Conferenza su culti e riti in un santuario greco a Paestum

Sabato 11 Gennaio 2003, a cura della Nuova Accademia Olimpia

di Lorenzo Di Donato


Il giorno 11 gennaio 2003, alle ore 18:30, nell'aula Magna dell'Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "A. Manzoni" in via De Gasperi, la professoressa Giovanna Greco terrà la conferenza sul tema "Culti e riti in un santuario greco a Paestum", terzo degli "Incontri dell'Umanesimo" che la Nuova Accademia Olimpia organizza in questo suo Undicesimo Anno sociale.
La Nuova Accademia Olimpia ha, quest'anno, la collaborazione dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Seconda Università degli Studi di Napoli, Sede di Caserta. 
La conferenza sarà preceduta, alle ore 18:00, da un incontro tra i Soci della Nuova Accademia Olimpia, incontro che è consuetudine avere nell'intervallo delle festività natalizie.
Questo Incontro dell'Umanesimo si presenta particolarmente interessante per l'accessibilità del tema a quanti amano il bello e per la particolare immediatezza del contatto della sua ricerca con chi fa di questa la sostanza della propria vita.
Infatti Giovanna Greco -formatasi presso l'Università di Napoli e la Scuola Nazionale di Archeologia dell'Università di Roma- ha una attività didattica e di ricerca di valenza internazionale; é autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nonché direttrice e coordinatrice di scavi in Basilicata, nel Lagonegrese, a Cuma, a Fratte di Salerno, a Rossigno nell'entroterra di Paestum, nonché sapiente allestitrice ed organizzatrice di mostre capaci di portare al centro dell'attenzione internazionale quanto emerge o è presente sul territorio campano, ricchissimo di materiali, sollecitazioni e prospettive. 
Dal 1989 la professoressa Greco dirige, per incarico della Soprintendenza Archeologica di Salerno ed in collaborazione con l'Università di Lille, lo scavo dell'Heraion alla Foce del Sele (Paestum); ha la direzione e la responsabilità della catalogazione e studio di tutti i materiali provenienti dai vecchi scavi nel santuario iniziati negli anni '30; ha l'incarico di curare il progetto scientifico di allestimento per il nuovo Museo dell'Hearion, in via di realizzazione. E' attualmente professore Ordinario di Archeologia e Antichità della Magna Grecia presso la Facoltà di lettere e Filosofuia dell'Università "Federico II" di Napoli dove presiede il Corso di Laurea in Cultura ed Amministrazione dei beni Culturali, un corso di laurea internazionale organizzato in sinergia con la Facoltà di Economia e l'Insitut fur Kulturelle Infrastruktur Sachsen di Gòrlitz (Austria). 
L'Istituto A. Manzoni assicura la disponibilità del parcheggio auto interno affinché tutti possano partecipare in serenità ai lavori della conferenza ed all'incontro tra i soci della Nuova Accademia Olimpia.

Il sito archeologico di Paestum

foto ©  "Caserta Musica & Arte" 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.