testo di Matematica.