Nuova Accademia Olimpia: Conferenze 2004

Caserta - da Gennaio 2004

a cura di Pia Di Donato


Dedichiamo questa pagina al riepilogo delle conferenze della Nuova Accademia Olimpia che si prefigge di promuovere e diffondere la cultura scientifica seguendo in motto di Albert Einstein “Una cosa ho imparato nel corso della mia lunga vita: che tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile... eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo.” 

Le conferenze, sono effettuate in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e l'Istituto Statale I.S. A. Manzoni di Caserta. Gli appuntamenti di questo dodicesimo anno rientrano nel ciclo "Incontri dell’Umanesimo" ovvero "Le moderne concezioni scientifiche e filosofiche offrono nuove chiavi di interpretazione della natura".

Le conferenze si tengono il sabato pomeriggio presso l'Aula Magna dell'Istituto Manzoni di Caserta, via De Gasperi, alle ore 18:30 ("puntuali!", come sottolinea il presidente dell'Associazione). La formula è semplice e accattivante: l'oratore di turno ha un'ora per l'esposizione, cui segue una mezz'ora dedicata alle domande o a qualche approfondimento.

Ogni conferenza, lungi dall'essere puramente accademica, è un invito alla riflessione su aspetti pratici o attuali.

Il programma delle conferenze:

Sabato 15 novembre 2003, il prof. Gaetano Vilasi ha tenuto la conferenza sul tema “L’attrazione fatale della gravità” (nostro articolo)

Sabato 17 Gennaio 2004, l'ing. Felice Vinci ha proposto un'interessante rilettura dei poemi omerici con "Omero nel Baltico" (nostro articolo)

Sabato 14 Febbraio, la prof.ssa Rossana Valenti ha incuriosito con "La comunicazione scientifica in greco e latino".

Rossana Valenti, professore di Didattica del Latino all'Università di Napoli Federico II, è autore di numerose pubblicazioni e membro di diversi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. Collabora, dal 1990, alla redazione di Historisches Wörterbuch der Rhetorik, con il coordinamento scientifico di G. Ueding e W. Jens

Prossimo appuntamento (da confermare) 

Venerdì 30 Aprile, dott. Antonio Crasta, “Riproduzione assistita: le frontiere della scienza  e quelle della legislazione”. Programma: ore 18:00 Incontro fra i Soci, ore 18:30 Inizio Conferenza:

Antonio Crasta, Dirigente Medico Ostetrico Ginecologo presso l'ospedale SS. Annunziata di Napoli, è il referente della ASL NA1 presso la Regione Campania per le problematiche relative alla Riproduzione Assistita. Membro della American Society of Reproductive Medicine, è attivamente impegnato nel Comitato per una legge regionale a tutela della partoriente

Sabato 22 Maggio 2004: conferenza di Ignazio Senatore : "Il cineforum del dottor Freud". Ignazio Senatore, psichiatra e psicoterapeuta presso il Dipartimento di Neuroscienze e Scienze della Comunicazione dell'Università Federico II di Napoli, è vicepresidente della Sezione Arte, Cinema, Spettacolo e Mass media in psichiatria della Società Italiana di Psichiatria, presidente e fondatore della associazione Eidos - Cinema, psiche e arte visive

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.