Energia ed Ambiente
agli “Incontri dell’Umanesimo” della Nuova Accademia Olimpia

di Lorenzo Di Donato

Sabato 24 marzo 2001, presso l’Istituto Statale di Istruzione secondaria “A. Manzoni” di Caserta, in via De Gasperi (l’ex Istituto Magistrale, per intenderci), alle ore 18:30, il professore Guido Barone terrà una relazione sul tema “Energia ed Ambiente”.

Sarà questo il quinto degli “Incontri dell’Umanesimo” di questo nono anno sociale della Nuova Accademia Olimpia, che gode della collaborazione dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, di Legambiente e della Mathesis, Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche.

Il professore Guido Barone é Ordinario di Chimica Fisica presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università “Federico II” di Napoli ed autore di numerosi lavori in campo ambientale, anche sull’area urbana di Napoli. Egli è stato il promotore dell’attivazione presso la stessa Facoltà del Corso di Chimica Fisica Ambientale, Corso che ha tenuto dalla sua istituzione. Egli è inoltre incaricato di Chimica Fisica presso il Corso di Laurea di Scienze Ambientale dell’Istituto Universitario Navale di Napoli.

Perciò sia l’attualità dell’argomento individuato dal Consiglio direttivo della Nuova Accademia Olimpia, puntuale come sempre, sia la statura del relatore, professore Guido Barone, certamente richiameranno un folto pubblico, sempre più interessato, anche a Caserta, al problema dell’impatto ambientale della trasformazione e dell’utilizzo delle varie forme di energia, sia primarie che secondarie, nelle varie fondamentali distinzioni: energia dei combustibili, eolica, geotermica, idrica, nucleare, solare.

Siete pertanto tutti invitati alle 18:30 di sabato, 24 marzo 2001, in via De Gasperi, a Caserta, nell’Aula Magna dell’Istituto Statale di Istruzione secondaria “A. Manzoni” di Caserta, ex Istituto Magistrale, per la relazione “Energia ed Ambiente” tenuta dal professore Guido Barone della Università “Federico II” di Napoli.

 

(14 marzo 2001)

 

©  "Caserta Musica & Arte"

Breve curriculum del prof. GUIDO BARONE
a cura del prof. Luigi Smaldone

Guido Barone, già Associato di Chimica Fisica Biologica, è attualmente Professore Ordinario di Chimica Fisica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università “Federico II” di Napoli.

Egli è stato il promotore dell’attivazione presso la stessa Facoltà del Corso di Chimica Fisica Ambientale, Corso che ha tenuto dalla sua istituzione (a.a. 1992-1993). Questo Corso è stato uno dei primi ad essere attivato nelle Università italiane insieme a quelli delle Università di Milano, Venezia e Siena. Benché si tratti di un Corso complementare è tra i più frequentati dagli studenti del Corso di Lauree in Chimica e Chimica Industriale. Egli è inoltre incaricato di Chimica Fisica presso il Corso di Laurea di Scienze Ambientale del I.U. Navale.

Il Professor Guido Barone è autore di circa 160 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. I campi di ricerca di cui si è occupato hanno riguardato:

- Dapprima la termodinamica, l’elettrochimica e la struttura di soluzioni acquose contenenti elettroliti, molecole di interesse biologico e polimeri sintetici carichi.

- Successivamente il suo interesse si è spostato prevalentemente verso lo studio delle proprietà chimico-fisiche di macromolecole biologiche (proteine, DNA), il riconoscimento molecolare in soluzione e le interazioni tra molecole biologiche e regolatori dell’attività o sostanze xenobiotiche (inquinanti).

Più recentemente, in collaborazione anche con ricercatori del Centro Comunitario di Ispra, ha avviato un programma di ricerca sulla Modellizzazione dell’inquinamento fotochimico dell’atmosfera dell’Italia Meridionale e in particolare della Regione Campania avvalendosi della collaborazione di esperti di Supercalcolo operanti presso l’Università “Federico II” e presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli.

 

 

ELENCO DI RECENTI LAVORI IN CAMPO AMBIENTALE

G.Barone, P. D’Ambra, D. di Serafino, G.Giunta, A.Riccio

“Numerical Simulation of Air Pollution Phenomena in the Neapolitan Urban Area (Southern Italy): First Experiences”

Notes in Fluid Mechanics and Large Scale Computations in Air pollution Modelling

62 (1998) 128-135

 

G.Barone, P.D’Ambra, D.di Serafino, G.Giunta, F.Modestia, A.Murli, A.Riccio

“Application of a photochemical air quality model to the Naples urban area and implication to local ozone strategies”

Fresenius Environmental Bulletin 7 (1998) 283-290

 

G.Barone, M.Nappa, A.Riccio, L.Vetere

“Analysis of critical levels of air pollutant concentrations in the city of Naples,during 1996”

Fresenius Environmental Bulletin 7 (1998) 477-486

 

G. Barone, P.D’Ambra, D. di Serafino, G. Giunta, A: Murli, A. Riccio

“Parallel numerical simulation of air pollution in Southern Italy”, Notes in Fluid Mechanics and Large Scale Computations in Air pollution Modelling (Z. Zlatev ed.) Kluwer (1999) 39-52

 

G.Barone, G.Giunta, A.Riccio

“A comprehensive atmospheric chemical model for the description of dynamics of reactive pollutants”

N.Y. Academy of Science 879 (1999) 83-86

 

G.Barone, P.D'Ambra, D.Serafino, G.Giunta A.Murli, A.Riccio

"PNAM: Parallel Software for Air Quality Simulations in Naples Area" J. Environmental Health and Management 10 (1999) 209-215

 

G.Barone, P.D'Ambra, D.di Serafino, G.Giunta, A.Murli, A.Riccio

"A Comparition of Numerical Methods for Solving the Diffusion- Reaction Equations in Air Quality Models"

Computing and Visualization in Science 2 (1999) 1-13

 

G.Barone, P.D'Ambra, D.di Serafino, G.Giunta, A.Murli, A.Riccio

"Application of Parallel Photochemical Air Quality Model to the Campania Region

Environ. Software and Modelling (2000) in press